Apertura sci estivo Tignes in Savoia: stagione che parte bene per lo sci estivo anche in Francia dopo Les 2 Alpes e Val d’Isere anche tignes ha comunicato che aprirà il ghiacciaio da sabato 17 giugno.
Lo stato della neve sul ghiacciaio è molto buono, dopo un inverno povero di precipitazioni, la primavera è stata molto generosa e sono state registrate più di dieci nevicate in questi due mesi presso il ghiacciaio della Grande Motte. L’altezza della neve nella quota più alta del ghiacciaio si avvicina ai 4 metri di neve accumulata, dando una certa tranquillità per la stagione estiva 2023 di Tignes.
Quest’anno, a differenza di Les 2 Alpes, che ha anticipato di molto l’apertura del ghiacciaio ma anche la chiusura per adattarsi al riscaldamento globale, Tignes continua a mantenere il calendario degli ultimi anni e quest’anno aprirà il 17 giugno e chiuderà il 23 luglio, anticipando solo di una settimana la chiusura teorica.
La stazione sciistica di Tignes offre nel ghiacciaio della Grande Motte uno dei migliori per praticare lo sci estivo delle Alpi, con una superficie estiva tra le quote di 3.456 m e 2.724 m e circa venti chilometri di piste (teoriche) servite da cinque impianti di risalita, sufficienti per una giornata di sci o snowboard interessante.
Il ghiacciaio offre anche la possibilità di praticare lo sci di fondo, lo sci alpinismo, passeggiate sul ghiacciaio e la possibilità di salire a piedi fino alla cima della Grande Motte accompagnati da una guida alpina.
Orari sci estivo Tignes
Gli orari sono dalle 6:50 del mattino alle 12:45 del pomeriggio. L’ultima discesa con la funicolare sarà alle 16:15.
Prezzi skipass sci estivo Tignes
I prezzi dei giornalieri per il 2023 hanno subito un aumento e saranno di 47 euro per un adulto e 37 euro per i bambini. Lo skipass di 3 giorni costa 141 euro per un adulto e 111 per bambini e anziani.
Tutto per sciare in Francia
Eccovi alcune recensioni delle principali stazioni sciistiche francesi.
- Sciare a Val Thorens – Orelle in Francia
- Chamonix: ai piedi del Monte Bianco
- Meribel in Savoia: piste ed impianti
- Les Menuires in Savoia – Francia
- Megeve in Alta Savoia: molto esclusiva
- Courchevel in Savoia: località con 300 chilometri di piste
- Serre Chevalier
- Montgenevre
- La Grave La Meije: paradiso del Freeride.