Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Località sciistiche francesi » Guida al comprensorio sciistico di Val Thorens – Orelle in Francia

Guida al comprensorio sciistico di Val Thorens – Orelle in Francia

Tutte le informazioni utili su hotel, piste da sci ed impianti per passare una settimana bianca a sciare a Val Thorens in Francia.




Descrizione della località

Val Thorens si trova in Francia, in Alta Savoia, ed è la stazione sciistica più alta d’Europa ad oltre 2300 metri di quota, direttamente collegata sci ai piedi con Orelle e Les Menuires.

E’ il punto più alto del comprensorio sciistico delle 3 Vallées, il più grande comprensorio sciistico del mondo con oltre 600 km di piste.

La stazione apre dal 17 novembre 2018 al 5 maggio 2019.

Situata nel cuore di un vasto circo naturale dominato dai suoi 6 ghiacciai, il comprensorio sciistico di Val Thorens offre una moltitudine di itinerari per sciare al sole tutto il giorno.

Val Thorens

Val Thorens

Rinomata per la qualità della neve e degli impianti di risalita in quota, e’ un vero paradiso dello sci.

Carving, fuoripista, sci alpinismo, snowpark, boardercross, telemark, ce n’è per tutti i gusti.

Con il 99% delle piste da sci situate sopra i 2000 m, Val Thorens offre condizioni eccellenti per la pratica dello sci.

Tra itinerari freeride e piste perfettamente battute,  il comprensorio sciistico di Val Thorens offre divertimento a qualsiasi livello di sciatore, dal principiante all’avanzato,

Un vero e proprio parco giochi ideale per tutti gli amanti della montagna, offre panorami eccezionali, compreso il magnifico spettacolo offerto dal mitico ghiacciaio di Péclet o “la più bella vista delle Alpi”, secondo la Guida Verde Michelin della Cime de Caron.

Una vista panoramica mozzafiato a 360° su più di 1000 cime delle Alpi (francese, svizzera e italiana).

Scopriamo ora le diverse possibilità di soggiorno tra le 3 aree accessibili con gli sci dalla stazione: Val Thorens – Orelle (150 km di piste), Val des Belleville (300 km di piste) e Les 3 Vallées (600 km di piste).




Orelle

Il paesino di Orelle è molto caratteristico.

Situato nella valle della Maurienne, è un borgo ricco  di fascino e tradizioni a pochi chilometri dall’Italia e dal Parco Nazionale della Vanoise.

Orelle si distingue per le  case con i bellissimi tetti in pietra, Un villaggio con un patrimonio architettonico unico, ideale se siete in cerca di pace, tranquillità e autenticità.

Il paese dispone di Scuola di sci, negozi di noleggio sci sci sci, snowboard, ciaspolate, slittino. Troverete anche bar e ristoranti ed un centro benessere con vasca idromassaggio riscaldata, sauna, jacuzzi, hammam ed area massaggi.

Val Thorens

E’ la località turistica più alta d’ Europa (2300 m). In cima alle 3 Vallées si apre al comprensorio sciistico più grande del mondo, con 600 km di piste battute, 334 piste segnalate e quasi 200 impianti di risalita.

L’ altitudine ha una conseguenza evidente: la Val Thorens è giustamente rinomata per l’ incomparabile qualità della sua neve, garantita da novembre a maggio.





La località è circondata da 6 ghiacciai con sei cime attrezzate sopra i 3.000 metri. Dal Caron Peak (3200m) si può godere di un panorama unico delle Alpi francesi, svizzere e italiane con un panorama davvero unico che spazia anche sulla Svizzera e l’Italia.

Con piste da sci perfettamente preparate, l’immenso comprensorio sciistico della Val Thorens offre tutti i tipi di sport invernali, secondo i vostri desideri, il vostro livello e anche il vostro umore (rilassarsi, fare sport, musica, festa…).

Potrete praticare sci alpino, sci di fondo, snowboard, telemark o fare escursioni con le  ciaspole.

Troverete anche la più lunga pista da slittino in Francia, 6 chilometri di lunghezza che si percorrono in 45 minuti di discesa.

In Val Thorens, un altro aspetto da non trascurare è quello dell’intrattenimento e del tempo libero. L’atmosfera è cosmopolita e multiculturale e potrete rilassarvi ma anche fare shopping e divertirvi negli oltre 40 bar e 60 ristoranti o nella discoteca più grande delle Alpi, con concerti dal vivo che si tengono quasi ogni settimana.




