Località sciisticheSciare in lombardia

Guida al Ghiacciaio Presena, piste da sci, fuoripista ed impianti

Nel cuore del comprensorio Ponte di Legno Tonale

Eccovi tutte le informazioni per andare a sciare sul Ghiacciaio Presena, a cavallo fra Trentino e Lombardia

Dove si trova

Il Ghiacciaio Presena si trova in Lombardia, al confine fra la provincia di Brescia e di Trento, all’interno del comprensorio sciistico dell’Adamello Ski.

Ghiacciaio Presena
Ghiacciaio Presena: foto molto bella del ghiacciaio




Il Ghiacciaio Presena è uno degli ultimi ghiacciai in Italia dove è possibile sciare anche in primavera ed in Autunno inoltrato, come ad esempio in Val Senales.

Ghiacciaio Presena: impianti di risalita

Il Ghiacciaio è raggiungibile con due moderne cabinovie:

  • la prima è la Cabinovia Paradiso che sale dai 1800 metri circa del passo del Tonale sino a ai 2.585 metri di quota del passo Paradiso
  • la seconda inaugurata ad inizio inverno 2015 è la cabinovia Presena che ha sostituito la vecchia seggiovia a due e gli skilift ad ancora e porta direttamente ai 3.069 metri di Cima Presena, una vera porta del ghiacciaio dalla cui stazione a Monte si gode davvero di una splendida vista.

Eccovi il video del primo ed secondo tratto.




Ghiacciaio Presena: piste da discesa

Dalla sommità di Cima Presena ad oltre 3070 metri si può scendere ininterrottamente sino al Passo del Tonale, attraversando dapprima la pista che si trova sul ghiacciaio, abbastanza impegnativa e dalla neve sempre ottima, la pista blu che scende al passo Paradiso e l’impegnativa Pista Paradiso, una nera che scende al Passo con oltre 700 metri di dislivello.

Sul Ghiacciaio viene anche allestito un anello per lo sci di fondo, molto apprezzato dagli appassionati di sci nordico quando la neve scarseggia altrove.

Bella anche la pista Rossa del Ghiacciaio, eccovi un video.

Ghiacciaio Presena: fuoripista e sci alpinismo

I freerider trovano sul Ghiacciaio Presenza moltissimi fuori pista ed itinierari di sci alpinismo in cui sbizzarrirsi, per citarne alcuni: Mandrone, Maroccaro, Cima Venezia, Pisgana.

Il ghiacciaio offre molte opportunità anche agli amanti del trekking, con un avvincente percorso alpinistico tra le memorie della Grande Guerra e a proposito vi segnalo anche in estate la galleria multimediale della prima Guerra mondiale punto di partenza per il Sentiero dei Fiori con le nuove passerelle.

Il ghiacciaio del Presena offre un panorama di alta montagna che, grazie agli impianti di risalita, è accessibile anche a chi non è allenato a camminare.




Sito ufficiale per maggiori informazioni

Per orari di apertura degli impianti ed aggiornamento su piste aperte vi rimando al sito ufficiale del comprensorio Adamello ski:

Rifugi in quota

Vi segnalo le due nuove strutture realizzate di recente:

  • Rifugio Capanna Presena: diventato anche hotel con possibilità di pernottamento
  • Panorama 3000 Glacier, il nuovo Sky bar sul Presena con un a vista splendida situato proprio all’arrivo della nuova cabinovia a 3000 metri di quota.

Tutto sul comprensorio Ponte di Legno Tonale

Eccovi altri articoli da leggere per approfondire la conoscenza dell’Adamello Ski e delle località sciistiche limitrofe:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close