Sci, Scarponi ed Accessori per lo Sci

Come scegliere le migliori giacche da sci: materiali e marche suggerite

In Goretex, Primaloft e altri materiali caldi e traspiranti

Guida alla scelta delle migliori giacche da sci per materiali, caratteristiche e marche.

La giacca da sci è il capo di abbigliamento essenziale per chi pratica questo sport invernale, ovviamente in abbinamento ai pantaloni da sci.

Cosa c’è di più sgradevole che sentirsi freddi o bagnati quando state sciando? Scegliere la giacca da sci giusta è la garanzia di una perfetta giornata sugli sci.

Per sciare in pista, fuoripista o per fare sci alpinismo o snowboard la giacca è un accessorio fondamentale per praticare il vostro sport invernale preferito.

Ma vediamo ora le caratteristiche  in dettaglio che deve assolutamente avere la vostra nuova giacca.

Tutti i contenuti di questa pagina

Come scegliere una giacca da sci: cosa valutare

Le giacche da sci di alta gamma possono essere costituiti da un’unica membrana, chiamata 3 strati o 3L.

Questi capi tecnici da sci sono sfoderati e si combinano con un secondo strato termico, in modo da fungere da vera e propria barriera contro vento, pioggia e neve. Sono molto leggeri e garantiscono una grande libertà di movimento.

Questi indumenti da sci ultra-tecnici sono ideali per le escursioni, il freeride, l’alpinismo o anche per una giornata sulle piste.

Impermeabilità e traspirabilità

Una giacca da sci ad alte prestazioni deve combinare calore, impermeabilità e traspirabilità.

100% impermeabile, la vostra giacca da sci non deve lasciare passare gocce d’acqua o fiocchi di neve.

Sia che le condizioni atmosferiche siano avverse o che si cada nella neve, si deve rimanere asciutti grazie alle proprietà impermeabili della membrana della vostra giacca da sci.

Sono stati progettate per fornirvi un apporto termico ottimale che sarà sufficiente durante la stagione fredda mentre siete fermi sugli impianti di risalita e non vi farà invece sudare durante le vostre discese quando la temperatura corporea aumenta.

Come si misurano l’impermeabilità e la traspirabilità di una giacca da sci ?

Prima di tutto, per orientarvi nella giungla di sigle non sempre molto comprensibile ai meno esperti, c’è un criterio oggettivo he permette di valutare l’efficacia di un completo da sci per donne, uomini o bambini.

La maggior parte dei pantaloni o giacche da sci sono classificati con due numeri. Potete trovarli nella descrizione del prodotto o direttamente sull’etichetta, nella seguente forma: 10000/8000.

  • Il primo numero fornisce informazioni sull’impermeabilizzazione
  • mentre il secondo numero indica il grado di traspirabilità.

Per quanto riguarda l’impermeabilizzazione (indice espresso in mm Schmerber), vi consigliamo vivamente di sceglierlo maggiore o uguale a 10000 mm. Più alto è questo indice, più efficiente sarà la membrana.

Questo è particolarmente importante per gli snowboarder che non vogliono bagnarsi le natiche a fine giornata, o per gli appassionati di freeride che sono in costante contatto con la neve fresca.

In entrambi i casi, scegliere un marchio di almeno 20000 mm.

Per quanto riguarda la traspirabilità, che si misura in grs / m² / 24H, si raccomanda di optare per un indice maggiore o uguale a 8000 grs.

Anche in questo caso, più alto è il numero, migliore sarà la prestazione dell’indumento a questo livello.

Questo fattore è di notevole importanza per il comfort. Infatti, spesso iniziamo a sentire freddo a causa dell’umidità interna, quindi dobbiamo indossare attrezzature che facciano traspirare efficacemente il sudore.

I materiali delle migliori giacche da sci

I materiali sono molti, Defender®, Gore-Tex® o H2NO®, per garantire al contempo calore e impermeabilità.

Materiali come E-Loft o Primaloft sono quelli giusti per i più freddolosi.

Vediamo ora una panoramica dei vari tessuti.

GORE-TEX

Tra le varie membrane esistenti, il Gore-Tex® offre impermeabilizzazione durevole, resistenza al freddo ed elevata traspirabilità. Qualunque sia il vostro utilizzo della giacca, il Gore-Tex® offre una protezione a prova di errore.

