Spostiamoci ora in Valle D’Aosta per scoprire la pista Franco Berthod a la Thuile.
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione
A La Thuile, in Valle d’Aosta, nel comprensorio sciistico dell’Espace San Bernardo a cavallo fra Italia e Francia, si trova la Pista Franco Berthod, una nera davvero molto impegnativa e tecnica che chi ama le piste impegnative deve aver fatto almeno una volta.
La pista franco berthod, nota anche come la pista numero 3, è classificata come nera ed è una delle piste di rientro verso La Thuile. L’esposizione è a Sud ed è innevata artificialmente con un fondo molto duro, fatto che la rende ancora più tecnica, specialmente nei muri iniziali nella parte alta, la più difficile.
La Thuile fra l’altro ha ottenuto l’assegnazione di gare di discesa libera femminile di Coppa del mondo dal 2016 e le competizioni si sono svolte proprio sulla pista Franco Berthod, a conferma della tecnicità della stessa.
Eccovi proprio questa bella foto della pista pronta per la gara di coppa del mondo.
Pista Franco Berthod: pendenza, lunghezza e caratteristiche tecniche
La pista prende il nome da Franco Berthod, un atleta di La Thuile che nei primi anni 60 era una promessa dello sci Alpino maschile Italiano in Coppa del Mondo di sci ma che a causa di un grave infortunio ha visto interrotta la sua carriera agonistica.
Si tratta di una delle piste più pendenti delle Alpi e in Italia ha si disputa il primato con classiche come la Gran Risa, con un tratto al 73% di pendenza massima
Ecco gli altri dati tecnici:
- Lunghezza: 3,8 chilometri
- Quota di partenza: 2300 metri sul livello del mare.
- Quota di arrivo: 1500 metri
- Dislivello Complessivo: 800 metri
Come raggiungerla
Si raggiunge questa pista scendendo dalla 9 e la 14, la si incontra sulla destra ed è molto ben segnalata. Chi volesse poi può lasciarla a metà e riprendere la pista due o viceversa. Eccovi anche un bel video che mostra la pista durante una gara FIS di Coppa Europa, buon divertimento.
Tutto su La Thuile
Vi segnalo anche questo video con nevicate invernali sempre di questa pista.
Eccovi altri articoli interessanti che vi consiglio di leggere per scoprire al meglio La Thuile e le sue piste:
- Sciare a La Thuile
- Pista Numero 2 a La Thuile
- Snowkite a La Thuile: scuola di snowkiting
- Recensione Hotel Boton d’Or a La Thuile
- Locanda Collomb a La Thuile, Valle d’Aosta
- Hotel Planibel a La Thuile – Valle d’Aosta
La Berthod è tra le nere più belle…Non ti permette distrazioni..