Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Gressoney: meteo, piste ed impianti

Gressoney: meteo, piste ed impianti

Scoprite tutto sulle piste e gli impianti per sciare a Gressoney San Jean e Gressoney Trinitè nel Monterosa Ski.

Gressoney è una località sciiistica che si trova in Valle D’Aosta, nella Valle del Lys che termina con gli splendidi ghiacciai del Monte Rosa.

Gressoney è dopo Champoluc ed Alagna il terzo polo del comprensorio del Monterosa Ski, uno dei più grandi e famosi sia in Italia che all’estero.

Sciare a Gressoney

In realtà  parlare di Gressoney come paese unico è improprio infatti ha due frazioni, Gressoney San Jean, dove sorge il paesino omonimo, molto bello e Gressoney La Trinitè da dove partono gli impianti per Punta Iolanda.

Sciare a Gressoney: mappa delle piste ed impianti di risalita

Da Punta Iolanda inoltre è possibile collegarsi sci ai piedi al resto del MonteRosa Ski, arrivando a Stafal da dove partono i collegamenti per il passo dei Salati e da li’ si può proseguire verso Alagna o per il Colle Della Bettaforca da cui si scollina verso la Val d’Ayas e Champoluc.

Eccovi le cartine delle piste di San Jean ed anche il dettaglio delle piste di Stafal-Trinitè

Schermata 10-2456957 alle 09.20.02
Schermata 10-2456957 alle 09.18.30

GUARDA LIVE LE Webcam Monterosa Ski – Alagna – Champoluc 

GUARDA LE FOTO DEL VALLONE D’OLEN VERSO ALAGNA

SFOGLIA LE FOTO DEI GHIACCIAI DEL MONTE ROSA

Si scia  e molto bene comunque anche a San Jean, con circa 12 chilometri di piste nella zona del Weismatten sulla bellissima pista nera dedicata a Leonardo David di cui vi parlavo in questo post:

Sciare a Gressoney


Leonardo David è parte integrante di Gressoney, un ragazzo che purtroppo mori’ molto giovane dopo anni di coma ma che era un grandissimo campione come vi scrissi in questo altro articolo che vi consiglio di leggere:

A La Trinitè se comprendiamo anche Stafal ci sono invece circa 60 chilometri di piste e vi consiglio davvero di sciare sul versante di Punta Iolanda, immerso nel bosco e con piste molto belle: è forse leggermente fuori dal giro del Monterosa Ski ma ve lo consiglio davvero.

FOTO: GUARDA LE FOTO DI LA TRINITE’ – PUNTA IOLANDA

Gressoney è anche un paradiso del fuoripista sino a Maggio inoltrato, con l’inaugurazione della nuova Funifor Passo dei Salati – Punta Indren che da appena sotto il Passo dei Salati porta ai quasi 3600 metri sotto Punta Indren, dove un tempo si praticava lo sci estivo e da cui si può scendere verso Stafal o risalendo per quasi 300 metri anche verso Alagna per i freerider davvero più esperti.

Da non perdere l’esperienza del’Heliski sul massiccio del Rosa come potete vedere nel video sotto:

Sciare a Gressoney: dove dormire? hotel ed alberghi

Se dopo aver letto la nostra guida aveste deciso di trascorrervi una settimana bianca od un fine settimana, eccovi la consueta selezione degli hotel di Booking.com prenotabili direttamente online con il miglior rapporto qualità prezzo per dormire in questa località.:

E per il dopo sci vi consiglio di visitare  il bellissimo Castello Savoia di Gressoney-Saint-Jean che vedete sotto in questa foto di Alessandro La Spina. Potete trovare qui informazioni sugli orari di apertura: http://goo.gl/QFbujh.

Castello Savoia di Gressoney-Saint-Jean

Castello Savoia di Gressoney-Saint-Jean, foto di Alessandro La Spina

Rifugi  a Gressoney

Eccovi anche le recensioni di alcuni rifugi sulle piste:

Le vostre foto da Gressoney

Bella questa immagine dal Passo dei Salati che ci manda Massimo Tonon che ringrazio.

Passo dei Salati

Passo dei Salati

Meteo Gressoney

Eccovi le previsioni meteo a sei giorni per San Jean:



Scoprite qui le altre località che compongono il Monterosa Ski:

Se invece volete scoprire altre località sciistiche sempre in Valle d’Aosta eccovi alcuni articoli da leggere:

gressoney alagna champoluc (7) (1)

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*