Con pori 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo, rimarrete sempre asciutti con indumenti impermeabili e traspiranti.

Che siate alla ricerca di un completo da uomo, da donna o da bambino, sarete completamente a vostro agio durante la vostra attività e non prenderete freddo durante la fase di risalita in seggiovia o ski loft grazie ai completi da sci Gore-Tex®,

PRIMALOFT®, una microfibra brevettata

PrimaLoft® è un ottimo isolante caratterizzato da un peso ridotto. Questo materiale isolante fornisce calore pur essendo traspirante, permettendovi di rimanere comodamente asciutti e caldi.

Anche l’umidità esterna non sarà più un problema. L’abbigliamento con tecnologia PrimaLoft® è perfetto anche per gli sport come lo sci di fondo.

Migliori giacche da sci: altri fattori importanti da considerare

I materiali e le membrane non sono gli unici criteri da prendere in considerazione.

Il taglio della giacca da sci, ad esempio, deve scendere abbastanza in basso per proteggere la parte bassa della schiena, particolarmente sensibile al freddo.

Le dimensioni della vostra giacca devono essere scelte in modo da non interferire con i vostri movimenti.

Diversi altri fattori sono importanti per rendere la vita più facile durante le vostre avventure sulla neve.

Ecco alcuni esempi:

Cerniere di ventilazione

In inverno in montagna, la gente tende a coprirsi troppo, per paura di prendere freddo. Ma lo sforzo fisico spesso ci fa rimpiangere rapidamente alcuni strati extra. È in questi momenti che entrano in gioco le cerniere di ventilazione. Spesso posizionate a livello delle ascelle sulle giacche e tra le cosce sui pantaloni, le cerniere aggiungono versatilità ai vostri capi tecnici aumentandone la gamma di utilizzo.

Maniche e proteggi polsi

Le maniche della vostra giacca offrono un notevole comfort durante lo sci.

Si deve creare un vero e proprio legame tra la giacca e il guanto da sci, per proteggervi efficacemente dal vento, dalla neve e quindi dal freddo. Non dovete lasciare alcun passaggio possibile agli elementi naturali per raggiungere la vostra pelle.

Ghette interne o fasce elastiche

La maggior parte delle giacche da sci sono dotate di ghette da neve in vita. Il principio è lo stesso delle maniche: devono proteggervi dal vento e dalla neve: lo fanno grazie ad una fascia elastica regolabile, che avvolge il corpo a livello del basso addome.

Alcune marche come Quiksilver offrono anche veri e propri sistemi di connessione giacca-pantalone per un maggiore comfort. Quando si acquista una giacca e un set di pantaloni, la giacca da sci può essere dotata di bottoni a pressione o cerniere che collegano la parte superiore e inferiore del vostro conpleto da sci..

Cappuccio ergonomico

Il cappuccio sembra essere un dettaglio senza troppa importanza, ma la progettazione di un buon cappuccio ha anche il suo lato tecnico.

Quest’ultimo deve essere regolabile e scivolare facilmente sul casco.

Quando la neve e il vento gelido vi frustano il viso di sicuro non vorrete togliervii guanti per cercare di proteggersi con un cappuccio, che non sia facilmente adattabile alla vostra testa.

Il sistema RECCO

È una caratteristica utile per i freerider e per chi fa sci alpinismo.

Il sistema Recco si va ad aggiungere al kit essenziale composto da Artva, sonda e pala, per garantirvi una maggiore sicurezza durante le vostre uscite fuori pista.

Questo piccolo riflettore cucito sull’abbigliamento da sci permette ai localizzatori di trovarvi sotto una valanga.

Altri piccoli extra che fanno la differenza

Altre caratteristiche possono anche rendere più piacevole la vostra giornata sugli sci.

Ad esempio:

  • tasca porta skipass sulla manica sinistra della vostra giacca,
  • la tasca interna in rete per riporre la maschera da sci,
  • la salvietta per pulire la maschera solitamente attaccata ad un cordino elastico in una delle vostre tasche della giacca
  • tasca per lo smartphone impermeabile protetta da neve e umidità spesso con un piccolo foro per far passare il cavo delle cuffie se vi piace ascoltare musica sulle piste o in seggiovia.