Piste ed impianti di risalita

Val Thorens fa parte del comprensorio sciistico  delle 3 Vallèes (le 3 Valli), una delle skiarea più estese al mondo con oltre 600 km di piste che oltre a Val Thorens – Orelle è costituita dai comprensori di:

  •  Les Menuires-St Martin de Belleville
  • Méribel Mottaret e Courchevel

La sola Val Thorens – Orelle ha ben 150 km di piste di cui  8 piste nere, 30 piste rosse, 29 piste  blu ed  11 verdi, tutte situate ad un altezza che varia dai 2300 metri di Val Thorens sino ai 3200 metri del punto più alto.
Lo spirito pionieristico della Val Thorens si riflette nei suoi impianti che sono mediamente moderni e confortevoli e assicurano collegamenti rapidi e sicuri. Il tempo di attesa agli impianti è minimo, anche in caso di giorni affollati o di condizioni meteorologiche difficili.

Mappa delle piste da sci

Data l’altezza molto alta tutte le piste  a Val Thorens sono senza alberi e quindi molto adatte a chi ama questo tipo di paesaggio, con una splendida vista sui sei ghiacciai che la circondano.

SCOPRI LA MAPPA COMPLETA DELLE PISTE 

mappa piste val thorens Orelle 3 vallees

FAT bike sulla neve

A 3000 metri di altitudine ai piedi del ghiacciaio del Péclet, nel cuore di un sontuoso scenario di alta montagna, potrete scendere in MTB i 700 metri di dislivello della pista blu della Tête Ronde, accessibile sia agli sportivi che ai ciclisti esperti, ogni mercoledì, giovedì e venerdì sera.

Partenza alle 16.45 (17.15 da febbraio) dopo la chiusura delle piste con Gérald Bigot, istruttore di MTV, per una discesa sportiva alla ricerca di emozioni. Godetevi la discesa su una FAT bike, durante più di 45 minuti di discesa senza precedenti al calare della notte (circa 6 km). Una meritata ricompensa all’arrivo: vin brulè per tutti!

Meteo Val Thorens

Eccovi anche le previsioni meteo per seguire temperature, venti e nevicate per questa stazione francese.

Foto e video

Guardate che bella questa foto di discesa in freeride in Val Thorens

64236_578440508869650_1596305888_n

Eccovi anche un video molto bello per capire cosa significhi andare sciare in questa località francese.

Se la nostra guida per scoprire al meglio Val Thorens vi è piaciuta, vi consiglio anche le altre località del comprensorio de les 3 Vallees:

Dove dormire

Val Thorens offre un’ ampia scelta di hotel (2,3,4  e 5 stelle) e appartamenti in residenze turistiche o chalet con servizi adatti a tutte le tasche. Tutti gli alloggi sono prevalentemente vicini alle piste da sci.

Potrete scegliere dagli appartamenti più economici ai residence a 5 stelle di altissima qualità.

Da una decina d’anni circa, sono disponibili nuovi chalet e residence che offrono le ultime novità in termini di comfort e servizi per famiglie, coppie o gruppi di amici.

Il resort è semi-pedonale con tutti i comfort a pochi passi per godere al meglio dei piaceri e fuggire dalla vita quotidiana. Pane caldo al mattino, partenza con gli sci ai piedi dello chalet, shopping a piedi nel tardo pomeriggio e ristoranti a pochi passi per la sera…..

A Val Thorens, i vacanzieri possono, per tutta la durata del loro soggiorno, dimenticare la loro vita quotidiana e godere appieno dei piaceri e della buona aria di montagna!

Per chi volesse prenotare una settimana bianca in questa stazione sciistica eccovi il motore di ricerca Hotel:

Altre stazioni sciistiche francese

Scopri altre località sciistiche in Francia:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

6 comments

  1. Sans aucun doute….. Magnifique!

  2. Non passa inverno che non ci penso. Al momento il posto più vivo dove sono stato. Neve perfetta (la media delle poste di le 3 vallee è sopra i 2000m) paese giovanile. Disco, pub etc etc. Turisti in media under 30-40. Non a caso negli ultimi hanni ha vito più volte il premio di best world resort

  3. Posto eccezionale! Si scia da Dio, alcune piste veramente impegnative, après ski dinamico. Col collegamento a Courchevel e Meribel, non ha equivalente in Italia che io conosca

  4. Chiaro che si, gran posto con neve buona fino a stagione inoltrata! Pochi chilometri dopo essere usciti dal traforo del Frejus, parcheggi e prendi cabinovia da Orelle! Gli sci club del piemonte ci vanno spesso!

  5. Bellissimo posto.. Meno caratteristico come paesino di montagna.. Meno belli dei panorami dolomitici.. Ma hanno il loro perché.. Confermo che la preparazione delle piste potrebbe migliorare.. Ma é cmq accettabile, parere espresso sia da sciatore che da snowboarder..

  6. solo due piccole precisazioni relativamente allla guida

    . valthorens è in Savoia, non in Alta Savoia
    . le piste non partono dai 2300m della stazione, ma da circa 2000m

    per il resto, luogo davvero meraviglioso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*