Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Località sciistiche francesi » Guida per andare a sciare a La Plagne in Francia: piste ed impianti

Guida per andare a sciare a La Plagne in Francia: piste ed impianti

Eccovi tutte le informazioni per andare a sciare a La Plagne in Francia in Alta Savoia.



Descrizione

La Plagne è una stazione scistica francese che si trova in Savoia ed è nata negli anni 60 e che fa parte del comprensorio sciistico del Paradiski di cui fa parte anche Les Arc sul cui ghiacciaio si tengono le competizioni di chilometro lanciato.

la plagne

bella foto in notturna

Il comprensorio sciistico di La plagne comprende oltre 225 chilometri di piste distribuiti tra 10 località.  La Plagne è fra le stazioni sciistiche più visitate al mondo. Ed è anche collegato a Les ARCS dalla grande telecabina del Vanoise Express, formando dunque PARADISKI, con i suoi 435 chilometri di piste.

PARADiSKI è il secondo comprensorio sciistico  più grande al’ mondo, dopo Les 3 Vallées .

Gli impianti sono modernissimi, e vengono costantemente migliorati ed il comprensorio di La Plagne è perfetto per chi desidera imparare a sciare, anche se ci sono alcune piste più adatte a sciatori esperti.

 



Mappa delle piste ed impianti per sciare a La Plagne

La sola stazione di Aime La Plagne comprende un dominio sciabile con oltre 130 piste da discesa sparse fra le ski area Aime La Plagne e delle stazioni in quota di Plagne Village, Plagne 1800, Plagne Bellecôte e Belle Plagne.

La Plagne è comunque collegata sci ai piedi anche con Champagny en Vanoise, Les Coches, Montchavin e Presey-Vallandry e complessivamente con altri 11 comprensori che costituiscono il Paradise Ski con oltre 430 chilometri di piste da discesa per un dislivello di oltre 2000 metri di quota dai ghiacciai a  3250 metri sino a 1250 metri di altezza sul livello del mare.

Sciare a La Plagne paradiski

Sciare a La Plagne: la mappa completa delle piste da sci ed impianti del comprensorio del Paradiski

 

Le piste

Il comprensorio sciistico di La Plagne è molto vario ed offre una grande varietà di piste molto diverse tra loro.

È possibile sciare sia in alta montagna, sul ghiacciaio di Bellecôte, sia su delle piste molto più agibili ai principianti, come a Plagne Bellecôte. Le zone boschive sono numerose nella parte bassa del comprensorio (verso Montchavin e Montalbert) ed in caso di maltempo conviene sciare nella parte bassa del comprensorio.

La maggior parte delle piste sono piste blu (più della metà delle piste), questo fatto rende così il comprensorio di La Plagne ideale per imparare a sciare .

Vi sono alcune piste da non perdere assolutamente, come quella del Mont de la Guerre, e le piste del ghiacciaio della  Chiaupe.

Gli impianti

Ci sono molte funivie sparse in tutto il comprensorio. Solo pochi skilift rimangono operativi. Fra gli ultimi impianti ad essere rinnovati vi segnalo la nuova seggiovia a 6 posti, nel settore di Plagne Montalbert, con capacità sarà di 2400 persone/h inaugurata a febbraio del 2017

Il comprensorio è davvero molto grande e permette di sciare su una moltitudine di versanti, la sua posizione davanti al Monte Bianco offre inoltre panorami davvero spettacolari.

Nel  2017, la zona Plan Bois de Montchavin la Plagne è stata ridisegnata e dedicata apposta per i principianti.

I fuori pista

Se amate il freeride la Plagne è il posto che fa per voi,  visto che non è raro trovare delle zone di fuoripista senza tracce anche vicino alle piste, nonostante non abbia nevicato da molto tempo.

Visto che il comprensorio è immenso, ci sono fuoripista per tutti i gusti : in alta montagna sulla parete nord di Bellecôte, nel bellissimo bosco di Montchauvin-les-Coches, oppure potete semplicemente sfruttare la neve fresca a bordo pista.

La Plagne offre tantissimi fuoripista tutti diversi uno dall’altro ed  è un paradiso per gli sciatori esperti.

Sci di Fondo

Per chi amasse praticare sci di fondo sono disponibili oltre 80 chilometri di piste nel Paradiski e molte ad un’altezza superiore ai 2000 metri di quota, con quindi possibilità di pratica sci nordico molto a lungo durante la stagione.

Le vostre foto

Mentre le piste sono belle ed anzi è un vero paradiso anche per il freeride certo non si può dire che ci si trovi di fronte a bei paesi alpini 😉

Eccovi questa foto segnalata da Miki, quei casermoni poco hanno a che fare con la montagna, tipico stile francese anni 70..;-(

piste a La Plagne

Piste belle ma non certo le costruzioni…;-)



Sito ufficiale

Per maggiori informazioni sulla condizione della neve, prezzi skipass ed apertura delle piste di tutto il comprensorio del Paradiski vi rimando al sito ufficiale:

Altre recensioni in Francia

Per la vostra settimana bianca eccovi altri utili consigli

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*