Scopriamo tutte le informazioni su piste ed impianti per Sciare nel Ghiacciaio Mölltal, l’unico ghiacciaio della regione della Carinzia in Austria.
Dove si trova
Eccovi la nostra guida per sciare sul ghiacciaio Mölltal in Carinzia, il ghiacciaio più a sud dell’Austria, che in tedesco si pronuncia Mölltaler Gletscher.
Il ghiacciaio raggiunge i 3150 metri di altezza e si trova parco nazionale degli Alti Tauri in una zona tradizionalmente molto nevosa che permette una sciabilità da inizio autunno sino a metà giugno circa mentre in estete piena non è purtroppo sciabile.
Mappa delle piste da sci ed impianti di risalita
Eccovi la cartina di dettaglio delle piste del ghiacciaio. Le piste si estendono per oltre settanta chilometri, oltre 50 quelle sul ghiacciaio vero e proprio e sono molto varie e tecniche con anche una pista lunga oltre sette chilometri certificata per gare FIS.
Il dislivello complessivo sciabile è di oltre 1100 metri, dai 2100 sino ai 3100 del punto più elevato. L’accesso al ghiacciaio avviene tramite il “Gletscher Express” una funicolare che porta dai 1200 metri della partenza in soli otto minuti alla stazione intermedia, ad oltre 2.200 metri da cui parte il dominio sciabile vero e proprio.
Il comprensorio del Mölltaler Gletscher è anche utilizzato dalla nostra nazionale per gli allenamenti durante il periodo autunnale, ad esempio eccovi questa bella foto dell’azzuro Alex Zingerle scattata durante una bella sessione di allenamento in una splendida giornata autunnale di sole sul ghiacciaio.
Contatti e sito ufficiale
Per ulteriori informazioni su apertura piste e condizioni della neve del Ghiacciaio Mölltal vi rimando ai riferimenti ufficiali:
- Telefono +43/(0)4785-8110
- Sito web: http://www.gletscher.co.at