Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in svizzera, tutte le località » Guida al Plateau Rosa, meteo, webcam e descrizione piste dello sci estivo e invernale

Guida al Plateau Rosa, meteo, webcam e descrizione piste dello sci estivo e invernale

Eccovi la nostra guida al ghiacciaio del Plateau Rosa, famoso per la vista sul Cervino (Matterhorn in tedesco) e per lo sci estivo ed invernale.




Dove si trova

Il ghiacciaio del Plateau Rosà, si estende sia sul versante italiano raggiungibile da Cervinia sia su quello svizzero da Zermatt. Da Cervinia Cime Bianche si sale con la funivia del Plateau Rosa, un moderno funifor. Eccovi il video.

Questo ghiacciai offre ben 23 chilometri di piste da sci aperte anche in luglio e agosto, una rara opportunità in Italia dove ormai lo sci estivo è solo rimasto sul Passo Dello Stelvio.

1271167_10151916691955605_2036360264_o

Funivie e skilift portano a 3.489 metri di quota sul Plateau Rosà, dove la vista spazia su una serie di montagne di 4.000 metri.

Pista Ventina

Dal Plateau Rosà si può sciare verso l’Italia lungo la pista sul ghiacciaio del Ventina, lunga oltre 10 chilometri, che costeggia la vetta delle Cime Bianche e si dirama anche per Valtournenche. In alternativa, è possibile sciare fino a Zermatt in Svizzera.




Funivia Piccolo Cervino

La funivia che raggiunge i 3.886 metri del Piccolo Cervino è forse una delle funivie più amate dagli appassionati di montagna.

funivia piccolo Cervino Plateau Rosa

È stata recentemente rinnovata, eccovi il nostro speciale dedicato: Funivia Piccolo Cervino da Zermatt.

I progetti non sono finiti qui, ecco il dettaglio anche della nuova funivia Testa Grigia Matterhorn Glacier Paradise.

Itinerari sci Alpinismo

Da questo vasto ghiacciaio partono molte piste emozionanti e alcuni dei più spettacolari percorsi fuori pista delle Alpi.

Naturalmente, i percorsi fuori pista devono essere sciate solo con un maestro di sci o una guida alpina.

Snowpark

Gli appassionati di snowboard potranno divertirsi sullo SnowPark più alto d’Europa: l’Indian Park, a 2.800 metri di altitudine.

Vi segnalo questo video molto dello Snowpark estivo del Plateau Rosa a Cervinia, già oltrepassato il confine svizzero con la vista verso Zermatt.

Buon Divertimento!




Meteo

Ecco il classico cruscotto per monitorare le previsioni meteo a sei giorni.


Webcam panomax

Vi segnalo queste webcam interattive con possibilità di seguire in tempo reale la situazione sul ghiacciaio.

Descrizione e Mappa delle piste

Il Plateau-Rosa è una parte del ghiacciaio del Theodul a 3.480 metri di altitudine. Fa parte del comprensorio sciistico Matterhorn glacier paradise di Zermatt, che comprende anche il ghiacciaio del Theodul.

L’area sciistica intorno al Plateau-Rosa fa parte dell’area sciistica di Zermatt e come tale 365 giorni all’anno garantisce la garanzia assoluta di neve e offre – oltre ad una splendida vista sui quattromila metri di Zermatt – anche molti chilometri di piste (7 km di piste facili, 11 km di piste medie e 3 km di piste difficili) e un totale di nove impianti di risalita.

Il comprensorio sciistico Klein Matterhorn – Plateau Rosa è raggiungibile dal Breuil-Cervinia italiano con la funivia del Testa Grigia al Theodulpass e da Zermatt con la funivia Klein Matterhorn o con la sciovia Gandegg. In entrambi i casi si passa davanti alla stazione di Trockener Steg.

All’inizio di novembre 2011 era stata rinnovataa funivia che porta gli sciatori dalla stazione sciistica italiana di Breuil-Cervinia o da Cime Bianche Laghi (2.816 m s.l.m.) attraverso Plan Maison fino al Plateau Rosa.

La nuova funivia lato italiano per il Plateau Rosa è un’attrazione sotto molti aspetti: il design ultramoderno è stato creato da aziende di fama mondiale e colpisce con un look futuristico. Il punto di forza di questa funivia Doppelmayr sono le finestre panoramiche, che si estendono su tutta la superficie dal pavimento al soffitto e offrono una vista senza ostacoli sull’imponente panorama alpino del Cervino dal suo lato italiano.

Sembra di stare in piedi su una terrazza protetta piuttosto che di essere in funivia in alta montagna. Sul tragitto da Cime Bianche Laghi al Plateau Rosa, quattro schermi HD forniscono informazioni aggiornate sulle piste e sul tempo.

  • Le due cabine possono ospitare 150 persone ciascuna.
  • In totale 1.450 persone all’ora possono così essere trasportate al comprensorio sciistico del Plateau Rosa.
  • Il percorso di 2,9 chilometri viene percorso ad una velocità di 12 metri al secondo.




Le vostre foto o video

Molto bella questa immagine che mi ha mandato Federico Ascari da Zermatt in Svizzera durante una bellissima sciata il 21 Maggio 2016.

Ecco come ci commenta la foto:

Piccolo Cervino dove erano in corso i lavori per la nuova funivia verso testa grigia

Piccolo Cervino visto dal Plateau Rosa

Piccolo Cervino visto dal Plateau Rosa

Ringrazio anche Elena Mariani per avermi segnalato questa splendida foto panoramica dal Plateau Rosa, con vista verso Cervinia

plateau rosa panorama

Splendida la vista che so gode salendo le scalette che si trovano a metà del tunnel all’arrivo della funivia del Matterhorn a Zermatt, oltre il Cervino è bellissimo anche il ghiacciaio del Breithorn

Breithorn

Panorama del Breithorn dalla terrazza della funivia del Piccolo Cervino

Ed infine questa di fine giugno 2015, serata splendida sul Plateau nella foto segnalata dal rifugio Guide del Cervino.

plateau rosa

fine giugno 2015, serata splendida sul Plateau




Scoprite meglio questa zona

Eccovi le nostre guide di dettaglio:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*