Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Tignes: piste da sci, sci estivo ed invernale in Savoia

Tignes: piste da sci, sci estivo ed invernale in Savoia

Tutte le informazioni per sciare a Tignes, località in Francia nella regione della Savoia dove si pratica anche sci estivo.
Ecco la nostra guida a questa località con descrizione delle piste e degli impianti da sci con anche previsioni meteo per aiutarvi a scegliere dove fare la settimana bianca in Francia.



Descrizione della località

Tignes è una località sciistica francese in Savoia a 2100 metri di quota che insieme a Val D’Isere costituisce il comprensorio sciistico denomitato Espace Killy che prende il nome dal  grande Campione Olimpico Francese degli anni sessanta, Jean Claude Killy.

E’ una località costruita negli anni 70 in quota, non ha molto del paese di montagna tradizionale ma la neve è sempre ottima e basta spostarsi a Val d’Isère per trovare anche l’atmosfera tipica.

Descrizione delle piste e degli impianti

Il comprensorio completo dell’Espace Killy comprende oltre 300 chilometri di piste con più di 90 impianti di risalita.

A Tignes si scia da settembre a maggio inoltrato e per gran parte della stagione estiva, condizioni della neve permettendo.

Ogni anno novembre si apre il collegamento con Val d’Isères con ampie piste e curve morbide. Un paradiso per gli amanti dello snowpark, del boardercross ma dove trovare anche piste per principiant e un’ eccezionale area freeride per gli appassionati di neve fresca.



Volete provare attività davvero diverse? Lasciatevi tentare da immersioni nei laghi ghiacciati, motoslitte, corsi di guida sportiva e karting su ghiaccio, slitte per cani, slittino, alpinismo invernale e tante altre attività.

Tignes come vi anticipavo è comunque un vero paradiso per snowboarder e freerider ed offre innumerevoli percorsi fuoripista.

Sciare a Tignes

Mappa Piste Espace Killy

Ecco anche la mappa delle piste da sci di questa località con anche il dettaglio del resto del comprensorio dell’Espace killy, davvero vastissimo.

Clicca qui per ingrandire la mappa delle piste Espace Killy e val d’Isere

Mappa Piste Tignes e Val d'Isere

Mappa Piste Espace Killy e Val d’Isere



Weather forecast Tignes: previsioni meteo

Eccovi le previsioni meteo a 7 giorni di questa località sciistica.


Sci estivo

Sciare a Tignes è anche possibile in estate, sul ghiacciaio della Grande Motte ad oltre 3600 metri di quota, dove è anche presente un anello di 4 chilometri per lo sci di fondo.

Sciare a Tignes:foto e video

Eccovi un bel video introduttivo alla località sciistica, ditemi se vi è piaciuto nei commenti

Molto bella anche questa foto presa dai due freerider Josh Dayek e Cody Toensend dei Seracchi sul ghiacciaio di questa località.

tignes

Seracchi sul ghiacciaio, una foto davvero bella

 

Ed ora un video di dicembre 2017, neve splendida.

Hotel Tignes: dove dormire, hotel consigliati

Ecco come prenotare un hotel in questa stazione sciistica, con il motore di ricerca booking:

Dove sciare in Francia

Scoprite altre località sciistiche francesi:



About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. Tignes..posto stupendo,piste stupende,tignes di lac …..meraviglioso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*