Scoprite tutte le informazioni su piste ed impianti ed hotel per sciare a Kaprun sul Ghiacciaio Kitzsteinhorn in Austria, nella regione del Salisburghese, con Zell am See una delle stazioni sciistiche più rinomate dell’Austria.
L’area sciistica si trova ad altitudini che variano da 768m a 3029m, garantendo un’eccellente affidabilità della neve con oltre 138 km di piste. L’area sciistica include il ghiacciaio, la montagna per famiglie Maiskogel e la montagna Schmittenhöhe.
l ghiacciaio del Kitzsteinhorn permette di sciare quasi tutto l’anno, tipicamente da ottobre fino all’inizio dell’estate. Offre una varietà di piste, da ampie piste da carving a impegnative piste nere, soddisfacendo sciatori di tutti i livelli ma anche una vasta gamma di attività invernali diverse dallo con lo sci, scopriamole meglio insieme
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione
Kaprun si trova a pochi chilometri di distanza da Zell Am See nel Salisburghese, Austria, a settecento metri di quota ed è la porta di accesso alle nevi del ghiacchiaio del Kitzsteinhorn a 3000 metri di quota.
Da Kaprun partono infatti per il ghiacciaio sia una cabinovia che una funicolare simile a quella di Madesimo, con fermate intermedie scavate nella roccia che permettono di risalire agli sciatori dalle piste più basse del ghiacciaio, piuttosto inquietante ad onor del vero, specialmente l’angolo a 45 gradi della partenza ;-).
Eccovi perchè andare a fare una settimana bianca in questo comprensorio.
- Neve fresca da ottobre ad aprile al Kitzsteinhorn
- Vista splendida delle Alpi Salisburghesi sullo Schmittenhöhehe a Zell Am See
- La pista Black Mamba – ripida fino al 63% sul Kitzsteinhorn
- Avventura freeride con 5 percorsi al Kitzsteinhorn
- Ristoranti in quota al Kitzsteinhorn – il ristorante più alto del Salisburghese
- Accoglienti hotel & B&B nella regione
- Rifugi & Après Ski sullo Schmittenhöhehe
- I collegamenti veloci con bus da tutte le direzioni gratuiti
- Una grande varietà per tutta la famiglia in tutte e 3 le ski area
Sciare a Kaprun: mappa delle piste ed impianti
A Kaprun si può anche sciare in inverno sul monte Maiskogel a 1700 metri di quota, da cui parte una pista molto facile e panoramica di rientro verso il paese con complessivi venti chilometri di piste. Vediamo in dettaglio questa skiarea.
Maiskogel
Il comprensorio più adatto alle famiglie. Con i suoi 20 km di piste e impianti di risalita all’ avanguardia, non c’è nulla che impedisca di trascorrere giornate fantastiche. I principianti troveranno piste facili e larghe. Gli esperti troveranno piste da discesa sportive e impegnative. Le scuole di sci forniscono il know-how richiesto, i rifugi assicurano invece relax e piacere.
Kitzsteinhorn
Il ghiacciaio Kitzsteinhorn è comunque l’attrativa principale ed offre 40 chilometri di piste ed è una delle località più importanti per i freerider di tutto il mondo con ben 4 snowpark con gradi crescenti di difficoltà, dal Parco Easy al Central Park con il più grande tubo in Austria con oltre centrotrenta metri di lunghezza per sei metri di altezza.
Sul ghiacciaio Kitzsteinhorn è possibile sciare ora per 10 mesi all’anno, ricordo personalmente di avervi sciato ad Agosto nel 1993 ma purtroppo ora non è più possibile ;-/.
Da non perdere il panorama sul ghiacciaio Kitzsteinhorn e sulle montagne vicine che si può ammirare dalla terrazza del “World Summit 3000 della stazione Gipfelwelt 3000.
Meteo Kaprun
Eccovi direttamente dalla stazione meteo sul ghiacciaio le previsioni con anche le temperature.
Dove dormire a Kaprun: hotel ed alberghi
La regione offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, da hotel di lusso a accoglienti rifugi di montagna e appartamenti. Ci sono anche numerosi ristoranti e rifugi in montagna e nella valle, che servono sia cucina internazionale che specialità locali austriache.
Se volete passare una settimana bianca a Kaprun, eccovi anche il link per prenotare un Hotel in base alla selezione di Booking con il migliore rapporto qualità prezzo:
Da non perdere comunque il centro termale ed hotel Tauern Spa di cui vi ho scritto questa recensione: Tauern Spa Hotel & Terme a Kaprun.
Scuole di Sci e Noleggio Attrezzatura
Diverse scuole di sci offrono lezioni per principianti e sciatori avanzati. Questi includono lezioni private, lezioni di gruppo e anche guide sciistiche fuori pista. I negozi di noleggio attrezzatura da sci si trovano comodamente vicino agli impianti di risalita, offrendo una gamma di attrezzature da noleggiare o acquistare.
Come arrivare a Kaprun
Kitzsteinhorn-Kaprun Zell am See sono facilmente raggiungibili in auto, autobus o treno. Gli aeroporti più vicini sono Salisburgo e Monaco di Baviera. Da lì, è possibile prendere un treno o un autobus per Zell am See, oppure noleggiare un’auto.
Le vostre foto e video
Eccovi altre due belle foto del Ghiacciaio Kitzsteinhorn inviatemi da Paola Padovan
Bella anche questa ripresa degli impianti che salgono al ghiacciaio.
Prezzi skipass e sito ufficiale
Per maggiori informazioni su apertura degli impianti di Kaprun, prezzo degli skipass e condizioni delle neve e piste vi rimando al sito ufficiale della località:
Altre attività invernali a Kaprun
Oltre allo sci, sono disponibili altre attività invernali, come lo snowboard, lo sci di fondo, le escursioni invernali con le ciaspole e lo slittino. Lo Snowpark Kitzsteinhorn è un paradiso per snowboarder e sciatori freestyle.
Altre stazioni sciistiche in Austria
Scopri anche le altre località sciistiche del Salisburghese e di altre regioni in Austria:
- Sciare a Saalbach Hinterglemm Leogang – Austria
- Sciare a Zell Am See in Austria nel Salisburghese
- Hintertux – Zillertal 3000
- Sciare a Seefeld in Tirolo: sci alpino e nordico
- Obertauern nel salisburghese
- Bad Kleinkirchheim in Carinzia
- Sciare ad Innsbruck – Tirolo – Austria
- Sciare a Villach in Carinzia