Sciare in svizzera, tutte le località

Guida a Verbier in Svizzera e al comprensorio de les 4 Vallées

200 chilometri di piste ed un vero paradiso per il freeride in Svizzera

Verbier si trova in Svizzera nel cantone del Vallese ed  è uno dei paradisi del free riding in Europa. Eccovi la nostra guida a questa località sciistica elvetica, che fa parte delle 10 stazioni sciistiche più grandi del mondo.

Descrizione della località

A differenza di molte delle grandi stazioni sciistiche europee, è un paese alpino attraente e vivace, con edifici a bassa quota costruiti secondo le linee tradizionali.

Verbier è situata a 1.500 metri sul livello del mare ed ha circa 200 km di piste.

Fa parte del comprensorio 4 Vallées, la skiarea più grande della Svizzera, con 410 km di piste per principianti ed esperti con 406 chilometri di piste da discesa e 21 chilometri di sci nordico

Il comprensorio comprende ben 4 valli e molte località collegate tutte sci ai piedi: Verbier, Nendaz, Veysonnaz (spesso sede di gare di coppa del mondo di sci), Thyon, e  La Tzoumaz

La località è famosa per il freeride e il trailer dello Skimovie che trovate nel resto di questo articolo è un’ottima prova di quanto sia adatta al freeride (si tratta del Verbier Powder-Extreme ski movie, girato durante l’inverno 2009-2010.

Troverete fuoripista tutti tracciati ma anche itinerari splendidi di sci alpinismo e di Heliski, tutti elementi che la rendono famosa in tutto il mondo.

Ha quasi illimitate opportunità di sciare in pista e fuori pista, collocandosi giustamente tra le migliori e più famose stazioni sciistiche d’Europa.

Ma la regione non è solo un paradiso per sciatori e snowboarder: splendido passeggiare con le racchette da neve  anche in inverno lungo i sentieri  tracciati.

Molto belle anche le piste di sci di fondo dove assaporarsi la natura splendida.

Vi segnalo ad esempio a La Tzoumaz la pista da slittino più lunga della Svizzera, un luogo ideale per divertirsi con la famiglia e con gli amici.

Verbier, Cantone Vallese, Svizzera
Eccola dopo una bella nevicata

Heli Skiing

Le montagne intorno hanno numerose discese sciistiche di oltre 2000 m di dislivello e sono perfette per l’Heliski. I gestori dell’Heliski volano da Verbier a montagne spettacolari come il Petit Combin (3670m) e il Pigne d’Arolla (3800m).

Come arrivare

Da Milano sono circa 300 chilometri, da Roma 800. La via più rapida in auto è attraverso il traforo autostradale del Gran San Bernardo seguendo la E47, ad alto scorrimento.

Freeride

Per gli amanti della neve fresca sono da non perdere i percorsi freeride del Mont Gele e Mont Fort, che a quote fino a 3.330m offrono esperienze di sci superbe e splendide viste di vette alpine come il Grand Combin, Cervino e Monte Bianco.

L’area di Mont Fort non è compresa nello skipass Verbier e richiede di prendere 5 impianti di risalita di seguito senza sciare.
Ad esempio l’itinerario Mont-Gelé – Tortin con partenza da Mont-Gelé a 3023 metri di altezza è fra i percorsi di freeride più noti del mondo.

Se non siete esperti vi consigliamo una guida locale per imparare a conoscere la zona in freeride.

Descrizione delle piste e degli impianti

Il comprensorio sciistico di Verbier fa parte del comprensorio sciistico delle 4 vallies e si estende dagli 821 m di Le Chable fino a 3.330 m sulla cima del Mont Fort.

Il comprensorio sciistico è perfettamente collegato con quello de 4 Vallees, per un totale di 410 km di piste tracciate.

I numerosi itinerari fuori pista non fanno che aumentarne le dimensioni e l’appeal.

Verbier è in effetti quattro aree sciistiche, il che si riflette nella moltitudine di opzioni di skipass.

  • Il comprensorio sciistico inferiore di Bruson si trova dall’altra parte della valle tramite la cabinovia che parte da Le Chable.
  • La zona di Savoleyres / La Tzoumaz dispone di piste aperte e soleggiate, ideali per principianti e intermedi sul versante del villaggio di Verbier, e di piste di migliore qualità della neve sul versante ombreggiato fino a La Tzoumaz.
  • Il settore di Verbier comprende 1500 m di dislivello sciabile per tutte le capacità fino al Mont Gele.
  • Infine, il settore Mont Fort fa parte del comprensorio sciistico delle 4 valli collegate tra loro ma non fa parte strettamente di Verbier. I tracciati sono principalmente fuori pista per freeride e percorsi avanzati, anche se una bella pista intermedia si ricongiunge a Verbier.

Vi innamorerete di Verbier se vivete per il fuoripista e il freeride o lo sci in neve fresca. Gli sciatori intermedi e prudenti potrebbero forse non apprezzare la disposizione delle piste segnate e l’incoerenza dei punteggi che vengono dati alle piste.

E’ una destinazione sciistica di qualità. Le dimensioni e l’altitudine del resort implicano che la qualità della neve durerà nel tempo.

Mappa delle piste da sci di Verbier

Ecco il link diretto per accedere alla mappa interattiva del comprensorio .

Sciare a Verbier in Svizzera

Interconnesso con Les 4 Vallees

Le 4 aree sciistiche delle Valli (Verbier, Nendaz, Veysonnaz, La Tzoumaz, Savoleyres, Thyon e Bruson) offrono diversi tipi di piste di varia difficoltà.

