Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Guida alle piste da sci di Madesimo e alla Val di Lei

Guida alle piste da sci di Madesimo e alla Val di Lei

Sciare a Madesimo e in Val di Lei in Valchiavenna: tutto sulle piste da sci con foto, video ed opinioni anche su rifugi ed hotel.




Descrizione della località

Sciare a Madesimo

bel panorama invernale

Madesimo è una delle località sciistiche più importanti della Lombardia, si trova in Valchiavenna, provincia di Sondrio, ai confini con la Svizzera e ad un’altezza di 1550 metri, per arrivare ad oltre 2900 metri sci ai piedi. Si trova sulla Splügenpassstrasse, che conduce attraverso l’ omonimo valico fino in Svizzera.

Sin dai primi anni del Novecento Madesimo è stata una nota località estiva e invernale, oggi dotata di un moderno comprensorio sciistico con 1.150 – 2.880 metri sul livello del mare e circa 60 chilometri di piste, tra cui le famose piste da sci della Val di Lei oltre a numerose piste per sci di fondo e piste per sci e snowkite.

In estate Madesimo offre numerose possibilità di escursioni a piedi e in bicicletta, come ad esempio lungo la Via Spluga  per scoprire i  molti rifugi e i laghi circostanti.

Piste da sci ed impianti

Madesimo dispone di oltre 50 chilometri di piste da discesa, con un impianto di innevamento molto buono per tutte le piste relative alla parte “bassa”, escludendo la Val di Lei quindi.

FOTO: SFOGLIA QUI ALCUNE IMMAGINI DI QUESTA LOCALITA’

In questa località si arriva sci a piedi in paese con tutte le piste che arrivano direttamente a valle o arrivando dalla Valchiavenna lasciando l’auto a Campodolcino e prendendo la funicolare che porta a Motta in pochi minuti, anch’esso ovviamente collegato alle piste di Madesimo.

madesimo

La Val di Lei

Questa parte del comprensoro è collegata a Madesimo dalla vecchia funivia del Groppera, che arriva a 2950 metri e permette di avere neve ottima da inizio Dicembre sino a fine Maggio.

Dalla cima del Groppera parte anche il mitico Canalone di Madesimo, con la variante della Valle dei Camosci, un’esperienza sciistica che uno sciatore di medio livello deve assolutamente fare, come vi descrivo qui: 

Mentre a Madesimo gli impianti sono stati tutti recentemente ammodernati,  gli impianti della Val di Lei invece non sono modernissimi

La funivia è obsoleta e le code per salire sono memorabili ma è da anni in discussione un progetto di rinnovamento dell’intera area sciistica della Val di Lei, con ampliamento dei chilometri di piste e costruzione di un tunnel con cremagliera al posto della funivia.

madesimo inverno

Cartina delle piste

Molto bella ad esempio la Pista Interpista, eccovi la scheda di dettaglio.

Eccovi anche la cartina di dettaglio delle piste e degli impianti da sci di questa località.

mappa-piste-da-sci-ed-impianti-a-madesimo

Madesimo: mappa degli impianti e delle piste da sci

Webcam e previsioni del tempo

Eccovi le previsioni meteo ed una selezione delle webcam più importanti della località.



Foto e video

Bella questa foto scattata da Diego Penati a Marzo 2017.

17362896_10209973768274582_8819324302375103510_n

Infine un video molto bello di Heliski in questo comprensorio, che offre una splendida visione delle montagne della Val di Lei e della Valchiavenna.

Hotel a Madesimo

Se invece volete prenotare una settimana bianca in questa stazione sciistica, eccovi il link per farlo direttamente online:

Potete anche utilizzare direttamente il motore di ricerca Alberghi, basta inserire la data della vostra settimana bianca e prenotare.

Vi segnaliamo le recensioni di queste strutture:

Scoprite altre stazioni sciistiche in Lombardia

Eccovi anche le nostre guide di dettaglio alle altre località sciistiche della Valtellina e Valchiavenna

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*