Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Tutte le informazioni utili per andare a sciare a Cervinia: meteo, piste da sci, hotel e rifugi recensiti

Tutte le informazioni utili per andare a sciare a Cervinia: meteo, piste da sci, hotel e rifugi recensiti

Scopriamo insieme tutte le informazioni utili per sciare a Cervinia, storica località sciistica della Valle d’Aosta. Eccovi la nostra guida pratica.




Descrizione delle piste e degli impianti

Breuil Cervinia è una delle località sciistiche più importanti di tutte le Alpi ed ha un comprensorio sciistico che conta più di 350 chilometri di piste.

Eccovi la mappa delle piste da sci e degli impianti di questa località.

mappa piste cervinia

La cartina completa delle piste del comprensorio

Il comprensorio include i collegamenti con Valtournenche e il collegamento internazionale con la splendida Zermatt in Svizzera, attraverso il Ghiacciaio del Plateu Rosa.

Sciare a Cervinia - Zermatt

Sulla terrazza panoramica del Piccolo Cervino a oltre 3800 metri di quota

 

Il monte Cervino è praticamente visibile ovunque ed è a mio avviso la montagna più bella delle Alpi, con quella forma a piramide inconfondibile sulla cui sommità ad oltre 4400 metri spicca quasi sempre un pennacchio bianco.

Peccato che ormai da parecchi anni , dal 1993  esattamente, è stata chiusa la funivia del Furggen dal cui arrivo si apriva una discesa fuoripista stupenda, non credo che la apriranno mai più e mi è rimasto il rimpianto di non averla fatta ;-(

APPROFONDIMENTO:  Pista del Furggen : foto e video d’epoca

Vi segnalo intanto il video sotto, di qualità non eccelsa ma che rende davvero l’idea di cosa fosse questa pista.

crepacci breithorn

Crepacci del Breithorn e Plateau Rosa

Tornando ai giorni odierni, la pista più famosa di Cervinia è il Ventina, che dalla cima del Plateau Rosa ad oltre 3500 metri vi porta sino ai 2000 metri di Cervinia paese, con una discesa ininterrotta lunga ben 11 chilometri.

Eccovi la descrizione della Pista Ventina con foto e video

Da non perdere è anche la discesa verso Zermatt con un panorama bellissimo su tutta la vallata ed i ghiacciai del Rosa alla destra scendendo ed il Cervino dal versante Svizzero.

Collegamento con Champoluc?

Negli ultimi tempi si sta parlando sempre più concretamente del collegamento da Cime Bianche con Champoluc con una nuova Cabinovia. Questo aprirebbe il collegamento con il comprensorio del Monterosa Ski, permettendo di arrivare sci ai piedi da Zermatt ad Alagna.

Potrebbe essere una vera alternativa ad Ovest al Giro del Sella Ronda, se poi si chiudesse il collegamento Alagna con Macugnaga e Saas Fe.

Scuole sci

Eccovi tutti i riferimenti per prenotare una lezione di sci con uno degli oltre duecentro maestri delle 5 scuole sci di Cervinia e di Valtournenche.

Scuola di Sci del Cervino

  • Indirizzo email: info@scuolacervino.com
  • Numero di telefono +39 0166 949034

Scuola di Sci del Breuil

  • Indirizzo email : info@scuoladiscibreuil.com
  • Numero di telefono +39 0166 94096

Ride’em Ski School

  • Indirizzo email: info@ride-em.com
  • Numero di telefono: +39 333 1075014; +39 347 2683136

Scuola Sci Matterhorn-Cervinia

  • Indirizzo: info@scuolascicervinia.it
  • Numero di telefono:  +39 0166 949523

Scuola Sci Valtournenche

  • Indirizzo email: info@scuolascivaltournenche.com
  • Numero di telefono: +39 0166 92515

Rifugi a Cervinia

A proposito di rifugi, vi consigliamo anche una tappa presso  queste altre strutture recensite

Vi consiglio obbligatoriamente anche una sosta presso il rifugio guide del Cervino sul Plateau Rosa, mi raccomando.
Molto bello è anche il video promozionale su questo comprensorio realizzato dal’Ente Turismo Regione Valle D’Aosta che fa davvero venire voglia di andare subito a sciare a Cervinia, eccolo:

Occorre il biglietto internazionale, più caro ma vale la pena una volta nella vita vedere il Piccolo Cervino ed i Ghiacciai dall’altro dei 3888 metri del Matterhorn con una vista splendida sui Crepacci del Breithorn, SFOGLIA QUI TUTTE LE FOTO.

breithorn crepaccio

Splendida vista dei crepacci del Breithorn

Sci Estivo

Sempre sul Ghiacciaio del Plateu Rosa è possibile praticare lo sci estivo, ormai una delle due ultime località in Italia insieme al Ghiacciaio dello Stelvio ed alla Val Senales, anche se purtroppo in questa ultima solo primaverile ed autunnale.

E’ anche in corso di definizione un progetto di collegamento fra Cime Bianche e Champoluc che unirebbe Zermatt – Cervinia -Valtournenche al comprensorio del MonteRosa Ski, davvero unico.

Vi rimando per i dettagli a questo approfondimento: collegamento Cime Bianche – Champoluc.

Come arrivare

Eccovi le indicazioni per raggiungere questa località sciistica.

Per chi si sposta in auto,  da Milano ad esempio si deve prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, dopo essere usciti dall’A4 e aver preso la bretella Santhia Ivrea .

L’uscita è Châtillon/Saint-Vincent e quindi bisogna proseguire sulla Strada regionale in direzione Cervinia per  circa 28 chilometri.

Vi ricordo che Valtournenche è circa 9 chilometri prima e la incontrate salendo lungo la strada e rappresenta un punto di arroccamento utile per non dover salire sino in cima.

Per chi si spostasse in autobus o treno, vi ricordo che la stazione ferroviaria vicina è sempre  Châtillon/Saint-Vincent da cui parte un servizio autobus di linea.

Hotel a Cervinia

Eccovi anche il nostro motore di ricerca per prenotare un hotel ed albergo per la vostra settimana bianca:

Ed ora alcune recensioni di hotel in questa località Valdostana:

Mountain Bike a Cervinia e Maxi Avalanche

In estate è un vero paradiso anche per il downhill e la mountain bike in generale con un Bike park che sta ampliandosi ogni anno.

La località ospita anche ogni la Maxiavalanche, la competizione di downhill fra le più famose in Italia di cui vi ho parlato in questo approfondimento:

Le vostre foto e video

Cominciamo con questa bella immagine di Massimiliano Cecconello scattata a fine Aprile 2016.

neve fresca Plateau rosa

Neve fresca sul Plateau Rosa ad Aprile

Meteo Cervinia Plateau Rosa

Per finire eccovi i dati provenienti dalla stazione meteo del Plateau Rosa per monitorare le previsioni su venti, temperature e nevicate per i prossimi 6 giorni.



Eccovi anche il link alle Webcam.

Apertura delle piste collegamento internazionale Plateau Rosa Zermatt

Per questa tipologia di informazione, data la natura estremamente variabile delle condizioni meteo ad alta quota vi consiglio di consultare direttamente il sito ufficiale:

Altre località sciistiche in Valle d’Aosta

Se vi è venuto voglia di Sciare leggendo questo articolo, vi suggeriamo di leggere anche le altre guide sulle località della Valle d’Aosta che non potete perdervi:

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*