Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Dove sciare in Tirolo: tutte le località sciistiche recensite

Dove sciare in Tirolo: tutte le località sciistiche recensite

Eccovi tutte le migliori località sciistiche e comprensori dove sciare in Tirolo in Austria per la vostra prossima settimana bianca.




Se avete intenzione di andare a sciare in Austria, il Tirolo è una delle regioni più interessanti per la vostra settimana bianca, con una ricchissima offerta di comprensori sciistici di altro livello, da Ischgl a Kitzbühel da St. Anton am Arlberg a  Serfaus – Fis – Ladis.

L’offerta turistica del Tirolo ovviamente non è limitata al solo sci alpino, nel Tirolo Austriaco troverete splendidi anelli per chi ama lo sci di fondo, sentieri per ciaspole ma anche le classiche piste da slittino e centri termali dove rilassarsi nell’Apres Ski.

Andiamo per ordine e vediamo le guide di dettaglio ai singoli comprensori sciistici del Tirolo.

Sciare in Tirolo sui ghiacciai anche in estate

Il Tirolo è la regione austriaca dove si trova la gran parte dei ghiacciai in Austria ed in alcuni è ancora possibile praticare lo sci estivo, mentre la gran parte è aperta da metà ottobre sino ad inizi Giugno.


Vediamo le singole località negli articoli di approfondimento

Dove sciare in Tirolo stubai

Dove sciare in Tirolo: splendida foto dello Stubai scattata ad ottobre 2016.



Dove Sciare in Tirolo: Innsbruck

La città capoluogo del Tirolo Austriaco è Innsbruck, a una quarantina di chilometri dal confine del Brennero e  che ha ospitato per ben due volte i giochi Olimpici Invernali.

Innsbruck è collegata molto bene all’italia sia con la ferrovia che per via area ed ha un comprensorio sciistico, l’Olimpia Ski World, che unisce 8 località sciistiche tutte nelle vicinanze della città, e collegati tramite autobus, non sci ai piedi purtroppo.

Davvero splendidi anche i mercatini di Natale che si trovano ad Innsbruck.

Dove sciare in Tirolo - Innsbruck

Dove sciare in Tirolo: i mercatini di Natale ad Innsbruck



Eccovi gli articoli di approfondimento sulle piste ed impianti di Innsbruck:

Sciare in Tirolo: Kitzbuhel

Kitzbuhel, un nome una leggenda per tutti gli appassionati di discesa libera con il  trofeo dell’ Hahnenkann che si svolge ogni anno in gennaio sulla mitica Pista Streif attirando oltre 50.000 tifosi  il più grande evento sportivo annuale in Austria e di tutta la coppa del mondo di sci in assoluto.

Dove sciare in Tirolo: Kitzbuhel

Dove sciare in Tirolo: l’arrivo della Streif il giorno della discesa

Sciare in Tirolo: St. Anton

A St. Anton  in Arlberg è nato lo sci alpino moderno, grazie a Hannes Schneider che oltre 100 anni fa rese popolare lo stile di discesa con gli sci che più o meno pratichiamo anche oggi. Splendida anche la gara di discesa libera che si svolge sempre a St. Anton.

Eccovi la nostra guida di dettaglio:



Sciare in Tirolo: Welt Ski

Uno dei più grandi comprensori austriaci di sci, la Welt Ski comprende località sciistiche come Soll, Ellmau e Westendorf per oltre 250 km di piste con l’impianto di innevamento programmato più esteso un Austria.

La Welt Ski è stata recentemente collegata al comprensorio sciistico di Kitzbühel competendo con i più grandi comprensori sciistici del mondo con oltre 400 chilometri di piste.

Sciare in Tirolo: Seefeld

Seefeld è un paradiso per lo sci di fondo ed una località davvero molto esclusiva e bella. Eccovi la nostra guida: sciare a Seefeld.

Sciare in Tirolo: altre località

Veri villaggi  da cartolina sono tutti quelli che compongono l’area di Wildschönau.

Stupendi anche Alpbach e Westendorf  che non a caso hanno vinto il premio quali borghi più belli in Austria e in Europa.

Da non perdere sempre nel Tirolo Austriaco anche le località sciistiche di Mayrhofen e Soll.


Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale del turismo del Tirolo Austriaco:

Eccovi invece le nostre guide ad altre belle località sciistiche sempre in Austria:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*