Località sciisticheLocalità sciistiche in Austria

Sciare nel Ghiacciaio Mölltal in Carinzia

Scopriamo tutte le informazioni su piste ed impianti per Sciare nel Ghiacciaio Mölltal‬, l’unico ghiacciaio della regione della Carinzia in Austria.

Dove si trova

Eccovi la nostra guida per sciare sul ghiacciaio Mölltal in Carinzia, il ghiacciaio più a sud dell’Austria, che in tedesco si pronuncia Mölltaler Gletscher‬.

Sciare nel Ghiacciaio Mölltal in Carinzia

Il ghiacciaio raggiunge i 3150 metri di altezza e si trova parco nazionale degli Alti Tauri in una zona tradizionalmente molto nevosa che permette una sciabilità da inizio autunno sino a metà giugno circa mentre in estete piena non è purtroppo sciabile.

Mappa delle piste da sci ed impianti di risalita

Eccovi la cartina di dettaglio delle piste del ghiacciaio. Le piste si estendono per oltre settanta chilometri, oltre 50 quelle sul ghiacciaio vero e proprio e sono molto varie e tecniche con anche una pista lunga oltre sette chilometri certificata per gare FIS.

Il dislivello complessivo sciabile è di oltre 1100 metri, dai 2100 sino ai 3100 del punto più elevato. L’accesso al ghiacciaio avviene tramite il “Gletscher Express” una funicolare che porta dai 1200 metri della partenza in soli otto minuti alla stazione intermedia, ad oltre 2.200 metri da cui parte il dominio sciabile vero e proprio.

Sciare nel Ghiacciaio Mölltal in Carinzia
Sciare nel Ghiacciaio Mölltal‬‬: mappa piste ed impianti

Il comprensorio del Mölltaler Gletscher‬ è anche utilizzato dalla nostra nazionale per gli allenamenti durante il periodo autunnale, ad esempio eccovi questa bella foto dell’azzuro Alex Zingerle scattata durante una bella sessione di allenamento in una splendida giornata autunnale di sole sul ghiacciaio.

1620609_391503161004447_7593218405070857872_n

Contatti e sito ufficiale

Per ulteriori informazioni su apertura piste e condizioni della neve del Ghiacciaio Mölltal vi rimando ai riferimenti ufficiali:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close