Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Piemonte - tutte le guide alle stazioni sciistiche » Scopriamo tutto sul Sestriere nella Via Lattea: piste da sci, meteo, rifugi, webcam ed hotel

Scopriamo tutto sul Sestriere nella Via Lattea: piste da sci, meteo, rifugi, webcam ed hotel

Il Sestriere è fa parte della Via Lattea, di cui è la località sciistica più importante e famosa ed una delle più importanti di tutto il Piemonte. Scopriamone insieme le piste, i rifugi e gli hotel per darvi una guida per la vostra settimana bianca.





Descrizione della località

Come anticipato questa stazione sciistica d’alta quota fa parte del comprensorio sciistico della Via Lattea ed è stata costruita negli anni ’30, come una delle prime aree sciistiche costruite appositamente nel mondo.

Il resort è stato uno dei tre villaggi olimpici per i giochi olimpici invernali del 2006 e potrete provare la pista olimpica dello slalom speciale al Monte Sises.

Panorama invernale delle piste in notturna del Sestriere

Panorama invernale delle piste in notturna

Sciare al Sestriere è una tradizione che viene da inizio dello scorso secolo, con grandi protagonisti nel dopoguerra come l’Avvocato Agnelli che non disdegnava anche sciate in giornata in elicottero dall’ufficio di Torino (beato lui;-).

Al Sestriere si sono svolti oltre alle olimpiadi anche i campionati del mondo di sci alpino del 1997, ed innumerevoli gare di Coppa del Mondo maschili e femminili.

Davvero mitiche la prime vittorie di Alberto Tomba in slalom sulla pista PISTA KANDAHAR SLALOM GIOVANNI ALBERTO AGNELLI  ed anche ovviamente le gare delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.




Mappa delle piste

Ci sono molte piste facili e larghe proprio al passo, molto adatta per i principianti, mentre gli sciatori più esperti potranno godersi lunghe discese su piste nere e rosse.

Mappa delle Piste Sestriere
Eccovi la mappa completa degli impianti e delle piste del Sestriere e di tutta la Via Lattea, dal Monginevro a Salice d’Ulzio, San Sicario e Claviere. Troverete il dettaglio di tutti gli impianti del comprensorio.

Cliccando sulla mappa della Via Lattea si ingrandirà per leggerla meglio:

cartina piste via Lattea - Mappa Piste SeStriere

cartina piste via Lattea – Mappa Piste

La pista forse più bella che potete trovare nella località è la Pista Olimpica Kandahar Banchetta Nasi di cui vi ho parlato in questa recensione  Pista Kandahar Banchetta Nasi.

Molto bella ed impegnativa anche la Pista Alpette che vi ho recensito.

E per finire la panoramica sulle piste ecco cosa ci scrive Giampaolo Fila tramite la nostra fanpage Sciare Che Passione:

In Piemonte al Sestriere la pista più belle per me molto più ripida di tutti è La Motta, tutta gobbe davvero divertente, vi consiglio di provarla dopo una bella nevicata.




Meteo Sestriere e webcam

Eccovi le previsioni meteo per questa località per seguire nevicate e venti.


Eccovi una selezione delle migliori Webcam della stazione sciistica e della Via Lattea

Le vostre foto

Giovanni Oberto ci manda questa bella immagine di marzo 2016 con una neve stupenda su tutta la Via Lattea.

12822083_10205512183955014_1462285216_n (1)

Carlo Formenti invece ci scrive a Marzo 2017 mandandoci la foto che segue:

“Oggi, dal Monte Fraiteve, il panorama delle piste da sci era così.”

Monte Frateive

Sergio Bianchi invece ci ricorda lo Skilift Motta:

Un bel carognone, questo skilift che arriva a 2800 metri… ma scendere dalla cima fino all’attacco della Banchetta è per me impagabile. Neve fantastica, lo scorso marzo, anche se non così tanta.

19477681_277135949422293_8330594767914572609_o (1)




Ed ora una vista panoramica delle montagne del Sestriere viste da Montgenevre.

Mi ha inviato Fabrizio Rinaldi che ringrazio questa bella foto panoramica dalla seggiovia del Montgenevre con una splendida vista verso le montagne e le piste del Sestriere.

  • Vi ricordo che Montgenevre (Montginevro in Italiano) è una località sciistica in Francia appena dopo il confine  a circa 1800 metri di quota.
  • E’ parte integrante del comprensorio della Via Lattea in Piemonte con cui è collegata sci ai piedi con la vicina Claviere in Italia.

19261Panorama delle montagne del Sestriere

Hotel recensiti

Eccovi alcune segnalazioni di strutture recensite in questa località sciistica.

Vi segnalo anche la possibilità di soggiornare presso il Villaggio Olimpico Sestriere, ecco il link diretto alla prenotazione online.

Prenota  qui un hotel albergo in tutta la Via Lattea Direttamente Online.

Rifugi sulle piste

Ed infine le recensioni di baite e rifugi direttamente sulle piste da sci per una sosta.




Altre guide della zona

panoramica Sestriere

Molto bella questa foto Panoramica dalle piste del Sestriere inviatami da Nicola Marchi

Se vi  piaciuta questa recensione, eccovi altri articoli per scoprire al meglio il comprensorio totale della Via Lattea in Piemonte:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*