Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Scopriamo Solden in Austria, sci sul ghiacciaio ed invernale

Scopriamo Solden in Austria, sci sul ghiacciaio ed invernale

Speciale guida per andare a sciare a Solden nel Tirolo Austriaco: ecco la nostra guida alle piste ed ai ghiacciai, splendido sia in inverno che in estate. Troverete anche suggerimenti per la vostra settimana bianca con anche qualche hotel consigliato.



Descrizione della località

Solden Austria – Tirolo: la località sciistica di Solden si trova in Tirolo, Austria, nel cuore della valle Ötztal a 1300 metri di quota ma con un dislivello di quasi due km sino a 3250 metri. Questa località dista circa 500 km da Milano, a circa 1 ora da Innsbruck.

E’ sede di Coppa del Mondo e uno dei centri di sci e snowboard più famosi d’Europa con ampia gamma di piste da discesa di tutti i livelli di difficoltà.

Sölden è l’unico comprensorio sciistico dell’Austria dove si possono raggiungere con gli impianti di risalita tre vette di oltre tremila metri di quota, le BIG3:

  • Gaislachkogel (3.058 m),
  • Tiefenbachkogel (3.250 m)
  • e lo Schwarze Schneide (3.340 m).

Sciare a Solden



Solden è la località che ospita le gare di inizio stagione della coppa del mondo di sci a fine Ottobre, ottima quindi per chi volesse sciare nel periodo da fine Ottobre a fine Novembre quando la gran parte delle altre località sciistiche è ancora chiusa.

La località infatti offre una assoluta garanzia di neve da novembre a maggio grazie a:

  • l’altitudine del comprensorio sciistico (1.350 – 3.340 m)
  • le 2 aree sciistiche sul ghiacciaio del Rettenbach & Tiefenbach
  • innevamento programmato che copre il 77% delle piste



Vi segnaliamo anche Lo StubaiGlacier sempre in Tirolo  nella Valle dello Stubai per chi volesse sciare bene nello stesso periodo e più vicino all’Italia.

Piste da sci ed impianti

Sciare a Solden è possibile su ben 46 km di piste di solo sci primaverile ed autunnale a circa 3000 metri di quota.

Ci sono due ghiacciai collegati sci ai piedi con un tunnel a 3000 metri di quota scavato nella roccia che unisce i ben due ghiacciai dove si pratica lo sci autunnale e primaveriale, il Rettembach Glacier e il Tiefenbach Glacier.



Durante  la stagione invernale  le piste invece si estendono per circa 160 km ed arrivano direttamente a fondo valle in paese, con anche la possibilità di collegarsi al comprensorio dello sci estivo.

Ghiacciaio solden

Dal Schwarzer Schneide sul ghiacciaio del Rettenbach si scende a valle con la pista più lunga di circa 15 km e un dislivello di quasi 2000 m. La discesa lungo la pista Rettenbachtal (6 km) è un must per gli sciatori più esperti.

L’offerta della skiarea comprende:

  • 44,8 km di piste rosse
  • 69,8 km di piste blu
  • 27,4 km di piste nere

Le piste sono servite da oltre moderni impianti di risalita che garantiscono un trasporto veloce e confortevole con una capacità di 67.000 passeggeri all’ora:

  • 6 cabinovie
  • 1 funivia 3S
  • 1 ascensore inclinato
  • 4 Seggiovie a 6 posti
  • 6 seggiovie quadruple
  • 3 seggiovie doppie
  • 8 skilift ad ancora sul ghiacciaio

Rifugi e Apres ski

Più di 30 rifugi e ristoranti nel comprensorio sciistico vi aspettano per una sosta di ristoro: dal rifugio classico ai bar ad ombrello, dai moderni e grandi ristoranti self-service ai pub per l’apres ski scarponi ai piedi sino a mezzanotte. Troverete davvero di tutto.

Aquadome centre

Da non perdere poi una visita al bellissimo centro termale Aquadome del vicinissimo paese di Langenfeld, per rilassarsi dopo lo sci, ci sono stato ed è molto grande e divertente con vasche anche esterne su più livelli, una esperianza da provare.


Le vostre foto ed i video

Ecco un  video per chi volesse gustarsi l’anteprima di entrare sci ai piedi in una montagna, come accade nel tunnel di colegamento fra i due ghiacciai di Solden, una bella esperienza che ho provato direttamente.

Mi ha scritto Gualtiero segnalandomo anche questa bella foto di Solden ed aggiungendo

“un meraviglioso comprensorio con i suoi tre arrivi in quota oltre i 3000 mt”

Solden

Riferimenti ufficiali

Ecco infine alcuni link utili se volete passare una settimana bianca sulle nevi di questa località:




Vi consiglio questa pensione dove mi sono trovato molto bene: Haus Montjola

Meteo Solden

Eccovi anche le previsioni meteo a 6 giorni per questa località sciistica austriaca: ho scelto la stazione meteo posta direttamente sul ghiacciaio ad oltre 3mila metri di quota.



Il dettaglio delle previsioni è affidabile sino a 5 giorni.



Altre stazioni sciistiche in Austria da non perdere

Se ti è piaciuta la nostra guida per sciare a solden in austria, ti consiglio di leggere anche la descrizione di altre località sciistiche vicine sempre nel Tirolo Austriaco:



About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*