Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Valle d'Aosta » Dove Sciare in Valle D’Aosta, guida alle località sciistiche migliori della regione

Dove Sciare in Valle D’Aosta, guida alle località sciistiche migliori della regione

Speciale Sciare in Valle D’Aosta: ecco la nostra guida a tutte le località per orientarvi per la prossima sciata del fine settimana o per la settimana bianca. Parleremo anche del capoluogo, Aosta, che può essere una interessante base per muoversi nelle diverse località.

Descrizione

La Valle d’Aosta è ricca di ricchezze naturalistiche e di infrastrutture per lo sci alpino.

Dalle grandi stazioni sciistiche interconnesse alle piccole località di cui nessuno ha mai sentito parlare, sciare in Valle d’Aosta non è mai noioso.

Tranne Pila e Courmayeur, tutte le stazioni sciistiche si trovano in valli laterali.

Pila è una stazione sciistica di medie dimensioni, esposta a nord, con accesso diretto dal centro di Aosta in funivia.

Courmayeur è la più mondana delle stazioni sciistiche valdostane, ma come tutte le aree sciistiche italiane, è accessibile a tutte le tasche, basta trovare l’alloggio giusto.

Leggi anche: Dove sciare in Italia: le principali località sciistiche Italiane

A soli 30 minuti d’auto da Aosta, Courmayeur ospita la funivia Skyway Monte Bianco con le sue viste mozzafiato e il terreno perfetto per il freeride verso Chamonix.

Tra Pila e Courmayeur si trova La Thuile. Un’ottima scelta in una giornata di neve fresca, La Thuile dispone di piste e di piste per tutte le abilità, compreso lo sci nel bosco e l’heliski..

A nord di Aosta si trova il rifugio segreto di Crevalcol. La sua caratteristica unica è la possibilità di utilizzare il tetto della strada sopraelevata del Passo del Gran San Bernardo come pista di ritorno.

Nella valle a nord di Chatillon si trova la Valtournenche, con 3 stazioni sciistiche che culminano nella famosa Cervinia, sotto il Cervino. Due stazioni più piccole sono la bella Chamois e Torgnon.

Più avanti, lungo la Valle d’Aosta, a Verres e Pont St martin, le valli di Ayas e Lys si dirigono verso le innumerevoli stazioni sciistiche che costituiscono al comprensorio sciistico numero 1 per chi ama la neve fresca, il Monterosa Ski.

Tra Verres e Pont St Martin, nei pressi dell’imponente Forte di Bard, si trova l’interessante stazione sciistica di Champorcher, a sud della valle, isolata dal resto del mondo.

Per maggiori informazioni potete consultare qui di seguito le nostre guide dei singoli comprensori sciistici.

Piste ed impianti

La Valle d’Aosta è una regione alpina fra le più importanti in assoluto per lo sci:

  • con oltre 900 chilometri di piste battute per lo sci alpino
  • più di trecento chilometri per lo sci nordico,
  • degli innumerevoli percorsi di Sci Alpinismo ai piedi di montagne fantastiche come il Monte Bianco, il Cervino ed il Monte Rosa.
  • Innumerevoli Snowpark

Sciare in valle d'Aosta

Gli impianti della Valle d’Aosta sono quasi tutti moderni, anche grazie ai contributi della regione che è a statuto speciale è corretto a mio avviso ricordarlo.

Forse i meno moderni sono quelli di Courmayeur, paradossalmente la località più famosa ma l’investimento fortissimo fatto proprio a Courmayeur per rifare le Funivie del Bianco è un segnale che a breve anche gli altri impianti verranno rinnovati.




Vi segnalo anche questo bellissimo Video Inverno in Valle d’Aosta, davvero ben realizzato.

Sci estivo

La stazione sciistica di Cervinia offre la possibilità di sciare sul ghiacciaio del Plateau Rosa da giugno ai primi di settembre.

Lo sci è limitato sul versante italiano ma è più esteso nella vicina Zermatt.

HeliSkiing

Diverse opzioni di heliski sono disponibili ad Aosta, e sono tra le migliori e più numerose in Europa. Gli operatori utilizzano Cervinia, La Thuile, Courmayeur, diverse località Monterosa Ski (tra cui Gressoney la Trinite, Staffal e Alagna) e la Valgrisenche.

