Sciare in svizzera, tutte le località

Guida al Trenino Zermatt Gornergrat, percorso, foto e video

Scoprite il trenino Zermatt Gornergrat con i paesaggi splendidi del Monte Cervino dal lato Svizzero e della morena dei ghiacciai del Monterosa.

[toc]Gornergrat bergbahn, come si pronuncia in tedesco, è la ferrovia del Gornergrat il treno meraviglioso che sale da Zermatt con una vista splendida verso il Matterhorn, il Cervino visto dal versante svizzero.

Tutti i contenuti di questa pagina

La storia

Gli ingegneri che lo hanno progettato nel XIX secolo crearono la prima ferrovia a cremagliera completamente elettrificata al mondo.Il 20 agosto 1898 il trenino si recò per la prima volta al Gornergrat ed invece è aperto in inverno dal lontano 1928.

Descrizione del percorso

Si tratta di un classico trenino svizzero a cremagliera  che sale sino agli oltre 3000 metri di quota all’ arrivo del Gornegrat (3089 sul livello del mare per precisione) lungo un percorso di quasi dieci chilometri di lunghezza che parte dai 1900 metri della stazione di partenza.Trenino Zermatt GornergratLa Gornergrat Bahn va dal centro del paese di Zermatt al Gornergrat in 33 minuti. Da qui si apre uno dei panorami montani più belli del mondo – con vista sul Monte Cervino (4.478 m).La stazione a valle si trova nella piazza della stazione nel centro di Zermatt.Ci sono ovviamente molte stazioni intermedie ed il percorso è splendido sia in estate che in inverno, dato che sale parallelo anche alle piste da sci ed anzi sci ai piedi.Facendo il biglietto internazionale da Cervinia è comunque possibile riuscire a prendere questo trenino, naturalmente sciando con una certa velocità e non perdendo troppo tempo in pause.Mi ricordo di avere passato un “passaggio a livello” per proseguire lungo una pista, esperienza difficilmente ripetibile 😉Dall’arrivo si può poi procedere a piedi sino al modernissimo rifugio del The new Monte Rosa Hut.Permette una vista panoramica unica, si possono vedere 29 picchi di quattromila metri. Dal treno è anche possibile vedere animali quasi tutto l’anno (camosci, marmotte). Ricordo che il Gornergrat è una riserva naturale d’importanza nazionale.
  • In estate è il punto di partenza per escursioni a piedi, mountain bike per godere del riflesso del Cervino nel Riffelsee a 2757 metri di quota.
  • in inverno: vi porta direttamente sulle Piste da sci e permette anche sentieri escursionistici invernali.
  • Permette di accedere alla pista per slittino (da Rotenboden) ed è anche il punto di partenza per il parapendio

Foto e video

Ringrazio Gastone Morandi per questa bellissima foto che mi ha inviato tramite Facebook e che mi ha ispirato l’articolo! Gastone è un grande lettore di Skimania  e mi manda sempre foto molto belle come in questo caso.Trenino Zermatt GornergratEcco anche alcuni video del panorama lungo il percorso.

Rifugi ed hotel lungo il percorso

Si trovano anche 3 hotel lungo il percorso (Riffelalp, Riffelberg, Kulmhotel Gornergrat).Il Kulmhotel Gornergrat. che vi abbiamo recensito si trova all’arrivo ed è anche l’hotel più alto della Svizzera a 3100 metri di quota.

Prezzi ed orari

Per orari e biglietti del Trenino Zermatt Gornergrat vi rimando al sito ufficiale in inglese:

Altri treni di alta quota

Se la descrizione del percorso del Trenino Zermatt Gornergrat vi è piaciuta, allora sempre in Svizzera nel Cantone dei Grigioni vi invito anche a scoprire il percorso del Trenino Rosso del Bernina.Sale dall’Italia partendo a Tirano sino ad arrivare a St.Moritz, passando per il Passo del Bernina ad oltre 2300 metri di quota.Vi descrivevo  il trenino del Bernina in questo approfondimento con foto e video che vi consiglio davvero di leggere:Molto bella ed emozionante anche la ferrovia dello Jungfrau a Wengen.Infine se siete appassionati di ferrovie in alta montagna e Svizzera non perdetevi anche la Ferrovia del Monte Pilatus, la più pendente del mondo!

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio