Sciare in Valle d'Aosta

Guida a La Thuile in Valle D’aosta per la vostra settimana bianca

Tutto su meteo, rifugi, piste da sci, hotel ed impianti

Speciale La Thuile: tutte le informazioni per andare a sciare in questa località sciistica in Valle d’Aosta per la vostra settimana bianca.

Descrizione

La stazione sciistica di La Thuile in Italia è situata alla fine della Valle D’Aosta a breve distanza da Courmayeur, vicino al confine con la Francia e circondata dal Mont Miravidi e dal ghiacciaio del Rutor.

Con la sua località “gemella” in Francia, La Rosiere, è una “classica” dello sci in Italia, ai piedi del Piccolo San Bernardo e con una vista splendida anche sul massiccio del Monte Bianco.

E’ una località che ha tutto quello che si possa desiderare dalla montagna.

Tantissime piste per principianti e piste intermedie inferiori, un posto meraviglioso per fuoripista e freeride, nevicate affidabili e sfide divertenti per i più avanzati e avventurosi.

Queste cose fanno di La Thuile una destinazione sciistica eccezionale e una delle mete preferite per gli amanti della neve fresca.

Sciare a La Thuile

Dove si trova e come arrivare

Insieme alle Dolomiti e alla Valle d’Aosta è un comprensorio sciistico fra i più conosciuti in Italia. La Thuile si trova in Valle d’Aosta, ma non ha la reputazione attribuita alla più nota stazione sciistica valdostana, Courmayeur che si trova a soli 15 km di distanza (circa 20 minuti in auto).

Il centro principale più vicino è Aosta, a 50 km ad est (50 minuti in auto). I principali aeroporti internazionali sono Ginevra (134 km), Torino (155 km) o Milano Malpensa (220 km).

Il trasporto in autobus per La Thuile è disponibile direttamente da Milano, Torino, Aosta e Courmayeur e può essere combinato con i treni per Aosta.

Uno skibus gratuito effettua regolare servizio in paese.



Descrizione piste ed impianti

Sciare a La Thuile è possibile su oltre 160  chilometri di piste, grazie anche al collegamento sci ai piedi con La Rosiere in Francia con cui costituisce il comprensorio Espace San Bernardo, con piste che variano da quota 1200m  sino ai 2650 metri.

La_Thuile-300x225

E’ una stazione sciistica di contrasti.

  • Una vasta area pianeggiante per principianti e sciatori intermedi sopra Les Suches si contrappone al veloce, ripido percorso di coppa del mondo di sci  scendendo in paese (la combinazione di #2 Diretta e  #3 F.Berthod).
  • Traversate lunghe e scomode, in particolare per gli snowboarder, si contrappongono a interessanti e a volte impegnativi fuori pista.

Gli impianti di risalita di La Thuile non sono forse super moderni, ma perfettamente adeguati,  si trovano  sul lato nord del paese.

Difficilmente troverete folla e coda, quindi non c’è forse bisogno di modernissimi impianti di risalita ad alta velocità.

Mappa delle piste e degli impianti

Eccovi la cartina delle piste di La Thuile e del comprensorio completo dell’Espace San Bernardo, in Francia con oltre 160 chilometri di piste.

La Thuile - comprensorio Espace Benardo
Mappa piste la Thuile e comprensorio Espace San Bernardo


Le piste più belle

Le discese più belle di La Thuile sono a mio avviso la 7, la San Bernardo per il panorama e la due come fattore tecnico.

Vi segnalo che il nostro Skimaniaco Giacomo ha fatto una bellissima recensione della pista numero 2, leggetela qui:

Da non perdere anche la pista numero 3, la Franco Berthod che vi descriviamo in dettaglio con foto e video in questo approfondimento dedicato:

La pista più lunga di La Thuile è proprio quella del San Bernardo (la numero 7) che è lunga 11 km.

