Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in svizzera, tutte le località » Guida a Zermatt in Svizzera, descrizione delle piste ed hotel e rifugi consigliati

Guida a Zermatt in Svizzera, descrizione delle piste ed hotel e rifugi consigliati

Eccovi la nostra guida con tutte le informazioni per andare sciare a Zermatt in Svizzera nel cantone Vallese.

Vi parleremo del Matterhorn Ski Paradise con il collegamento internazionale con Cervinia, tutto sulle piste da sci, hotel e previsioni meteo, una guida completa per la vostra vacanza in Svizzera.




Descrizione della località

Zermatt è una delle località sciistiche più famose della Svizzera, situata nel Cantone del Vallese a 1600 metri di quota.

Si trova orograficamente proprio dall’altra parte del massiccio del Monte Cervino e anche dei Ghiacciai del Monte Rosa, con una vista splendida sul Monte Cervino davvero unica come vi segnalavo in questa splendida foto: Matterhorn vista notturna.

Con la vista quasi fissa sui quasi 4500 metri di altitudine del Cervino, è il comprensorio sciistico più alto delle Alpi ed è una delle più grandi stazioni sciistiche del mondo, con un’ offerta invernale unica nel suo genere.

Offre la possibilità di praticare sci e snowboard 365 giorni all’anno sul ghiacciaio del Plateau Rosa, una destinazione unica tra la Svizzera e l’Italia dove si allenano moltissimi atleti.

Guardate ad esempio che bella questa foto di Giuliano Razzoli in allenamento in Slalom Speciale.

11701152_10152886023011831_976738836480964584_n

Sciare a Zermatt

Mappa delle piste e degli impianti

Sciare a Zermatt è possibile su oltre 350 chilometri di piste che fanno parte del Matterhorn Ski Paradise, da 1600 metri sino alla massima altezza dei 3880 metri della funivia del Matterhorn- Piccolo Cervino.




E’ la più alta d’Europa, da cui poi si può discendere verso Cervinia tramite il Plateau Rosa ed il Ventina. Questa funivia è stata rinnovata nella stagione 2018-19 ed è ora una delle più moderne e panoramiche al mondo.

Ecco il nostro speciale dedicato alla nuova funivia che sale al Piccolo Cervino.

Davvero molto belle le piste che scendono verso Zermatt dal Gormegratt ad oltre 3200 metri, a cui si può accedere anche con il caratteristico trenino a cremagliera.

Ad esempio la pista nera Rote Nase, bella impegnativa e panoramica.

Il comprensorio sciistico estivo sui ghiacciai di Theodul e Furgg si estende per oltre 21 chilometri e attira appassionati di sci e squadre nazionali da tutto il mondo.

Eccovi la mappa completa delle piste e degli impianti di questo comprensorio svizzero.

Piste Zermatt




Prezzi Skipass Internazionale

Per la stagione 2018-19 il costo di uno skipass internazionale valido anche sul versante italiano di Cervinia e Valtournenche è pari a 59,5 euro nei giorni feriali e sale a62 Euro nei festivi.

Heliski

Sono numerosi i percorsi di freeride ma esiste anche la possibilità di effettuare Heliski grazie ad Air Zermatt.

Eccovi tutte le informazioni ed i prezzi dei vari itinerari possibili.

Come arrivare

Ecco le nostre indicazioni su come raggiungere questa stazione sciistica Svizzera.

In auto

Dall’Italia bisogna passare il Passo del Sempione e seguire per Visp in Svizzera da cui si comincia a salire verso la destinazione.

Zermatt è un resort sostenibile e senza automobili. Gli automobilisti devono parcheggiare le loro auto private nei garage della vicina Täsch (cinque chilometri) e continuare il viaggio per altri 12 minuti in treno. I treni navetta partono ogni 20 minuti ma è anche disponibile un servizio di trasporto via taxi.

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono Ginevra o Zurigo o Malpensa.

  • Da Zurigo -Kloten si prende il treno direttamente dall’aeroporto che raggiunge Zermatt in 3 ore e mezza da Zurigo
  • La stessa cosa si può fare da Ginevra-Cointrin in quattro ore e mezza.
  • Da Malpensa la ferrovia per Domodossola/Sempione.

