Il Sestriere è fa parte della Via Lattea, di cui è la località sciistica più importante e famosa ed una delle più importanti di tutto il Piemonte.
Al Sestriere si sono svolti oltre alle olimpiadi anche i campionati del mondo di sci alpino del 1997, ed innumerevoli gare di Coppa del Mondo maschili e femminili.
Davvero mitiche la prime vittorie di Alberto Tomba in slalom sulla pista PISTA KANDAHAR SLALOM GIOVANNI ALBERTO AGNELLI ed anche ovviamente le gare delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Questa stazione sciistica d’alta quota è stata costruita negli anni ’30, come una delle prime aree sciistiche costruite appositamente nel mondo. Il resort è stato uno dei tre villaggi olimpici per i giochi olimpici invernali del 2006 e potrete provare la pista olimpica dello slalom speciale al Monte Sises.
Scopriamone insieme le piste, i costi degli skipass, i rifugi e gli hotel per darvi una guida per la vostra settimana bianca.
Tutti i contenuti di questa pagina
Prezzi skipass Sestriere e Novità 2023-24
Partiamo subito con i dettagli sui costi degli skipass, con la premessa che torna dopo due anni di assenza lo skipass stagionale della Via Lattea:
- Chi lo acquistera in prevendita sino al 14 Novembre avrà diritto al prezzo scontato di 850 euro mentre in seguito scatterà il prezzo pieno di 1200 euro.
- Il giornaliero invece passerà da 44 euro dello scorso anno a 50 euro, mentre chi lo comprerà sul sito online lo potrà pagare 49 Euro.
Eccovi il dettaglio completo dei costi degli skipass.
La novità del Sestriere per la stagione 2022/2023 è la seggiovia Cit Roc a sei posti, ottima per servire meglio la zona Alpette e Sises e la pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli.
Il nuovo impianto è della Leitner e sostituisce la vecchia seggiovia a 4 posti, contibuendo a migliorare il flusso di sciatori in uno dei tratti più frequentati dell’intera Via Lattea.
E’ stato anche potenziato l’impianto di innevamento artifciale sempre sulla pista Kandahar nella parte iniziale della pista.
Mappa delle piste del Sestriere
Ci sono molte piste facili e larghe proprio al passo, molto adatta per i principianti, mentre gli sciatori più esperti potranno godersi lunghe discese su piste nere e rosse.
Eccovi la mappa completa degli impianti e delle piste del Sestriere e di tutta la Via Lattea, dal Monginevro a Salice d’Ulzio, San Sicario e Claviere. Troverete il dettaglio di tutti gli impianti del comprensorio.
Cliccando sulla mappa della Via Lattea si ingrandirà per leggerla meglio:
La pista forse più bella che potete trovare nella località è la Pista Olimpica Kandahar Banchetta Nasi di cui vi ho parlato in questa recensione Pista Kandahar Banchetta Nasi.
Molto bella ed impegnativa anche la Pista Alpette che vi ho recensito.
E per finire la panoramica sulle piste ecco cosa ci scrive Giampaolo Fila tramite la nostra fanpage Sciare Che Passione:
In Piemonte al Sestriere la pista più belle per me molto più ripida di tutti è La Motta, tutta gobbe davvero divertente, vi consiglio di provarla dopo una bella nevicata.
Meteo Sestriere e webcam
Eccovi le previsioni meteo per questa località per seguire nevicate e venti.
Eccovi una selezione delle migliori Webcam della stazione sciistica e della Via Lattea
Le vostre foto
Giovanni Oberto ci manda questa bella immagine di marzo 2016 con una neve stupenda su tutta la Via Lattea.
Carlo Formenti invece ci scrive a Marzo 2017 mandandoci la foto che segue:
“Oggi, dal Monte Fraiteve, il panorama delle piste da sci era così.”
Sergio Bianchi invece ci ricorda lo Skilift Motta:
Un bel carognone, questo skilift che arriva a 2800 metri… ma scendere dalla cima fino all’attacco della Banchetta è per me impagabile. Neve fantastica, lo scorso marzo, anche se non così tanta.
Ed ora una vista panoramica delle montagne del Sestriere viste da Montgenevre.
Mi ha inviato Fabrizio Rinaldi che ringrazio questa bella foto panoramica dalla seggiovia del Montgenevre con una splendida vista verso le montagne e le piste del Sestriere.
- Vi ricordo che Montgenevre (Montginevro in Italiano) è una località sciistica in Francia appena dopo il confine a circa 1800 metri di quota.
- E’ parte integrante del comprensorio della Via Lattea in Piemonte con cui è collegata sci ai piedi con la vicina Claviere in Italia.
Dove dormire al Sestriere: hotel recensiti
Eccovi alcune segnalazioni di strutture recensite in questa località sciistica.
Vi segnalo anche la possibilità di soggiornare presso il Villaggio Olimpico Sestriere, ecco il link diretto alla prenotazione online.
Prenota qui un hotel albergo in tutta la Via Lattea Direttamente Online.
Cosa fare al Sestriere per chi non scia
Se siete a Sestriere e avete dei genitori non sciatori che vogliono godersi il paesaggio e l’aria pulita, ci sono molte attività che possono fare.
Ad esempio, una bella passeggiata a Bessen Aut è una scelta eccellente e non troppo difficile. La strada solitamente è pulita e Bessen è un borgo molto bello che vale la pena visitare. Via Monterotta è un’altra bellissima passeggiata panoramica. Tuttavia, tutto dipende dal tempo e dalle condizioni della neve.
In alternativa, potete provare a fare un percorso ad anello attraverso Monterotta, Bordin, scendere fino al rifugio Chalmette e risalire nella zona di Monterotta. Potrete godere di una splendida vista panoramica e mangiare qualcosa al rifugio Chalmette.
Se invece volete rilassarvi e godervi una giornata di benessere, potete provare le spa al Principe di Piemonte o al Grand Hotel Sestriere. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, dipende solo da quello che preferite fare.
Rifugi sulle piste del Sestriere
Ed infine le recensioni di baite e rifugi direttamente sulle piste da sci per una sosta.
- Rifugio Alpette: recensione ed opinioni
- Rifugio Punto d’Incontro a Fraiteve
Tutto sulla Via Lattea
Se vi piaciuta questa recensione, eccovi altri articoli per scoprire al meglio il comprensorio totale della Via Lattea in Piemonte:
- Guida per sciare nella Via Lattea
- Tutto su Sauxe
- Tutto su San Sicario
- Speciale Claviere
- Cesana Torinese
- Ed infine spostiamoci a Montgenevre in Francia