Sci, Scarponi ed Accessori per lo Sci

Come scegliere i migliori pantaloni da sci e snowboard

Essenziali per mantenere le gambe calde e asciutte

Ecco la nostra guida su come scegliere i migliori pantaloni da sci e snowboard.

Un elemento importantissimo dell’abbigliamento per sciatori e snowboarder, un paio di pantaloni da sci o salopette di buona qualità sono essenziali per mantenere le gambe e la parte bassa del corpo sempre calda e asciutta.




I pantaloni da sci sono disponibili in molte forme, taglie e stili, per cui la scelta del paio giusti per voi si deve basare sul corretto abbinamento delle le caratteristiche alle vostre esigenze e stile di sci o di snowboard.

La nostra selezione dei migliori pantaloni da sci

Dopo avervi aiutate a scegliere  le migliori giacche da sci, vi offriamo adesso un’ampia scelta di pantaloni da sci di alta gamma.

Salomon Ice Mania

Questi sono alcuni dei pantaloni da sci più comodi che abbiamo indossato, con una morbida fodera interna accanto alla pelle. Il calore si accumula non appena si indossa l’Icemanias e rimane ad una temperatura costante per tutto il giorno, grazie a 60 g di isolamento AdvancedSkin Warm.

migliori pantaloni da sci salomon ice mania

Abbiamo scoperto che i pantaloni Icemania sono affidabili e traspiranti, con bocchette interne alla coscia in caso di surriscaldamento. Sono completamente impermeabilizzati, con cuciture sigillate. Una scelta facile, bella e conveniente, ideale per i principianti.

Queste sono una scommessa sicura, confortevole e conveniente se la maggior parte se il vostro sci è fatto entro i confini della stazione.

Li trovate in vendita anche su Amazon: https://amzn.to/388AVK9

Patagonia Powder Bowl

Se amate sciare fuoripista o fare anche snowboard e quindi siete molto a contatto con la neve questi pantaloni della Patagonia fanno al caso vostro.

Il Gore-Tex e 60 grammi di isolamento, vi terranno al caldo quando l’inverno si fa più freddo. Sono dotati di una grande varietà di caratteristiche essenziali specifiche per gli sport invernali, tra cui il dispositivo RECCO per sicurezza valanghe.

Sono anche molto gradevoli a livello estetico.

Caldi, robusti, resistenti alle intemperie ed eleganti. I pantaloni isolate Powder Bowl Pants vi regaleranno il massimo del confort anche nelle giornate più fredde ed umide.

Patagonia Powder Bowl

Eccoli in vendita su Amazon: https://amzn.to/2T3W587

Picture Visk

Con 25.000 mm di impermeabilità e traspirabilità e cuciture completamente sigillate, garantiscono una ottima performance, e per una maggiore protezione si abbinano perfettamente con la giacca Picture Effect, mantenendovi ancora più caldi e asciutti.

  • La libertà di movimento è eccellente grazie a materiali morbidi ed elastici.
  • Le cerniere di ventilazione sono a due vie e a tutta la lunghezza.

Un modello molto ben riuscito  che coniuga un tessuto ad alte prestazioni con un eccellente elasticità e comfort.

pantaloni Picture Visk

Anche questi sono su Amazon: https://amzn.to/396uyID

North Face Presena per Snowboarder

Ed ora un modello pensato proprio per chi fa snowboard.

North Face Presena
Pantalone da snowboard North Face Presena

Ecco le caratteristiche:

  • Taglio regular con cuciture interamente sigillate
  • Ghetta antineve con boot connector
  • Bordo regolabile in larghezza,
  • Cintura con passanti
  • E’ un pantalone molto caldo e resistente all’acqua ma anche altamente traspirante
  • Tessuto: 100% Poliammide Imbottitura: 100% Poliestere Fodera

Eccoli in offerta qui: https://amzn.to/32wsGqc

Pantaloni da sci CMP

Li ho acquistati personalmente e li utilizzo abitualmente per sciare e mi trovo molto bene.