In tutti i casi bisogna sempre cambiare treno a Visp.

In treno

Per questo motivo, la modalità migliore è viaggiare in treno. Comodamente e senza stress. La destinazione finale è la stazione di: Bahnhofplatz Zermatt.

Arrivare in treno è di sicuro il modo più comodo. Il viaggio in treno è bellissimo, perché attraversa una delle valli più belle della Svizzera. Si possono ammirare le montagne più alte della Svizzera, tra cui il Täschhorn, il Dom e il Weisshorn.

Si deve cambiare a Visp per la Matterhorn Gotthard Bahn per Zermatt.

Da qui le partenze sono ogni mezz’ora e si passa alla mitica Ferrovia a scartamento ridotto e ferrovia a cremagliera da Visp a Zermatt.

  • Il treno sale quasi 1.000 m da Visp a Zermatt
  • al Täsch, godrete di una vista splendida sul Klein Matterhorn e sul Breithorn.

E’ anche possibile arrivare a Zermatt con il  treno Glacier Express da St. Moritz, Davos e Coira.




Cosa vedere a Zermatt

Sono ovviamente moltissime le cose da vedere, sia in estate che in inverno. Ve ne segnaliamo alcune adatte anche chi non scia oppure ama le camminate in montagna.

Ponte sospeso sul sentiero Zermatt Grachen

In estate, se amate sensazioni forti e non soffrite di vertigini non potete perdervi questa esperienza da vivere sul nuovo ponte sospeso sul Randa, che batte tutti i record mondiali, anche se va detto che quello recentemente inaugurato in Italia in Valtellina è superiore per dislivello.

Trenino Zermatt Gornegrat

Ecco una delle perle di questa località che non potete perdervi, un trenino accessibile a passeggeri e sciatori che porta in quota.

Sciare a Zermatt

Rifugio Gandegghuette (gandegg hutte)

Stupendo anche lo storico Rifugio Gandegghuette che si trova proprio al centro delle montagne di Zermatt e nel cuore del comprensorio sciistico del Klein Matterhorn.

Aperto in estate ed in inverno permette anche di dormire in quota.

Un paese senza auto

Zermatt da anni ha attuato una politica di tutela dell’ambiente molto concreta, testimoniata dal fatto che vi circolano solo mezzi elettrici, vi si può arrivare solo in treno ed in tutto il territorio sono  incentivate ovunque le fonti di energia rinnovabili.

Dalla stazione si possono utilizzare le carrozze trainate da cavalli o i moderni taxi elettrici che portano i turisti ed il loro bagagli negli hotel.

Dove dormire, hotel ed alberghi

Vi segnalo questo link per prenotare direttamente  online un hotel ed un albergo.

Vi abbiamo recensito direttamente alcune strutture sia hotel che rifugi sulle piste, eccovi i nostri approfondimenti:




Le vostre foto ed i video più belli

Bella anche questa bella foto da Gabriele del trenino del Gornergrat sempre a Zermatt a quota 3100 metri.

Sciare a zermatt

Fantastica giornata di inizio Aprile 2015 nel matterhorn glacier paradise in questa foto inviatami da Michele Andreucci

11127598_10205027701363594_1886861099_n Invece Yvonne ci manda questa foto della Funivia del Piccolo Cervino immerso nelle nuvole di inizio Maggio

Sciare a Zermatt: funivia al piccolo Cervino

Zermatt è anche punto di partenza per l’Heliski sul Monte Rosa e a proposito vi segnalo questo video molto bello in elicottero da Zermatt ai 4200 metri della cima del Rosa.
Sciare a Zermatt

Previsioni meteo Zermatt e webcam

Eccovi le previsioni meteo per questa località sciistica Svizzera con una proiezione a 6 giorni per pianificare al meglio la vostra gita da Cervinia.


Eccovi ora una serie di link utili per chi volesse vedere le webcam di questa stazione sciistica

Altre località sciistiche svizzere del Vallese.

Eccovi infine le nostre recensioni delle principali stazioni sciistiche di questo cantone.

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. Complimenti per il bellissimo programma.Buona giornata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*