Località sciistiche francesi

Scopriamo Val d’Isere in Francia, tutto su piste ed impianti con tante foto e video

Sci a 360 gradi in questa prestigiosa stazione sciistica in Francia

Tutte le informazioni utili per andare a sciare in Francia per una settimana bianca in Val d’Isere, dalle piste agli impianti con foto e video. Scopritela con noi.

Descrizione della località

Val d’Isere è una delle località sciistiche più importanti della Francia, sede di molte gare di coppa del mondo di sci  per lo più  tipiche ad inizio Dicembre ed insieme a Tignes è il cuore del comprensorio sciistico dell’Espace Killy.

Questa località condivide il suo comprensorio sciistico con Tignes e le sue piste si trovano tra i 1850m e i 3400m, quindi l’innevamento è sempre molto buono.

Ha ospitato gli eventi di discesa maschile, super g e slalom gigante delle Olimpiadi invernali del 1992 e da allora le sue strutture sono in continuo miglioramento.

Ad esempio, la nuova cabinovia ha una capacità di 10 persone e dispone di sedili riscaldati e wi-fi.

Questa skiarea è una delle stazioni francesi più popolari anche tra gli sciatori esteri ed ha una stagione molto lunga, da novembre a maggio.

Val d'Isere Face De Bellevarde
La pista Face De Bellevarde vista dall’alto, la zona dell’arrivo

Val d’Isere è stata anche sede dei campionati mondiali di sci alpino nel 2009, con le gare di discesa disputate sulla bellissima pista Face De Bellevarde di cui potete vedere qui un bel video:

Descrizione delle piste con mappa e dettagli sullo sci estivo

Sciare a Val d’Isere è possibile su oltre 170 chilometri di piste,  che diventano 300 essendo collegata anche a Tignes, con un dislivello che varia da 1700 metri sino ad oltre 3300 metri.

La località è anche un paradiso per il freeride, davvero numerosi gli itinerari ma mi raccomando, fatelo con guide e o maestri.

A Val D’isere sono anche presenti 20 chilometri di piste per praticare sci di fondo.

In Val D’isere è anche possibile sciare in estate, almeno sino alla metà di Luglio, sulle piste del Ghiacciaio Pissaillas, condizioni meteo permettendo.

Val d'isere:
Val d’isere: la mappa delle piste sul ghiacciaio Pisaillas dove poter praticare lo sci ad inizio estate

Andiamo quindi virtulmente a sciare in estate sulla Pista Cascade in Val d’Isere grazie al video di Quim Frigola dalla Spagna.

Bello anche questo video ufficiale di questo resort sciistico Francese, da vedere.

Prezzi skipass e apertura degli impianti

Per maggiori informazioni su apertura degli impianti, condizioni della neve e prezzi degli skipass vi rimando al sito ufficiale di questa località sciistica.

Hotel Val d’Isere: dove prenotare per la settimana bianca

Se dopo aver letto la nostra guida a Val d’Isere voleste prenotare una vacanza od una settimana bianca, vi segnaliamo come sempre la selezione di hotel di Booking.com con prezzi in media molto buoni.

Prenotate qui un Hotel per la vostra settimana bianca in questa località sciistica Francese:

Meteo Val d’Isere

Ecco anche le previsioni meteo e neve per questa località francese.

Altre località dove sciare in Francia

Scoprite anche molte altre località sciistiche in Francia:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close