Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche

Scopriamo tutte le località dove sciare in Val di Fassa

Scopriamo insieme tutte le località sciistiche per sciare in Val di Fassa, una delle valli più belle delle Dolomiti.




Descrizione

La Val di Fassa è un importante e famoso comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

Questa splendida valle si trova in Trentino nel cuore delle Dolomiti ed offre numerose opportunità di sciare, a quote che oscillano mediamente dai 1200 metri sino ai 2600 metri con paesaggi splendidi sia in inverno che in estate.

Guida alla Val di Fassa
Guida alla Val di Fassa

Sciare in Val Di Fassa è possibile in  numerose località, da Canazei la più importante, porta di accesso anche al Sella Ronda del Dolomiti Superski, passando per il comprensorio delle 3 Valli (Moena, Passo San Pellegrino) sino alla bellezza di Carezza e del lago omonimo, ideale per famiglie cosi’ come il comprensorio di Vigo di Fassa e Catinaccio.

La sua storia antica è dominata dal suo patrimonio ladino e la lingua ladina è ancora oggi parlata, insieme al tedesco e all’italiano.




Quanti chilometri di piste offre?

Lo sci della Val di Fassa/Carezza e delle vicine Tre Valli si sviluppa su otto aree sciistiche separate che vanno da 15 km sopra Alba di Canazei a 100 km sopra Moena/San Pellegrino.

Si contano ufficialmente fino a 220 km di piste tutti parte del Dolomiti Superski.

Poiché gli impianti di risalita sopra Canazei si collegano al circuito del Sella Ronda che collega la Val Gardena, l’Alta Badia e Arabba come raggi su una ruota viene dichiarato che ci sono circa 510 km di piste “dentro e intorno” la Val di Fassa.

L’aggiunta della Val Gardena e dell’Alta Badia fanno di questa affermazione una stima piuttosto conservativa, la realtà più vicina al doppio del totale.

I paesi

Alba è una piccola e attraente stazione sciistica situata ad un’estremità della Val di Fassa, con un proprio comprensorio sciistico sul Ciampac e un facile accesso al Sella Ronda attraverso il vicino impianto di risalita di Canazei. Vicino al ghiacciaio della Marmolada per sciare in tutta sicurezza di neve.

Canazei è un paese molto attraente e vivace, situato ai margini della strada statale, sotto pendii boscosi.

Insieme a Moena è cresciuta fino a diventare uno dei più grandi paesi della Val di Fassa, probabilmente per il fatto di essere la principale stazione di accesso diretto al Sella Ronda.

Campitello è un paese di montagna tradizionale situato in posizione arretrata rispetto alla strada principale. Le piste per principianti di questo paese sono ottime e nelle vicinanze ci sono diversi bar vivaci.

Vigo e Pozza di Fassa sono paesi particolarmente attraenti, ognuno con le proprie accoglienti aree sciistiche e forse la più forte influenza della storia e della cultura di tutta la valle.

Moena si trova al confine tra la Val di Fassa e i settori TreValli del Dolomiti Superski ed è la località più vicina a Bolzano.




Le novità più recenti di piste e impianti

La grande novità della Val di Fassa dalla stagione invernale 2015-16 è stato l’impianto funifor che collega collega Alba di Canazei alla ski area Belvedere, aprendo un nuovo punto di accesso fra il Sella Ronda e le piste della valle.

Nell’inverno 2017-18 a completamento di questo progetto la nuova Cabinovia del Ciampac in sostituzione della vecchia funivia.

Molto importante anche a Falcade la nuova Cabinovia Molino – Le Buse per arricchire l’offerta degli impianti lato Alpe LusiaSan Pellegrino.

Non da meno anche il rinnovo delle cabine della funivia Sass Pordoi per una salita sempre più agevole.

Sciare in Val di Fassa: novità
Sciare in Val di Fassa: ecco tutte le novità dalla stagione invernale 2014-15



Sciare in Val di Fassa: tutte le stazioni sciistiche

Eccovi alcuni approfondimenti sulle località più importanti della valle, con guide di dettaglio per ciascuna:




Le piste più belle

Eccovi le recensioni delle singole piste:

Hotel e rifugi recensiti




Terme in Val di Fassa

Per il relax dopo lo sci eccovi le strutture termali e centri acquatici in Valle:

Vi segnalo anche il sito ufficiale per le piste ed impianti di questa valle: http://www.fassaski.com/

Le vostre foto e video

1972292_868212813190644_7764644136207810608_n

Luca Tomasello Fuci ci manda questa splendida foto da Soraga, davvero molto bella.
soraga

Altre guide sulle Dolomiti

Non perdeteci anche questi ulteriori approfondimenti sempre sulle Dolomiti e sul Giro dei 4 Passi:

Ed infine le nostre guide sul resto del Trentino e delle località sciistiche in Italia:

Tags

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close