Aosta

Circondata da montagne innevate, arrivando in treno alla stazione vicino al centro storico, si vede la stazione centrale degli autobus in diagonale sulla strada a destra, le rovine di un’antica fortificazione di fronte e la cabinovia per la stazione sciistica di Pila che si dirige fuori città sul retro. Benvenuti ad Aosta,

Aosta è il capoluogo della Valle D’Aosta ed è circondata da alcune delle migliori stazioni sciistiche d’Europa in nove diverse località.

Il suo territorio è stato autonomo per gran parte della storia, infatti la Valle d’Aosta è piena di castelli e fortificazioni, oltre a rovine romane, monumenti e porte all’interno della città stessa.

Un piacevole mix di sci, gastronomia e storia, Aosta, è un ottimo punto di partenza per esplorare tutto ciò che la regione ha da offrire.

La storia di Aosta costituisce una delle grandi attività della città. Visitare castelli, fortificazioni, ponti romani e rovine è divertente e istruttivo.

Mentre il centro di Aosta ha numerose strutture storiche come le antiche mura e le torri, Porta Praetoria, il teatro romano e l’Arco di Agostino, in fondo alla valle si trovano numerosi castelli, fortificazioni e altre strutture degne di una visita, tra cui il Castello di Fenis, il Forte di Bard e l’antico Pont St Martin di 2000 anni fa.

Aosta ha numerosi vicoli, angoli e nicchie nel suo centro storico che nascondono intriganti negozi che vendono prodotti locali tra cui le tradizionali coppe trattate in legno per bere in comune.

Dove si trova e come arrivare

La città di Aosta si trova nel cuore della Valle d’Aosta, a 133 km di strada a nord di Torino, Italia. I principali aeroporti internazionali sono Torino, Milano Malpensa (195 km su strada) e Ginevra (150 km di strada) in Svizzera.

L’autostrada E25 attraversa la Valle d’Aosta oltrepassando la città di Aosta, dirigendosi ad ovest verso la Francia attraverso il Traforo del Monte Bianco e ad est verso Torino e Milano.

Aosta è ben servita da treni e autobus. Una linea ferroviaria da Chivasso (sulla linea Milano – Torino) termina ad Aosta. Una stazione centrale degli autobus collega le stazioni sciistiche e i paesi più lontani.

Il noleggio auto è disponibile in diverse località del centro di Aosta e vicino al piccolo aeroporto locale. Assicuratevi che il noleggio sia a trazione integrale con pneumatici da neve.

Dove dormire

Aosta e le città della valle adiacenti sono ottime basi per lo sci in tutta la regione. Anche se alcuni hotel e pensioni nel centro storico di Aosta possono trovarsi in una posizione molto viva , possono essere scomodi dal punto di vista sciistico a causa di serie restrizioni sui veicoli.

La periferia del centro storico o le soleggiate terrazze esposte a sud offrono le migliori soluzioni di alloggio.

La stazione sciistica di Pila dispone di numerosi alberghi e appartamenti che si affacciano su Aosta dalla sua terrazza a 1200m sopra la città.

Ancora più a est, le città più grandi di Chatillon & St Vincent sono perfette per raggiungere Cervinia, Chamois, Monterosa e Champorcher.

Le alternative alla città di Aosta includono i villaggi di Morgex & Pre Saint Didier a ovest. Sono comodi per Courmayeur, il Monte Bianco e La Thuile.

Ad est di Aosta, gli hotel di Fenis & Nus sono vicini al bellissimo castello di Fenis e all’eccellente ristorante locale Trattoria Le Bourg – un “must do” per i buongustai.

Indipendentemente da dove si soggiorna in Valle d’Aosta, tutto è relativamente vicino. Tutte le stazioni sciistiche sono accessibili da qualsiasi città della valle come gita giornaliera.

Noleggio Sci

I noleggi sci sono disponibili ad Aosta vicino alla cabinovia del comprensorio sciistico di Pila, vicino al centro della città.

Tutte le località dove sciare

Ecco le guide alle principali località sciistiche della Valle d’Aosta, spero vi sia utile per farvi un’idea precisa su dove andare a Sciare in Valle D’Aosta.

sciare in Valle D'Aosta




Sci di fondo

E non dimenticatevi dello Sci di Fondo che in Valle d’Aosta è di casa: Sci di Fondo tutte le località dove praticarlo

Skipass Stagionale

Per le informazioni sullo Skipass Stagionale Valle D’Aosta vi rimando qui: Skipass Stagionale Valle d’Aosta: prezzi e dettagli.

Le Terme

Come alternativa allo sci, sono molte le possibilità in Valle.

Eccovi le principali recensite:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*