Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche » Guida alle località sciistiche della Val Badia con recensione di hotel e rifugi

Guida alle località sciistiche della Val Badia con recensione di hotel e rifugi

Speciale Val Badia: eccovi tutte le informazioni per andare a sciare nelle splendide località sciistiche di Corvara, Colfosco La Villa e San Cassiano in Alta Badia.

Nelle schede delle singole località vi indicheremo anche tanti hotel e rifugi consigliati sulle piste.




Splendida sia in inverno che in estate

L’Alta Badia è insieme alla Val Gardena ed alla Val Di Fassa nel cuore del Dolomiti Superski, punto di accesso allo stupendo tour del Sella Ronda dalle località sciistiche principali e più famose della valle che sono Corvara, Colfosco, La Villa, Pedraces e San Cassiano.

Sciare in Val Badia

Di questi sei paesi, il più grande e vivace è Corvana che si trova tra i 1400m e i 2778m e ospita anche la sfida principale per tutti gli sciatori: la discesa lungo la pista nera della Coppa del Mondo della Gran Risa.

L”Alta Badia è in ottima posizione per accedere e scoprire il più ampio comprensorio sciistico Dolomiti Superski con i suoi 1200 km di piste, come ad esempio Kronplatz.

Una delle caratteristiche della zona è la qualità della neve artificiale. Le Dolomiti italiane hanno un clima relativamente secco e freddo, che è buono per l’innevamento artificiale, e come risultato, anche se la copertura naturale è a volte non abbondante, le piste sono di solito in ottime condizioni.

La valle in inverno

In inverno l’Alta Badia è un paradiso per gli sciatori e una meta ambita per tutti gli appassionati di sport invernali nel cuore del Sella Ronda.

I chilometri di piste da sci con ottime condizioni di innevamento, unite a moderni e veloci impianti di risalita e seggiovie, garantiscono che tutto ciò che vi aspettate da neve, sci, carving, snowboard e sci di fondo sia soddisfatto.





La Villa, S. Cassiano, Corvara, Colfosco, Pedraces sono i cinque borghi che formano una rete di località turistiche tradizionali e molto ben affermate, offrendo una vasta gamma di impianti sportivi invernali.

Le più belle discese delle Dolomiti si snodano lungo i 130 km di piste perfettamente preparate.

  • Più della metà delle piste sono facili e sono ideali per imparare e migliorare la propria tecnica di sci o snowboard.
  • 53 funivie e impianti di risalita trasportano gli ospiti sulle cime delle montagne in pochi minuti.

Bello anche questo video che ovviamente fa subito venire voglia di andare a sciare in Alta Badia 😉




La Coppa del Mondo di sci

L’alta Badia è famosa in tutto il mondo non solo per la bellezza del territorio e delle montagne ma anche per la perfetta organizzazione di gare di coppa del mondo di slalom, gigante in primi ma recentemente anche di speciale sulla splendida pista della Gran Risa che scende a La Villa ed è una delle più famose e tecniche di tutto l’arco alpino:

Sciare in Val Badia: Piz La Ila

Sciare in Val Badia: bellissima foto all’arrivo della cabinovia del Piz La Ila

Le piste da sci

Sciare in Alta Badia è possibile su oltre 132 chilometri di piste da discesa ma anche su 38 chilometri di piste per lo sci nordico.

In totale le piste per lo sci alpino in Val Badia sono 50:

  • due piste sono classificate nere,
  • 20 classificate come piste rosse
  • 28 come blu.

Molto bello anche questo video di presentazione della stagione invernale 2014-15 in Alta Badia, guardatelo e ditemi nei commenti se vi è piaciuto!

MAPPA COMPLETA DELLE PISTE ALTA BADIA

Ecco la cartina completa degli impianti e della piste da sci.

mappa piste Val Badia

Non perdetevi la nostra recensione della 17 rossa, la Pista Alting.

Per ulteriori informazioni su date di apertura

Vi rimando al Sito Ufficiale.




Meteo Val Badia

Le previsioni meteo a sei giorni per l’Alta Badia.



Le singole località sciistiche

Eccovi le descrizioni delle località sciistiche più importanti dove sciare in Val Badia:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

2 comments

  1. Che meraviglia la montagna d ‘inverno! ! . non vedo l’ora di andarci.

  2. Siete i numeri 1… dolomiti❤️!!! Io sono già carico🎿🎿🎿🎿

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*