  • Si tratta essenzialmente della strada innevata che scende dal colle del Piccolo San Bernardo.
  • Segnalata come intermedia, in realtà è un percorso per principianti, un rilassante viaggio alla scoperta  dei panorami sul Bianco e dei diversi rifugi, ristoranti e bar  che si trovano lungo la strada che scende a La Thuile.
  • Con diversi lunghi tratti pianeggianti, gli snowboarder dovrebbero evitarla a tutti i costi.
  • Nella parte finale potete deviare verso la fine della pista 2 e 3 per un finale super veloce.

Collegamento con la stazione sciistica di La Rosiere

Il comprensorio sciistico è collegato da impianti di risalita e piste con la stazione per famiglie di La Rosière in Francia per formare il comprensorio sciistico dell’Espace San Bernardo.

Sciare a La Thuile

  • Mentre La Rosière ha una disposizione più soleggiata, a La Thuile si trovano le piste più belle.
  • In ogni caso, il comprensorio sciistico collegato ha un totale di 160 km di piste.
  • Nella stagione 18/19 a La Rosiere troverete una nuova pista per esperti.
  • Lo sci fuoripista

    Molte anche le opportunità di freeride.

    Il vero divertimento a La Thuile è proprio il fuoripista. Niente di troppo difficile , ma quanto basta per ottenere una buona dose di adrenalina.

    E’ un luogo ideale per imparare a sciare sulla neve fresca grazie alle tante zone a bassa pendenza fuori pista, in particolare sopra Les Suches e Arnouvaz.

    Snowkite

    Scopriamo la possibilità di praticare Snowkiting in zona Colle del Piccolo San Bernardo.

    Snowkiting a La Thuile
    Segnalo agli amanti dello Snowkiting che a La Thuile in zona Colle del Piccolo San Bernardo  a 2200 metri di quota si trova un’area dedicata allo snowkite, l’unica in Italia facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita.

    Sul Colle del Piccolo San Bernardo il vento non manca praticamente mai e permette di “surfare” sulla neve quasi tutti i giorni.

    Guardate che bello questo video girato proprio qui:

    Vi segnalo che sul posto è presente anche una scuola di snowkite, per permettere di imparare o di perfezionarsi in questo sport a metà fra sci e surf.

    Per maggiori informazioni sulla scuola:

    Le vostre opinioni e foto

    Ma ecco cosa ci dice da Facebook su La Thuile Andrea Panichi”

     Neve sempre favolosa, piste fantastiche per tutti i livelli di sciatori e impianti senza mai fare code. Una stagione che va da novembre ad aprile e in caso di bizze meteo un efficientissimo sistema di innevamento artificiale (facciamo gli scongiuri per la prossima stagione…).

    Oltre 180 Km di piste sempre perfette.  Attimi ristoranti e locali sia in quota che in paese. Hotel e appartamenti/camere per un’ampia offerta e da non dimenticare un efficiente area per i camperisti. Molte manifestazioni per gli ospiti (Scia per Telethon, Una manche per Telefono Azzurro, Le mitiche TRAMBELLE sulla neve, ecc. ecc.).“

    Sempre a proposito di La Thuile, Emilio Rose mi manda questa bellissima foto di tracce in fresca.

    sciare a la thuile

    Ed ecco ora Riccardo Sereni:

     Unita alla stazione di sci di La Rosiere , è una delle località più interessanti. C’è molto fuori-pista e diverse gite di sci-Alpinismo. La foto l’ho scattata dalla vetta del Lacembrallette 3.000m ca. sopra il passo del Piccolo San Bernardo superato il confine Francese verso La Rosiere.

    10553623_711869725557669_7400858039868767914_n

    Monte Bianco visto da La Thuile
    Monte bianco visto dalle piste

    Bella foto del Monte Bianco visto dalle piste in una splendida giornata di neve e sole. Ringrazio Roberto Tavoni per avermela inviata.

    La vetta del Bianco si distingue benissimo sulla sinistra della foto con il pinnacolo di nubi che probabilmente è solo neve spostata dal forte vento in quota.

