Le ultimissime sullo Sci
Home » Piste da sci mitiche » Pista Franco Berthod a la Thuile

Pista Franco Berthod a la Thuile

Spostiamoci ora in Valle D’Aosta per scoprire la pista Franco Berthod a la Thuile





A La Thuile, in Valle d’Aosta, nel comprensorio sciistico dell’Espace San Bernardo a cavallo fra Italia e Francia, si trova la Pista Franco Berthod, una nera davvero molto impegnativa e tecnica che chi ama le piste impegnative deve aver fatto almeno una volta.

Pista Franco Berthod a la Thuile

Pista Franco Berthod a la Thuile: una foto che dice tutto della pista

La pista franco berthod, nota anche come la pista numero 3, è classificata come nera ed è una delle piste di rientro verso La Thuile. L’esposizione è a Sud ed è innevata artificialmente con un fondo molto duro, fatto che la rende ancora più tecnica, specialmente nei muri iniziali nella parte alta, la più difficile.

La Thuile fra l’altro ha ottenuto l’assegnazione di gare di discesa libera femminile di Coppa del mondo dal 2016 e le competizioni si sono svolte proprio sulla pista Franco Berthod, a conferma della tecnicità della stessa.

Eccovi proprio questa bella foto della pista pronta per la gara di coppa del mondo.

6b0ba36d-cae9-4de4-b714-269c48185790
pista-franco-berthod-b

Pista Franco Berthod: pendenza, lunghezza e caratteristiche tecniche

La pista prende il nome da Franco Berthod, un atleta di La Thuile che nei primi anni 60 era una promessa dello sci Alpino maschile Italiano in Coppa del Mondo di sci ma che a causa di un grave infortunio ha visto interrotta la sua carriera agonistica.

Si tratta di una delle piste più pendenti delle Alpi e in Italia ha si disputa il primato con classiche come la Gran Risa, con un tratto al 73% di pendenza massima

Ecco gli altri dati tecnici:

  • Lunghezza: 3,8 chilometri
  • Quota di partenza: 2300 metri sul livello del mare.
  • Quota di arrivo: 1500 metri
  • Dislivello Complessivo: 800 metri

Si raggiunge questa pista scendendo dalla 9 e la 14, la si incontra sulla destra ed è molto ben segnalata. Chi volesse poi può lasciarla a metà e riprendere la pista due o viceversa. Eccovi anche un bel video che mostra la pista durante una gara FIS di Coppa Europa, buon divertimento.

pista franco berthod

Eccovi altri articoli interessanti che vi consiglio di leggere per scoprire al meglio La Thuile e le sue piste:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. La Berthod è tra le nere più belle…Non ti permette distrazioni..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*