Per aiutarvi a decidere quale acquistare, gli indici di impermeabilità e traspirabilità vi daranno quindi solo una prima indicazione accurata delle prestazioni dei prodotti.

La scelta definitiva va fatta in base alle tasche, agli accessori e a tutti i dettagli che fanno la differenza.

Quanto costa una giacca da sci?

Ovviamente tutto dipende da marca e materiali ma possiamo dire che:

  • I modelli entry-level hanno solitamente un prezzo compreso tra 200 e 400 euro, alcuni negozi possono talvolta abbassare il prezzo a 100 o 130 euro nei saldi o fine serie/stagioni precedenti.
  • I modelli di fascia media hanno un prezzo compreso tra 400 e 650 euro.

La nostra selezione delle migliore giacche da sci online

Eccovi una selezione di giacche da sci da uomo o da donna, corte, lunghe, piumini per essere sempre caldi con un buon rapporto qualità prezzo.

Colmar e Fusalp assicurano stile e classe nell’immagine dei marchi, mentre altri come North Face, Patagonia o Millet sono adatti ai più sportivi che vogliono uscire anche dalle piste battute.

Kappa

Un marchio tutto Italiano per il modello Kappa6 Cento. L’ho anche io da anni e devo dire che mi sono trovato molto bene, ho scelto quella senza sponsor però.

giacca da sci Kappa6 Cento
Migliori giacche da sci: Kappa6 Cento
  • E’ una giacca imbottita realizzata in tessuto stretch impermeabile.
  • Oltre ad essere idrorepellente è anche altamente traspirante.
  • E’ dotata di un cappuccio regolabile che potete anche staccare staccabile.
  • Ha una chiusura a zip frontale ed offre molte tasche sempre con chiusura a zip.
  • La trovare in vendita qui: https://amzn.to/2LKuVhU

North Face

Cominciamo con Il modello Lostrail.

the north face lostrail
Migliori giacche da sci: the north face lostrail

Ecco alcune offerte su Amazon della North Face:

CMP

Vediamo ora un paio di modelli di questa marca italiana a cui abbiamo dedicato un approfondimento specifico: guida alle giacche CMP.

Per primo il Zip Hood.
E’ realizzata in Tessuto senza pfc, sia fodera che imbottitura.

Migliori giacche da sci: giacca cmp feel warm
Migliori giacche da sci: la CMP Feel Warm ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Si può lavare a macchina, lavaggio delicato e ovviamente non si deve stirare.

  • Ha una imbottitura in Ovatta CMP feel Warm flat
  • E’ antipioggia ed antivento e traspirante mvp 10000
  • Ha le cuciture totalmente nastrate
  • Un ottimo rapporto qualità prezzo, eccolo in vendita: https://amzn.to/305Oial

La trovate anche nella versione femminile: https://amzn.to/388IC48

Economico e bello anche questo modello sempre di CMP.

giacca da sci CMP
Migliori giacche da sci: bello e moderno anche questo modello.
  • E’ imbottita in Ovatta mista al tessuto CMP feel Warm flat e flock
  • Antipioggia WP 5000
  • Antivento e traspirante mvp 5000
  • E’ finita con  cuciture a nastro
  • Ha un  cappuccio staccabile

Lo trovate qui in offerta: https://amzn.to/318JzpB

Vi ricordo che troverete su Amazon molti altri prodotti da sci di questa marca, ecco il link: CPM per gli sport invernali.

Helly Hansen

Abbiamo dedicato uno speciale approfondimento ai prodotti di questa marca Norvegese, molto tecnica.

Q&A: domande e risposte sulle migliori giacche da sci.

Ecco la risposta alle domande più comuni.

Qual’è la giacca più calda?

Difficile indicarne una in particolare, possiamo fare riferimento al materiale però: il Gore-Tex offre una protezione totale dagli elementi, una traspirazione ideale in azione e il calore necessario per sfidare le basse temperature nelle fredde giornate invernali.

Molto caldo anche l’accoppiata guscio e piumino d’oca per chi pratica lo sci alpinimo, io personalmente sono anni che scio così e non ho mai freddo nella parte alta. Il costo è però maggiore, comprare due capi di ottima qualità ha un prezzo ma non tornerei indietro.

Altri accessori per lo sci e lo snowboard

Dopo la nostra guida alle migliori giacche da sci, leggete anche questi consigli.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio