Guida a La Grave la Meije in Francia: se amate il freeride e lo sci da alpinismo ecco una località francese che non potete proprio perdervi.
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova La Grave?
Il paese di La Grave è davvero piccolo e molto caratteristico, si trova in pratica appena dopo il Col Du Lautaret, sulla strada che porta verso Les 2 Alpes da Serre Chevalier per capirsi.
Freeride a La Grave
Il dislivello complessivo è di oltre 2150 metri.
Il paese è a 1400 metri di quota e da lì parte una funivia che in due tronconi raggiunge i 3200 metri di altezza.
Dalla funivia è presente anche uno skilift che porta ai 3550 metri di quota sul ghiacciaio “De La girose” con una splendida vista sul Pic De La Grave.
Non è una località adatta a sciatori “tradizionali” ma un vero paradiso per chi ama l’alpinismo in generale, il Freeride e lo sci alpinismo di alta quota.
Ecco un video di freeride che vi può dare un’idea delle possibilità che offre questa stazione sciistica francese come itinerari di sci fuoripista.
Fantastica la discesa fuoripista nel vallone de La Meije e negli altri itinerari che portano a La Grave.
Hotel La Grave La Meije
Ecco dove prenotare un albergo in questa piccola e deliziosa stazione sciistica francese.
Le vostre foto da La Grave La Meije
Due immagini meravigliose che ci ha inviato Federico Ravassard, un fotografo specializzato negli sport di montagna di Torino.
Ecco cosa ci scrive Federico ” La Grave è uno di quei luoghi dove una corda nello zaino è pressoché obbligatoria.”
Aggiunge Federico” All’ombra dei seracchi, dove ci si sente veramente piccoli e indifesi”.
Eccovi anche alcune foto che ho personalmente scattato a Luglio 2016 di questa località francese che mi è davvero piaciuta moltissimo.
Ci ha inviato questa foto sulla nostra fanpage il nostro amico fan Maurizio Lucchetti relativa alla discesa del Vallone della Meije che si trova nelle Alpi Francesi a La Grave.
Maurizio ci ha anche scritto che si tratta di una foto del 1980 e che ha effettuato la discesa con un paio di KASTLE RX NATIONAL TEAM 2,02.
La lunghezza era tipica negli anni’80, ricordo fuoripista bellissimi sempre con sci che sfioravano i due metri, io ero da sci da slalom ed allora andavo già corto (1.98, si fa per dire 😉 ).
Ringrazio Maurizio per la bella foto e vi invito a mandarci altre immagini con storie relative, le pubblicherò: potete scrivere a sciarestaff@gmail.com
Commento finale
Non è vero che La Grave posto solo per veri duri. Dipende da quello che fate e da che canali scendete come in molte altre località da freeride.
Certo se siete tipi da millerighe e non apprezzate la neve naturale non è posto adatto.
Altro aspetto da sottolineare: le discese più semplici, quelle a portata di tutti gli sciatori poco esperti (nel senso che sanno andare in fuoripista e non si scoraggiano tra le gobbe) è molto difficile trovarle con neve intonsa.
O avete la fortuna di trovarti lì con nevicata in corso (ma la visibilità sarà scarsa a quelle altezze) o subito dopo, oppure troverete di fatto solo neve strabattuta dagli sciatori e tante, tante gobbe.
Infine, non andate mai da soli ma solo accompagnati da una guida: non si scherza e i cartelli all’uscita dalla stazione di arrivo sono molto chiari: ambiente di alta montagna e i rischi sono tutti vostri!
Altre stazioni sciistiche francesi da non perdere
Eccovi altre località sciistiche da scoprire per andare a sciare in Francia:
- Serre Chevalier Francia: piste da sci, terme ed hotel
- Les 2 Alpes: sci estivo ed invernale
- Meribel in Savoia
- Les Menuires in Savoia
- Sciare nel comprensorio de Les Trois Vallees in Savoia
- Megeve in Alta Savoia
- Courchevel in Savoia
- Val Thorens – Orelle
Consigli per lo skialp e freeride
Le nostre guide per i principianti su questo meraviglioso sport invernale.
- Artva pala e sonda, cosa sono e perchè sono necessari
- Intimo termico, maglie termiche e calze termiche
- Tutto sullo scarpone Dalbello Lupo AX HD
- Come scegliere gli sci da alpinismo