Per Bruson, La Tzoumaz/Savoleyres e Verbier (che comprende Bruson e La Tzoumaz/Savoleyres) è possibile acquistare gli skipass locali ad un prezzo più conveniente.

Nendaz, Thyon e Veysonnaz sono coperti dallo skipass Printze.

Gli skipass Verbier e Printze non comprendono le tre principali funivie, tra cui Mont Fort. Lo skipass 4 Vallees è l’unico che include tutti gli impianti di risalita.

I biglietti degli impianti di risalita possono anche essere combinati con il Mont Blanc Unlimited pass che dà accesso alle località di Chamonix in Francia e Courmayeur in Italia. Il prezzo  elevato del pass e le distanze tra le tre aree fanno sì che il suo valore sia discutibile.

Dove dormire

La domanda non è che tipo di alloggio, ma dove alloggiare a Verbier? Verbier ha impianti di risalita in tutto il paese, ma questi non sono facilmente accessibili da tutte le parti, né le code sono tutte uguali nei diversi impianti in alta stagione.

Il miglior accesso alle piste è tramite i principali impianti di risalita Medran 1 e 2, che partono dal paese. Per il massimo della comodità, rimanete vicino agli impianti di risalita a meno che il vostro hotel o chalet non disponga di un proprio bus navetta (come La Cordée des Alpes).

Gli hotel a Verbier e nella Val de Bagnes offrono un’ampia scelta di sistemazioni che vanno dagli hotel a cinque stelle alla pensione.

Verbier offre anche più di mille chalet e appartamenti in affitto. Se volete una sistemazione veramente originale, a prova di atomica provate “The Bunker”, un rifugio antiatomico convertito, ma state attenti che è un ostello senza finestre, a tre letti a castello.

Soggiornare in montagna a Le Chable può essere anche un ottimo rapporto qualità-prezzo, l’accesso al comprensorio sciistico non è un problema se si considera il servizio diurno in funivia e bus serale che collega Le Chable & Verbier. Inoltre, Le Châble è la base del comprensorio sciistico di Bruson.

Per la vostra settimana bianca, eccovi il link per prenotare direttamente online il vostro hotel, albergo in questa località svizzera

Verbier: foto e video

Eccovi alcune belle foto e video per apprezzare al meglio questa skiarea.

Verbier Svizzera

Altra bellissima foto da questa stazione.

sciare a verbier

Meteo Verbier

Eccovi anche le previsioni nivo-metereologiche per questa stazione sciistica Svizzera



Noleggio sci e lezioni

Tanti negozi di noleggio sci sono disponibili nel centro del paese .

Troverete anche un gran numero di maestri di sci, scuole di sci e guide nel comprensorio sciistico e nelle valli adiacenti.

Cercate e prenotate qui una lezione privata o una guida turistica con i migliori istruttori.

Come arrivare

Il paese di Verbier è nel cantone del Vallese, nella Svizzera sud-occidentale

Si trova a 170 km a est di Ginevra (2 ore di macchina), a 1 ora di macchina da Chamonix e 1 ora da Aosta (attraverso il Passo del Gran San Bernardo).

L’aeroporto internazionale più vicino è Ginevra, che offre facili trasferimenti a Verbier in taxi, bus navetta o treno. Come opzione potete anche valutare l’aeroporto di Sion.

Un ottimo modo per raggiungere il comprensorio è in treno, l’aeroporto di Ginevra è ad esempio a meno di 3 ore.

  • Molti treni fermano a Martigny.
  • Da Martigny, il St Bernard Express viaggia ogni 30 minuti fino a Le Châble, dove una funivia, un autobus o un taxi vi porterà fino a Verbier.

Cose da fare per chi non scia

Per i non sciatori c’è molto da fare a Verbier: parapendio, pattinaggio su ghiaccio, nuoto, centri benessere, slittino, escursioni con racchette da neve e molto altro.

Après ski e Vita notturna

La gamma di bar, ristoranti e discoteche è incredibilmente buona.

  • Molti club si animano solo dopo le 23:00, quindi preparatevi a perdere i primi impianti di risalita.
  • Le possibilità per il dopo sci e la vita notturna sono quasi infinite ed alcuni dei migliori sono proprio nel centro.

Provate l’apprezzato Le Farinet per gli apres combinati, le band (ogni sera della stagione) e i locali notturni fino alle 4 del mattino. In alternativa, l’Etoile, che apre alle 23.59 di sera (all’inizio del fine settimana), è proprio di fronte.

Il nostro giudizio

Ed ora la nostra sintesi dei vantaggi e svantaggi per questa stazione sciistica

Pro

  • Sensazionali percorsi da freeride.
  • Vista mozzafiato.
  • Interconnesso con Les 4 Vallèes per una vasta e variegata offerta di piste.
  • Numerose possibilità di alloggio sci ai piedi.
  • Il miglior après ski & nightlife della Svizzera.
  • Possibilità di praticare l’heliski di qualità.
  • Le opzioni per lo sci alpinismo sono molte e facilmente accessibili.
  • Facilmente raggiungibile in treno dall’aeroporto di Ginevra.

Contro

  • Può essere affollato nei fine settimana.
  • Gli alloggi sono costosi.
  • I prezzi sono alti anche per mangiare e bere

Sito ufficiale

Per maggiori informazioni su apertura degli impianti, prezzi skipass e condizioni delle piste:

Altre stazioni sciistiche Svizzere

Eccovi anche le nostre guide ad altre località sciistiche svizzere:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button