Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Località sciistiche in Austria » Guida ad Hintertux – Zillertal 3000 ed al ghiacciaio in Tirolo

Guida ad Hintertux – Zillertal 3000 ed al ghiacciaio in Tirolo

Scopriamo insieme tutte le informazioni per sciare ad Hintertux in Austria, in Tirolo, dove è possibile sciare anche durante il periodo estivo.




Dove si trova

Il ghiacciaio di Hintertux domina una piccola valle alpina, Tux, che si trova alla fine della famosa valle di Ziller, a 90 km da Innsbruck.

Ai piedi delle montagne si trovano cinque paesi tipicamente tirolesi: Hintertux, Madseit, Juns, Lanersbach e Vorderlanersbach.

Questo resort è ora diventato molto popolare insieme al vicino paese di Finkenberg.
Scopriamolo meglio insieme.

Descrizione della località

Nonostante la sua fama di essere la migliore stazione sciistica estiva in Austria e il fatto di ospitare quasi tutte le squadre nazionali di sci del mondo, Tux non è una stazione cosmopolita, ma ha mantenuto ancora un’atmosfera austriaca piuttosto pittoresca e tipicamente alpina.

Il ghiacciaio dell’Hintertux è uno dei più grandi comprensori sciistici d’Europa durante tutto l’anno e in inverno fa parte delllo skipass Zillertal che copre anche Mayrhofen.

 

sciare ad hintertux: Ghiacciaio Hintertux

Il ghiacciaio è servito da impianti di risalita sempre più tecnologici come il Glacier Bus con 24 cabine per 24 persone in grado di sollevare 3000 sciatori all’ora sul ghiacciaio. Ci sono cinque paesi nella valle sotto il ghiacciaio, che è considerato da molti come la migliore destinazione di sci estivo del mondo ed è uno dei pochi centri aperti 365 giorni all’anno.

Il più grande è Lanersbach, dove si trova la maggior parte degli impianti. Il piccolo villaggio di Hintertux, in fondo alla valle, ha delle sorgenti termali. Gli impianti di risalita sono moderni riducono le code, grazie alla capacità di più di 30.000 sciatori all’ora.

Il comprensorio è collegato con Finkenberg e Mayrhofen, anche se è necessario un tragitto in autobus attraverso la valle di Tux per realizzare il collegamento con il ghiacciaio.

Zillertal 3000

La Skiarea Zillertal 3000 è costituita dal ghiacciaio di Hintertux e dalla vicina Maryhofen, in Tirolo, nella valle dello Zillertal ed è quindi relativamente accessibile anche dall’Italia.

E’ aperta tutta l’anno e  per questo motivo è sede di allenamento di molte squadre di Coppa del Mondo di sci sul ghiacciaio Hintertux, che in realtà è formato due ghiacciai, il  Gefrorene Wand-Kees e il Riepenkees.

Lo Skipass Zillertal offre allo sciatore un vero paese delle meraviglie di quasi 640 km di piste. La direzione impianti mantiene la skiarea sempre molto ben curata grazie a un vero arsenale di cannoni da neve e mezzi battipista.

Descrizione piste ed impianti

La massima altezza a cui si arriva per sciare è 3.250 ma tra le cime del ghiacciaio Gefrorene Wand dove è possibile sciare per 365 giorni all’anno e si può sciare su oltre 85 chilometri di piste da discesa.

Come la maggior parte della Zillertal, anche Tux – Finkenberg è un vero paradiso per gli sciatori intermedi, con molti chilometri di piste eccellenti e rilassanti. C’è però una vera e propria carenza di piste per principianti, soprattutto quando la neve è scarsa e anche per i più esperti, non ci sono molte piste veramente impegnative.

Lo sci fuori pista può essere molto buono quando c’è molta neve fresca, ma i pericoli di sciare fuori dalle piste battute sul ghiacciaio sono molto reali.

Le guide locali sono a vostra disposizione se volete esplorare i vari itinerari.

Le varie scuole di sci a Tux – Finkenberg sono eccellenti, insegnando a tutti i livelli sci e snowboard.




Snowboard

In inverno gli snowboarder potranno godersi le grandi piste molto larghe e il free riding. Tuttavia, con piste poco impegnative e una vita notturna abbastanza tranquilla, gli snowboarder tendono a non venire in questa zona al di fuori dei mesi estivi, preferendo invece stare nella vicina Mayrhofen.

La storia

Nonostante il fatto che sia una zona molto impervia, questa zona è abitata da secoli.