    Dove dormire: hotel e rifugi

    Il paese ed il centro è situato vicino alla partenza degli impianti sciistici,  si trova a soli 5 minuti a piedi.

    Una serie di vecchi condomini a più piani si trovano immediatamente di fronte alla strada dagli impianti di risalita e dalle piste.

    Ciò che manca nello stile alpino è più che compensato dalla posizione e dalle strutture. Un gran numero di negozi, bar e ristoranti si trovano alla base di tutti questi edifici.

    Alberghi di varia qualità, appartamenti, pensioni e case in affitto sono sparsi lungo il paese. Ci sono buone possibilità di trovare un alloggio che vi permetta di tornare a casa direttamente con gli sci.

    Ed ora una selezione dei migliori rifugi ed hotel di questa stazione sciistica.


    Scuola sci e noleggi

    Come ci si aspetta da qualsiasi grande stazione sciistica europea anche La Thuile ha tutti i servizi di noleggio sci, scuola di sci, bar e ristoranti che si possono richiedere o desiderare.

    Potete anche prenotare delle lezioni con Pietro Dalmasso direttamente online, eccovi qui il link per prenotare.

    In montagna, i ristoranti e i bar sono buoni come ci si aspetterebbe da qualsiasi stazione sciistica valdostana.

    Meteo La Thuile

    Ecco le previsioni a sei giorni per questa stazione sciistica.


    Il nostro giudizio

    Come per tutte le località ecco la nostra sintesi dei pro e contro di questa stazione sciistica in Valle d’Aosta

    Pro

    • Eccellente qualità e quantità di neve.
    • Splendida offerta di percorsi fuori pista dal principiante all’avanzato.
    • Non molto affollata.
    • Ha anche piste in mezzo agli alberi.
    • Ha zone adatte ai bambini.
    • Ottimo rapporto qualità-prezzo.
    • Heliski e sci alpinismo poi offrono grandi possibilità ed emozioni.
    • Collegamento internazionale con La Rosiere.

    ed ora anche qualche lato meno positivo.

    Contro

    • Piste da discesa generalmente non molto impegnative ma con alcune notevoli eccezioni come abbiamo visto nei rientri in paese ;-).
    • Alcune lunghe traversate pianeggianti non sono molto adatte allo snowboard.

    Località sciistiche nelle vicinanze

    La Thuile si trova a due passi dalla splendida stazione sciistica di Courmayeur e da Punta Helbronner sul Monte Bianco.

    Altre grandi stazioni sciistiche italiane vicino a La Thuile sono il Monterosa Ski e Pila sopra la città di Aosta. Il nostro rifugio segreto in Valle d’Aosta, Crevacol, si trova a breve distanza in auto a nord di Aosta.

    Oltre il confine francese, oltre La Rosiere si trova la valle della Tarentaise con le grandi stazioni sciistiche di Les Arcs e La Plagne (Paradiski), TignesVal d’Isere e Sainte Foy. La distanza in inverno è comunque enorme dato che il passo del Piccolo San Bernardo è chiuso in inverno.

    La leggendaria Chamonix si trova a breve distanza in auto attraverso il tunnel del Monte Bianco.

    Potete anche provare la discesa attraverso i 22 km della Vallee Blanche da Punta Helbronner.



    Guida alla Valle D’Aosta

    Scoprite il resto della Valle D’Aosta. Se la nostra guida per sciare in questa località sciistica vi è piaciuta, eccovi altri articoli da leggere:

    fabrizio grea

    Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

    Articoli correlati

    2 Commenti

    1. A mio parere è con Cervinia il comprensorio più bello della Valle D’Aosta…..👍👍⛷🏂

    2. comprensorio meraviglioso, peccato solo che c’è spesso molto vento! bei ricordi di una settimana bianca in Val D’Aosta di qualche anno fa (1995 si ricordo bene!)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button
    Close