Spostiamoci in Svizzera per scoprire tutte le informazioni su piste, hotel ed impianti per andare a sciare a Crans Montana, sede di molte gare di Coppa del Mondo di sci.
Tutti i contenuti di questa pagina
Questa stazione sciistica si trova in Svizzera, nel Vallese per l’esattezza, nella parte quindi francofona della confederazione elvetica ed è una località sciistica molto esclusiva, una delle più importanti della Svizzera.
Sciare a Crans Montana: mappa delle piste ed impianti
Questa stazione sciistica dispone di circa 140 chilometri di piste da sci per un dislivello complessivo di circa 1500 metri, dato che si scia da 1500 metri fino al ghiacciaio ad oltre 3000 metri.
La località è famosa per i suoi fuoripista, terra da Freeride quindi. Le piste sono però completamente esposte al sole ed in caso di scarsità di nevicate può essere un problema, ma l’innevamento artificiale è comunque molto buono.
Crans è stata sede di Campionati del mondo di sci nel 1987, anno in cui il grande Alberto Tomba vinse da sconosciuto il bronzo in gigante.
Sempre a Crans per una coincidenza forse non causale Tomba vinse la sua ultima gara di coppa del mondo chiudendo la carriera da vincitore assoluto come solo ai più grandi è dato fare: Video dell’ultima vittoria di Alberto Tomba
Le iniziative di promozione turistica per gli Italiani sono molteplici, dato che in treno tramite il traforo del Sempione Crans Montana è relativamente vicina all’Italia.
Eccovi comunque la cartina delle piste di questo comprensorio:
Meteo Crans Montana
Eccovi le previsioni a sei giorni per questa località svizzera.
Hotel: alberghi dove dormire
Se vi abbiamo fatto venire voglia di prenotare una settimana bianca in Svizzera con la nostra guida, eccovi di seguito la consueta selezione di Hotel del servizio Booking
Per chi volesse ricercare direttamente un hotel in questa stazione sciistica svizzera od in altre località limitrofe, ecco anche il motore di ricerca:
Le vostre recensioni
Ecco quanto ci scrive Barbara Reghenaz di questa località.
Le piste sono favolose e preparate molto bene, con qualsiasi tempo..con punti di ristoro con buon cibo.
Stessa cosa per lo sci nordico e lo Snowpark…
Se si hanno bambini piccoli c’è una pista carina in centro paese, con piattello e tapis roulant.
Se ci si vuole divertire senza gli sci c’è pure la pista con i gommoni.
Insomma tutto bello.. ne vale veramente la pena, a partire dal principiante all’esperto..
Sito ufficiale
Per maggiori informazioni su date ed orari di apertura degli impianti, condizioni delle piste e della neve e prezzi degli skipass di Crans Montana, eccovi il sito web ufficiale in Italiano da poter consultare: Sito ufficiale
Altre località svizzere
Se la guida per sciare a Crans Montana vi è piaciuta e volete scoprire altre località sciistiche in svizzera, vi consigliamo di leggere anche questi articoli:
- Sciare a Verbier in Svizzera
- Sciare ad Airolo – San Gottardo in Alta Val Levantina – Svizzera
- Sciare a Wengen Eiger, Mönch & Jungfrau Top Region: sci estivo sul ghiacciaio dell’Eiger
- Sciare a St Moritz Corviglia
- Engadina
- Sciare a Zermatt – Matterhorn Ski Paradise – Svizzera
- Sciare ad Adelboden – Lenk nell’Oberland Bernese – Svizzera
- Sciare a Grindelwald nella Jungfrau Ski Region in Svizzera
- Andermatt