Sciare in svizzera, tutte le località

Dove sciare in Svizzera: le migliori località sciistiche svizzere

Andiamo alla scoperta delle migliori località sciistiche dove sciare in svizzera, con descrizioni di piste, impianti, hotel e rifugi per la vostra settimana bianca sulle Alpi Svizzere.



La Svizzera è lo stato dove lo sci è di casa, al pari della confinante Austria con paesaggi Alpini davvero meravigliosi ed innumerevoli comprensorio sciistici in tutti e quattro i cantoni in cui è divisa.

Dove sciare in Svizzera
Dove sciare in Svizzera: tutte le località sciistiche svizzere

Cominciamo ora il nostro viaggio nelle migliori località sciistiche svizzere regione per regione


Dove sciare in Svizzera Italiana – Canton Ticino

Il Canton Ticino è davvero vicinissimo a Milano, in un ora si raggiunge in autostrada Bellinzona e da qui proseguendo verso il San Gottardo si incontra Airolo, appena prima del tunnel autostradale, una località recentemente rilanciata di cui potete trovare una descrizione qui: Sciare ad Airolo.

Da Bellinzona invece prendendo l’autostrada E43 direzione Coira si passa per il San Bernardino dove si trova l’omonima località sciistica che al momento però ha impianti chiusi.

Dove sciare in Svizzera: il Cantone dei Grigioni e l’Engadina

Raggiungibile dall’Italia tramite il Passo del Maloja da Chiavenna od il Passo del Bernina da Tirano, il Cantone dei Grigioni è davvero molto interessante da un punto di vista sciistico con ben 13 comprensori sciistici di altissimo livello, vediamoli in dettaglio

  • Il comprensorio di Arosa- Lenzerheide che si trova al termine della Valle dello Schanfigg, con un comprensorio compreso fra 1800 e i 2653metri di altitudine con un ottimo innevamento naturale in media.
  • La valle dell’Engadina con il capoluogo St. Moritz, top of the world, che ha ospitato Olimpiadi, campionati mondiale e innumerevoli gare di coppa del mondo di sci: l’Engadina gode di un paesaggio davvero bello e  vanta una media 322 giorni di sole all’anno.

    I comprensori più interessanti sono Corviglia, il Corvatsch e Diavolezza-Lagalb e va rilevato che  sul Lago di Silvaplana è nato lo SnowKite con anche la possibilità di praticarlo al Diavolezza ma non male anche Zuoz, Pontresina e più lontano Samnaun ai confini con Ischgl in Austria
  • Flims Laax Falera, un comprensorio con 220 chilometri di piste perfettamente preparate davvero molto differenziato nelle 3 località:
    • Laax molto popolare fra i più giovani, freerider paradise.
    • Flims , località adatta a chi ama lo sci nordico
    • Falera, località sciistica perfetta per le famiglie.
  • Il comprensorio di Davos Klosters, con piste che spaziano da 1200 metri di quota sino ad oltre a 2800 metri di altitudine:
    • con Kloster che ha una tradizione di ospsitalità di altissimo livello e che annovera vip e personalità come i reali di Inghilterra e che offre moltissime alternative allo sci, come gite in slitta, percosi con le ciaspole, passeggiate in carrozze trainate dai cavalli e molto altro.
    • Davos, sede anche del World Economic Forum e con le piste da sci più belle che si affacciano sul lago.
  • Altre località non meno importanti come Splügen appena dopo il San Bernardino, Savognin, Disentis e Sedrun.

Dove sciare in Svizzera Francese

Spostiamoci ora nel cantone di Vaud per scoprire il comprensorio di Gstaad nell’Oberland Bernese e le vicine località di Château-d’Oex e Rougemont con oltre 250 chilometri di piste.

Molto bella se amate lo sci di fondo è anche La Lecherette, con oltre 42 chilometri di tracciati.

Sempre nella svizzera francese vi segnaliamo nella regione del Lemano,  Les Diablerets, Leysin/Les Mosses, St-Cergue e Villars-Gryon.


Dove sciare in Svizzera: il Vallese

Il cantone del Vallese è un’altro vero Paradiso per lo sci Alpino e Nordico con oltre  14 comprensori  sciistici, eccone alcuni fra i più importanti.

  • Cominciamo da un vera “classica” dello sci come Verbier che offre 410 chilometri di piste fino ad una quota di 3330 metri con una  spumeggiante vita notturna.
  • Continuiamo con il bellissimo ed affascinante villaggio di Zermatt ai piedi del Cervino versante Svizzero (Matterhorn)  che ha invece 313 chilometri di piste tra i 1620 e i 3883 metri, con 65 impianti di risalita, molte scuole di sci e attività di intrattenimento.
  • Crans Montana, località sciistica molto esclusiva, altro paradiso per i freerider e per la Mountain bike in estate.
  • L’Aletsch Arena che comprende Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn, Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2001, con oltre cento chilometri di piste da discesa ed il bellissimo ghiacciaio dell’Aletsch, con la morena glaciale pià lunga delle Alpi, 23 chilometri di lunghezza.
  •  il comprensorio Rund um Visp (formato dalle località di Bürchen/Törbel, Unterbäch, Eischoll, Visperterminen e Gspon) con piste da sci, snowboard, le ciaspole e lo slittino.
  •  Sierre e la Valle di Anniviers con montagne splendide, oltre i 4000 metri ed un dominio sciabile di oltre 220 chilometri di piste da discesa ma molto bello anche  per  snowboard e snowparke e cross-country.
  • Leukerbad, sede fissa di gare di coppa del mondo di sci e con delle terme molto belle.
  • Località sciistiche minori come  Blatten/Belalp, Rosswald e Rothwald, Goms, Grächen, Lötschental, Nendaz, Portes du Soleil – Chablais e Saastal.



Dove sciare in Svizzera: l’Oberland Bernese

Spostiamoci ora nella regione Svizzera dell’Oberland Bernese che offre ben 10 comprensori sciistici che scopriremo uno alla volta.

Cominciamo da Adelboden-Lenk con oltre 185 chilometri di piste di sci alpino servite da oltre 56 impianti di risalita, da sempre sede di coppa del mondo di sci con una delle gare di Slalom Gigante più belle del circo bianco.

Spostiamoci ora a Grindelwald , una località sciistica circondate da montagne leggendarie per l’alpinismo come Wetterhorn, Eiger, Mönch e Jungfrau.
Grindelwald comprende due comprensori sciistici per oltre 160 chilometri di piste complessive:

  • l’area della Kleine Scheidegg e del Männlichen con 110 chilometri di piste, per un target di sciatori e snowboarder più esperti
  • Il comprensorio di Grindelwald- First, adatto per famiglie ma molto apprezzata anche dai freeride con 50 chilometri di piste da discesa e con la pista da slittino più lunga in Europa con ben quindici chilometri di lunghezza complessiva.

E ora continuiamo con il comprensorio sciistico di Gstaad che si estende  per oltee 250 chilometri di piste da discesa servite da oltre sessanta impianti ma che offre anche oltre 135 chilometri di percorsi per lo sci di fondo con anche un bel ghiacciaio ad oltre tremila metri di quota.

Sempre nell’Oberland Bernese si trova anche Wengen, un paese chiuso alle automobili dove si svolge la durissima gara di discesa libera di Coppa del Mondo

Chiudiamo la panoramica delle località sciistiche dell’Oberland Bernese con Haslital molto famosa fra i freeride, Lauterbrunnen, il comprensorio di Lenk-Simmenta e Mürren.


Località sciistiche dove sciare in Svizzera orientale

Ed ora è il momento di andare a sciare virtualmente nella Svizzera Orientale e Liechtenstein che offrono sei comprensori sciistici.

Cominciamo da Toggenburg che  offre oltre 60 chilometri di piste da discesa, piste da slittino, snowtube ed un bello snopark.

Spostiamoci ora a Braunwald, altro paese come Zermatt e Wengen che è privo di automobili ed offre circa trenta chilometri di piste  da discesa e  quaranta chilometri per lo sci di fondo.

Da non perdere anche Heidiland (“terra di Heidi”) con Flumserberg per i freerider e Pizol con piste più facili ed adatte alle famiglie.

Continuiamo la panoramica dei comprensori sciistici della Svizzera Orientale citando Elm con 40 chilometri di piste  da discesa, un bello snowpark per freeride e piste per lo slittino e sentieri per ciaspolate.

Chiudiamo con Amden, comprensorio sciistico per famiglie e con Malbun, nel Principato del Liechtenstein,  a 1600 metri di altitudine, perfetto sempre per chi ha famiglia con 23 chilometri di piste da discesa e  fondo.

Dove sciare in Svizzera: la Svizzera centrale

Chiudiamo il nostro giro virtuale della Svizzera con gli sci andando a scoprire i 5 comprensori sciistici più importanti della Svizzera Centrale.

Appena passato il San Gottardo a due ore e mezza da Milano troviamo Il comprensorio di Andermatt/Sedrun in fortissimo rilancio di investimenti da parte del magnate Sawiris che è molto popolare fra i freerider e che vedrà finalmente a breve il collegamento di Andermatt con 130 chilometri di piste con  Sedrun ed i suoi 168 chilometri di discese.

Proseguiamo ora per Engelberg-Titlis vicino a Lucerna, con piste da sci  oltre i 30oo metri di quota adatte sia alla famiglie che a sciatori esperi  come con la pista che scenda sino ad Engelberg con oltre 12 chilometri di lunghezza totale e  2000 metri dislivello.

Bellissima anche Vals con le sue terme, una valle splendida!

Chiudiamo con i trenta chilometri di piste di Melchsee-Frutt dai 1000 agli oltre 22oo metri di quota e  con una bellissima località per lo sci di fondo, Sörenberg con oltre 35 chilometri di piste.

Consiglio: scoprite anche lo nostre guide dove sciare in Francia e sciare in Austria per una settimana bianca diversa all’estero.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close