I primi abitanti si guadagnavano da vivere con la caccia, l’agricoltura e l’allevamento.  I moderni abitanti di Tux lavorano duramente 365 giorni all’anno per soddisfare le migliaia di sciatori e turisti che vengono a godersi l’abbondante neve e il magnifico paesaggio alpino.

Le terme

Il turismo ha avuto inizio per questa zona nel XIX secolo, quando Tux è diventata famosa per le sue 23 sorgenti termali.

Le acque sono limpide e inodore e hanno una temperatura di 20,5 gradi Celsius. I ricchi europei erano soliti affluire nella zona per le cure termali.

Lo sci

Con lo sviluppo dello sci in tutte le Alpi, l’alta quota e il ghiacciaio di Tux ne hanno fatto un punto di riferimento per gli amanti degli sport invernali.

Dall’inizio degli anni ’60 la stazione sciistica è cresciuta costantemente, con il proliferare degli impianti di risalita, dapprima attorno all’Eggalmbahn sopra Lanersbach e poi sul ghiacciaio stesso.

Il resort ha celebrato al meglio il nuovo millennio, costruendo una delle più alte funivie del mondo, un capolavoro tecnico che copre un dislivello di 650 metri in soli cinque minuti.

Ghiacciaio Hintertux

Panorama dal ghiacciaio

Per le famiglie

Si tratta di una località eccellente per le famiglie, anche se la mancanza di piste per principianti implica che potrebbe non essere sempre la scelta migliore per introdurre i bambini allo sci.

Detto questo, una volta che i bambini fossero già capaci, l’intera famiglia potrà farsi una bella settimana bianca anche in questa località.

Per i bambini dai tre anni in su c’è un ottimo asilo sciistico, mentre i bambini e i bambini da 1 a 3 anni possono essere seguiti dall’asilo nido per gli ospiti.

Hotel dove dormire

Prenota qui direttamente online il tuo hotel a Maryhofen per sciare sullo Zillertal 3000.

Dove Mangiare fuori

La maggior parte delle sistemazioni è in hotel con ospiti che tendono a mangiare nei ristoranti del proprio hotel.

Complessivamente Tux e la vicina Finkenberg hanno più di 50 ristoranti (la maggior parte dei quali collegati ad alberghi o pensioni), tutti con cucina tradizionale austriaca.

Apres Ski

La vita notturna si basa sui bar e pub dei paesi, con serate molto più tranquille di quelle di Mayrhofen a valle. Di solito le persone si fermano per un drink veloce mentre scendono dalle piste e poi escono di nuovo dopo aver cenato nel loro hotel o chalet.

I bar popolari di Hintertux sono il Batzenkeller, l’Almhit, l’Hohenhaus-Tenne e il Tux 1. Gli altri paesi, in particolare Lanersbach, hanno un sapore austriaco molto tradizionale e gran parte dell’apres ski si trova in molti grandi alberghi, con tipici intrattenimenti tirolesi per i visitatori.

Foto e  video

Ecco anche una raccolta di video per scoprire questa località sciistica del Tirolo Austriaco

 

Sciare ad Hintertux

E per chiudere la panoramica sul ghiacciaio, eccovi questa bella foto segnalata dal grande Ivica Kostelic durante gli allenamenti ad Ottobre … Il sole dopo una tempesta di neve, meravigliosa!

Sciare ad Hintertux - Zillertal 3000

Eccovi sotto un bel filmato di discesa in neve fresca sulle nevi di Hintertux, buon divertimento.

Eccovi una bella Panorama dalle webcam di hintertux.




Le vostre opinioni su Zillertal

Loreno biagi ci scrive quanto segue:

Consiglio questa località in Austria….Zillertal…scoperta negli anni 80…..a quei tempi gli unici italiani eravamo noi..




Altre guide di stazioni sciistiche Austriache

Se vi è piaciuta la nostra guida su Sciare ad Hintertux vi segnalo anche  questi altri articoli con molte località sciistiche sempre in Tirolo:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

3 comments

  1. Bellissimo località ! Sono Partita un po’ prevenuta perché le cime non sono molto alte ( a parte Hintertux ovviamente ) : invece mi sono dovuta ricredere! Tantissima neve, impianti di risalita all’avanguardia, rifugi tipici e accoglienti, panorami mozzafiato e soprattutto Piste per ogni gusto, comprese “ rosse” lunghe con belle pendenze e nere toste ! Da segnalare il 6 giorni con prezzo assolutamente competitivo comprensivo di diverse località ! Una settimana 🔝

  2. Direi quasi l’ unico posto decente….

  3. Ci sono stato ad Agosto del 1990! Bellissimo posto ! 🏔🔝⛷

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*