Tutte le informazioni per sciare a Tignes, località in Francia nella regione della Savoia dove si pratica anche sci estivo. Ecco la nostra guida a questa località con descrizione delle piste e degli impianti da sci con anche previsioni meteo per aiutarvi a scegliere dove fare la settimana bianca in Francia.
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione della località
Tignes è una località sciistica francese in Savoia a 2100 metri di quota che insieme a Val D’Isere costituisce il comprensorio sciistico denomitato Espace Killy che prende il nome dal grande Campione Olimpico Francese degli anni sessanta, Jean Claude Killy.
E’ una località costruita negli anni 70 in quota, non ha molto del paese di montagna tradizionale ma la neve è sempre ottima e basta spostarsi a Val d’Isère per trovare anche l’atmosfera tipica.
Piste e impianti a Tignes
Il comprensorio completo dell’Espace Killy comprende oltre 300 chilometri di piste con più di 90 impianti di risalita.
A Tignes si scia da settembre a maggio inoltrato e per gran parte della stagione estiva, condizioni della neve permettendo.
Ogni anno novembre si apre il collegamento con Val d’Isères con ampie piste e curve morbide. Un paradiso per gli amanti dello snowpark, del boardercross ma dove trovare anche piste per principiant e un’ eccezionale area freeride per gli appassionati di neve fresca.
Volete provare attività davvero diverse? Lasciatevi tentare da immersioni nei laghi ghiacciati, motoslitte, corsi di guida sportiva e karting su ghiaccio, slitte per cani, slittino, alpinismo invernale e tante altre attività.
Tignes come vi anticipavo è comunque un vero paradiso per snowboarder e freerider ed offre innumerevoli percorsi fuoripista.
Mappa Piste Espace Killy
Ecco anche la mappa delle piste da sci di questa località con anche il dettaglio del resto del comprensorio dell’Espace killy, davvero vastissimo.
Clicca qui per ingrandire la mappa delle piste Espace Killy e val d’Isere
Weather forecast Tignes: previsioni meteo
Eccovi le previsioni meteo a 7 giorni di questa località sciistica.
Sci estivo Tignes sul ghiacchio Grande Motte
Sciare a Tignes è anche possibile in estate, sul ghiacciaio della Grande Motte ad oltre 3600 metri di quota, dove è anche presente un anello di 4 chilometri per lo sci di fondo.
Se non siete sciatori, potete comunque prendere la funicolare e poi la teleferico fino ai 3.456 metri per godere della vista dei mitici picchi e massicci circostanti: Mont Pourri, le creste della Grande Sassière, la Grande Casse (punto più alto) della Vanoise: 3.856 m) o persino la magnifica catena del Monte Bianco all’orizzonte.
Eccovi il nostro speciale sullo sci estivo con prezzi e date di apertura.
Foto e video di Tignes
Eccovi un bel video introduttivo alla località sciistica, ditemi se vi è piaciuto nei commenti
Molto bella anche questa foto presa dai due freerider Josh Dayek e Cody Toensend dei Seracchi sul ghiacciaio di questa località.
Ed ora un video di dicembre 2017, neve splendida.
Hotel Tignes: dove dormire, hotel consigliati
Ecco come prenotare un hotel in questa stazione sciistica, con il motore di ricerca booking:
Dove sciare in Francia
Scoprite altre località sciistiche francesi:
- Sciare a Les 2 Alpes – Francia
- Guida alla Val d’Isere
- Sci Estivo: dove sciare in estate in Italia e all’Estero
- Sciare a Val Thorens – Orelle in Francia
- Chamonix: ai piedi del Monte Bianco
- Meribel in Savoia: piste ed impianti
- Les Menuires in Savoia – Francia
- Megeve in Alta Savoia: molto esclusiva
- Courchevel in Savoia: località con 300 chilometri di piste
- Serre Chevalier
- Montgenevre
- La Grave La Meije: paradiso del Freeride.
Tignes..posto stupendo,piste stupende,tignes di lac …..meraviglioso