Eccovi tutte le informazioni su piste, hotel ed impianti per andare a Sciare in Svizzera a Gstaad,, una rinomata località sciistica situata nella regione del Bernese Oberland. Con le sue piste ben curate e l’ambiente pittoresco, offre un’esperienza fantastica per gli amanti dello sci ed è una delle località sciistiche svizzere più alla moda, esclusiva e prestigiosa, situata a 1000 metri di quota nel cuore dell’Oberland Bernese
Gstaad segue da anni un politica di sostenibilità ambientale molto forte ed il centro è interdetto al traffico delle automobili come peraltro accade anche a Zermatt.
Descrizione piste ed Impianti Gstaad
Il comprensorio offre oltre 250 km di piste servite da 6o impianti di risalita, con un dislivelllo complessivo di oltre duemila metri ma occorre dire che il comprensorio sciistico è composto da sei diverse ski area non tutte collegate sci ai piedi fra loro.
Eccovi le principali aree sciistiche dove è possibile sciare a Gstaad
- Glacier 3000 – Les Diablerets, dove è possibile sciare a tremila metri sul ghiacciaio anche in estate
- il comprensorio del Wispile, dell’Eggli molto adatto agli snowboarder e del Wasserngrat
- Gstaad è inoltre molto vicina anche alle altre stazioni sciistiche di valle di Gsteig, Saanenmöser, Lauenen, Zweisimmen, Reusch, Rougemont, Schönried e Château-d’Oex
Gstaad è anche una località splendida per gli amanti dello sci di fondo, con oltre 60 chilometri di anelli perfettamente tracciati.
Andiamo in maggiore dettaglio ora.
Rinderberg
Questa è la più grande area sciistica di Gstaad, con 90 km di piste. È adatta principalmente agli sciatori intermedi, ma ci sono anche piste per principianti e ampie piste blu.
Wasserngrat e Wispile
Queste aree sciistiche più piccole ai margini meridionali di Gstaad offrono qualche ora di divertimento sulla neve.
Eggli
Accessibile tramite funivia da Gstaad e Saanen, l’area sciistica di Eggli offre 58 km di piste principalmente blu. Uno dei punti salienti è una discesa di 1150 m nella città di Rougemont dalla cima di La Videmanette.
Glacier 3000
Questa come vi anticipavo è l’area sciistica più alta e con neve garantita a Gstaad. È un’area sciistica su ghiacciaio, che offre ottime condizioni di neve. Le funivie ti portano fino a Scex Rouge a 2971 m, dove si trovano piste blu facili sul ghiacciaio. La discesa di ritorno nella valle è considerata una delle migliori dell’area.
Quanto dura la Stagione sciistica a Gstaad
La stagione sciistica inizia di solito alla fine di ottobre e dura fino all’inizio di maggio. Gli sciatori mattinieri possono scendere sulle piste già da ottobre, e la stagione si estende fino a metà estate per coloro che vogliono visitare il famoso Glacier 3000
Dove dormire a Gstaad: hotel
Per chi volesse prenotare una settimana bianca a Gstaad, ecco il motore di ricerca Hotel:
Cosa fare a Gstaad se non si scia: altre attività invernali
Anche chi non pratica lo sci può godere di varie attività invernali a Gstaad.
Ci sono 162 km di percorsi per escursioni sulla neve, 10 percorsi per la mtb invernale su fat bike e 70 km di sentieri per le ciaspole. Le famiglie hanno accesso a sei piste per slittini che si estendono per quasi 30 km, e c’è una pista di pattinaggio su ghiaccio nel centro del paese
Tutto sulla Svizzera
Scopri altre località sciistiche in Svizzera:
- Sciare a Grindelwald nella Jungfrau Ski Region in Svizzera
- Sciare a Crans Montana in Svizzera
- Sciare ad Airolo – San Gottardo in Alta Val Levantina – Svizzera
- Sciare a St Moritz – Corvatsch Corviglia – Engadina – Svizzera
- Sciare a Zermatt – Matterhorn Ski Paradise – Svizzera
- Sciare ad Adelboden – Lenk nell’Oberland Bernese – Svizzera
- Sciare a Saas Fee