Le ultimissime sullo Sci
Home » Piste da sci mitiche » Pistone della Magnolta: recensione ed opinioni

Pistone della Magnolta: recensione ed opinioni

Scopriamo tutte le caratteristiche della pista più impegnativa di Aprica, il Pistone della Magnolta. La conosco da sempre e ho personalmente scattato tutte le foto che vedete in questa recensione.



Dove si trova?

Aprica è una località della Valtellina di cui vi ho parlato in questo articolo, Sciare ad Aprica-Valtellina.

Pistone della Magnolta

Bella foto del Pistone della Magnolta ripresa dal collegamento Palabione Magnolta

La pista Magnolta, o anche detta amichevolmente, il Pistone della Magnolta, è ad oggi la pista da sci più interessante di Aprica, in attesa che si concretizzi il rilancio della Pista Benedetti al Palabione, di cui si parla da anni.


Pistone della Magnolta: caratteristiche tecniche e come raggiungerla

La pista Magnolta è accessibile dalla omonima cabinovia della Magnolta, la quota di partenza è a 1950 metri, mentre l’arrivo è in paese a 1250 metri con una lunghezza complessiva di circa due chilometri.

FOTO: SFOGLIA LE IMMAGINI DEL PISTONE 

Pistone della Magnolta

Pistone della Magnolta: cannoni in azione

Sono quindi 750 metri di dislivello secchi: la prima parte è molto aperta, con due varianti,  scendendo a sinistra si può prendere la variante Roccolo, con neve sempre molto bella e immersa nel bosco, mentre rimanendo sotto la cabinovia si ha il pezzo iniziale del pistone, dove si tengono gli allenamenti di gigante degli ski club.



Sia la Roccolo che la parte alta del pistone sono piste “Rosse”, mentre la parte bassa della pista Magnolta è nera, a cominciare dalla partenza dello skilifit intermedio a circa 1700 metri di quota.

La parte bassa è molto tecnica, ideale per curvoni da gigante alla mattina presto quando la neve è splendida anche in condizioni generali non ottimali.

L’arrivo  della Pista Magnolta è a mio avviso sacrificato, una pista cosi’ bella meriterebbe uno schuss più lungo e si è costretti a tenere la velocità per riprendere poi la cabinovia.

In conclusione: pistone della Magnolta ok! se siete in zona non perdetevelo.

FOTO: SFOGLIA LE IMMAGINI DEL PISTONE 



Scopri il resto di Aprica

Per scoprire meglio Aprica eccovi altri articoli da leggere:

  • Nera della Magnolta
      Nera della Magnolta: innevamento artificiale in atto

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*