La composizione è 100% poliestere nell’imbottitura mentre la fodera è 100% poliammide.

pantaloni da sci CMP

  • Si possono lavare a macchina a 30 gradi fra i delicati, non devono essere assolutamente stirati.
  • Sono dotati di cerniere nella gamba per ventilazione ed anche nella parte interna della coscia
  • Hanno molte tasche posteriori, laterali e sulla gamba

Il prezzo si aggira sui 120 Euro. Trovate qui tutta la gamma CMP: https://amzn.to/2TmJZWy

Helly Hansen Switch Cargo per donna

Questi pantaloni Helly Hansen sono per donna.
HHelly Hansen Switch Cargo

L’isolamento PrimaLoft vi mantiene caldi quando siete in seggiovia, ma è anche traspirante quando scendete. HH ha aggiunto un tocco femminile con un design più elegante e una vestibilità più aderente al taglio dello scarpone, ma vi consigliamo di prendere una taglia in più per avere maggiore più libertà di movimento.

Pantaloni sicuri, eleganti e affidabili che ti danno copertura e calore dove ne hai bisogno, e ad un buon prezzo.

Ecco l’offerta su Amazon: https://amzn.to/2voz1Yy

Se aveste ancora dei dubbi nella scelta eccovi altri consigli da leggere per scegliere i vostri pantaloni.

Le caratteristiche più importanti da valutare

Ci sono alcune caratteristiche chiave da esaminare con attenzione quando si cerca il miglior paio di pantaloni da sci.

Scopriamole insieme.

Impermeabilizzazione

La maggior parte dei pantaloni da sci avrà un grado di impermeabilità tra i 5.000 e i 20.000 mm, più alto è questo numero, più sono impermeabili, come vi abbiamo spiegato per le giacche da sci.

A seconda di dove e quando state pensando di sciare e della vostra abilità (questo si traduce anche in quante volte toccate la neve, più o meno volontariamente) vi servirà un  un livello di impermeabilità più o meno alto.

Le cuciture

Sono collegate al livello di impermeabilizzazione dei vostri pantaloni da sci, dovete essere certi di avere il giusto tipo di cuciture isolate a nastro. Se non c’è strato isolante sulla cucitura allora l’acqua può penetrare attraverso i fori fatti con le cuciture.

Alcuni pantaloni da sci hanno queste cuciture isolanti solo nelle parti più esposte. Sono adatti ad una sciata primaverile ed evitando il tempo umido (e se  cadere poco). Se siete invece uno sciatore che ama sciare in neve fresca o quando nevica dovete ricerca un modello che abbia tutte le cuciture a nastro  l’opzione migliore per impedire il contatto con qualsiasi umidità.




Il calore

Comunemente, i pantaloni da sci sono isolati con materiali sintetici che forniscono calore pur essendo traspiranti.

Lo strato isolante si asciuga molto rapidamente anche se vi doveste bagnare in modo da tenervi al sicuro da gambe fredde e bagnate.

Il tipo più versatile di pantalone da sci è quello in tessuto Shell non isolante termicamente. Lo dovete abbinare ad un buon intimo termico per avere il grado di calore desiderato. Questi pantaloni  tendono ad essere più flessibili in modo da darvi più movimento e flessibilità, che è essenziale se si avete una sciata da Freeride ad esempio aggressiva.

Lo stile

Oltre alle caratteristiche tecniche quando si tratta di scegliere il giusto paio di pantaloni da sci, c’è anche l’aspetto importante del look.

L’opzione classica è un normale pantalone da sci con un leggero strato di isolamento, ma abbastanza largo da permettervi di indossare altri strati di intimo termico.

Per coloro che si sentono più a proprio agio con un pantalone aderente consigliamo un modello con una buona imbottitura dato che difficilmente vi permetterà di indossare un altro strato sotto.

All’estremità opposta ci sono i pantaloni per  snowboarder e sciatori freestyle in quanto sono molto larghi e consentono una maggiore flessibilità e libertà di movimento.

Per gli sciatori e snowboarder  le salopette da sci stanno diventando una scelta  molto popolare, come la vita alta e le bretelle per avere maggiore protezione dalla neve in arrivo e avere una vestibilità più sicura.

Sia che optiate per pantaloni con pantalone tecnico, pantaloni  da freeride o aderenti, è disponiible davvero una ampia gamma di opzioni  fra cui orientarvi.




Altri capi per gli sport invernali

Abbiamo tanti consigli per la vostra attrezzatura invernale:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button