Piste da sci mitiche

Tutto sulla Pista Combe du vallon a Méribel-Mottaret, tante foto e video

Speciale Pista Combe du Vallon. Eccovi arrivati ad un’altra tappa nel viaggio delle piste da sci più mitiche: ci spostiamo in Francia per scoprire la Combe du Vallon a Méribel-Mottaret.

Tutti i contenuti di questa pagina

Dove si trova

La pista Combe Du Vallonlunga ben nove chilometri e con un dislivello di oltre mille metri che si trova nel comprensorio de Les 3 Valléès in Francia a Meribel.

Si trova in vetta al Mont Vallon (2952 metri) nel cuore del fantastico comprensorio sciistico di Trois Vallées.
Dalla parte alta su gode di un magnifico panorama sui paesaggi più maestosi delle Alpi settentrionali. Particolarmente belli sono gli orizzonti dei ghiacciai del Parco Nazionele della Vanoise e del vicino ghiacciaio del Borgne, che sono due veri paradisi per lo sci alpinismo.

Nata da una vasta “valle glaciale” naturale già dedicata allo sci freeride ed alpinistico, la Combe du Vallon de Méribel ha attraversato molte fasi di messa a punto prima di diventare una vera e propria pista.

Da più di vent’anni, è apprezzatissima da sciatori e snowboarder di tutti i tipi.

Una pista rossa da attaccare dall’inizio alla fine, gambe e fiato permettendo ovviamente.

Dati e caratteristiche della pista Combe du vallon

Questa pista ha una esposizione a nord che garantisce condizioni ottimali di innevamento, partenza a 3.000 m, arrivo a 1.900 m.
La pista è stata inaugurata nel 1989.

  • Altezza alla partena: 2 907 m
  • Altitudine all’arrivo: 1 939 m
  • Lunghezza complessiva: 3 321 m
  • Dislivello verticale : 969 m
  • Percentuale massima di pendenza: 40%.
  • Percentuale media di pendenza: 27%

La vostre foto

Cominciamo dalle foto che ci ha mandato Enrico di Zenobio commentando così

Stupenda la Pista Combe Du Vallon, 9km servita da un unico impianto da 1800 a 2950 ! Per me è la pista più bella d’europa.

pista più bella d'europa la pista combe du Vallon
Molte anche le possibilità di freeride ma attenzione a bollettino valanghe e artva, pala e sonda
Mont Vallon
La stazione di arrivo della seggiovia che serve questa pista
parte alta - Pista Combe du vallon
Il panorama che si gode dalla parte alta della Pista Combe du vallon
Mont Vallon
Ed infine una bella foto panoramica dall’alto del Mont Vallon

Enrico ci manda anche questo suo breve video di questa pista.

Chiudiamo con questo bel video panoramico!

Se fate una settimana bianca nel comprensorio de Les 3 Vallées (Tre Valli) non potete perdervela.

Altre piste da non perdere in Francia

Scoprite tutte le nostre recensioni

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×