Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche

Sciare in Val Senales in inverno autunno e primavera, scoprite piste, meteo e impianti

Sciare in Val Senales: tutte le informazioni su piste ed impianti per la vostra settimana bianca.
Il Berghotel Grawand, la patria di Oetzi the Ice Man e il più alto hotel d’Europa sono solo alcuni dei motivi per andare a sciare in questa stazione sciistica scopriamoli insieme tutti.



Descrizione della località

La Val Senales in Alto Adige è una delle ormai poche località in Italia dove è possibile sciare quasi tutto l’anno, ottimamente in inverno ma da qualche anno non più nel periodo strettamente estivo, come al Presena o alla Marmolada.

Il comprensorio sciistico  comprende il ghiacciaio dell’Hochjochjochferner e vanta la seconda pista da sci più lunga d’Italia (dopo la Pista Ventina a Cervinia).

sciare in Val Senales

 Questa stazione sciistica dispone di circa 35 chilometri di piste che partono dai duemila metri di quota di Maso Corto sino ad arrivare ai 3200 del ghiacciaio, accessibile con un un’unica funivia sempre da Maso Corto, la famosa Gletscherbahn che copre il dislivello in soli 6 minuti.




Piste ed impianti di risalita

La Val Senales ha una stagione che si estende da settembre a maggio in virtù del ghiacciaio. La caratteristica pista da sci di montagna è l’eccezionale Smugglers Run (pista dei contrabbandieri), lunga 8 km.

Quasi la metà dei 30 km di piste sono classificate come piste di livello avanzato, offrendo agli sciatori più esperti molte opportunità di divertimento sugli sci.
SCOPRI LA MAPPA DELLE PISTE DEL COMPRENSORIO

mappa piste val senales
Cartina degli impianti e delle piste da sci della Val Senales

La pista più bella di questa località sciistica è quella che scende dal ghiacciaio, la Schmugglerabfahrt.

  • lunga più di 8 chilometri
  • con un dislivello di ben 1200 metri, come potete vedere dalla mappa delle piste di Val Senales che vi riporto sopra.

Molto bella anche la pista di slittino, un’esperienza da provare 😉



Dove dormire: hotel consigliati

Il villaggio di Kurzas-Maso Corto, insieme ad alcuni eccellenti alloggi in hotel di montagna e rifugi, offre le sistemazioni più convenienti per la stazione sciistica.

Come per molte città e paesi in Alto Adige, per motivi storici, Kurzas ha due nomi ed è anche conosciuto come Maso Corto. Allo stesso modo, la Val Senales viene chiamata anche Schnalstal in tedesco.

Provate una notte nell’hotel più alto d’Europa, il Glacier Hotel Grawand.

Una serie di piccoli paesi e frazioni costeggiano la valle verso Naturno e offrono ulteriori possibilità di scelta.

In alternativa, se si ha un’auto, le città più grandi di Merano o anche Bolzano possono offrire comode basi per escursioni giornaliere in montagna.

Eccovi anche alcuni hotel consigliati per la settimana bianca od un fine settimana sulla neve:

Rifugi consigliati

Vi invitiamo a leggere le nostre recensioni di alcuni rifugi dove sostare durante le vostre sciate sulle piste della Val Senales.




Previsioni Meteo

Eccovi le previsioni meteo di questa località sciistica con orizzonte a 6 giorni per pianificare le vostre sciate al meglio.

Le vostre foto dalla Val Senales

Eccovi le foto più belle che mi avete mandato tramite la pagina Sciare Che Passione Cominciamo con questa di Leopoldo testa con il panorama dal ghiacciaio scattata ad Aprile 2016.

Ghiacciai e montagne della Val Senales
Ghiacciai e montagne della Val Senales

Sito ufficiale degli impianti

Vi rimando infine al sito ufficiale degli impianti della località sciistica per maggiori informazioni su apertura delle piste, condizioni della neve e prezzi degli skipass:




Dov’è e come arrivare

Il comprensorio sciistico della Val Senales si trova a Kurzas, al confine con l’Austria, 72 km a nord-ovest di Bolzano, in Alto Adige.

Gli aeroporti internazionali più vicini sono Innsbruck, Venezia, Milano e Monaco di Baviera per chi venisse dall’estero.

I treni via Bolzano possono essere utilizzati per raggiungere Merano. Dalla stazione ferroviaria di Merano, la linea 251/261 vi porterà lungo la strada per Maso Corto a la Val Senales via Naturno.

 

Altre località sciistiche in Val Venosta

Eccovi anche le altre località sciistiche della Val Venosta:




Sci in autunno e primavera inoltrata

Per le altre località dove fare sci estivo ed autunnale in Italia e all’estero ecco alcuni suggerimenti:

Tags

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close