Ristorante Abete Aprica: Per la serie non si può venire all’Aprica senza assaggiare un piatto di penne amico al Ristorante Abete….
A parte gli scherzi, l’Abete per l’Aprica è una sorte di istituzione in cui sono passate intere generazioni di villeggianti.

Situato proprio davanti alla Colonia Carlo Comerio, il Ristorante Abete in realtà si trova in Val Camonica non propriamente ad Aprica e devo dire che purtroppo è stato recentemente inglobato dalla costruzione dell’ennesimo gruppo di case che hanno fatto perdere all’Abete lo splendido isolamento che ha avuto per anni…
Il menù di questo ristorante è molto vario, i prezzi sono accessibili ed i bambini sono benvenuti da sempre: il mio piatto preferito è il filetto sia ai funghi che alla Zarina, ottimo davvero.
Non è raggiungibile sci ai piedi, o meglio ci sarebbe la possibilità: io l’ho fatto scendendo dalla Panoramica del Baradello e scendendo verso est, all’ultimo curvone prima del lungo rettilineo che passa sotto la seggiovia, verso il sentiero che porta a Corteno Golgi.
Passati sotto il vecchio skilift ora purtroppo inattivo, vi aspetta una bella ed impegnativa discesa verso i prati che portano all’Abete. Certo che se Aprica volesse espandere il proprio dominio sciabile, arrivare con gli sci ai piedi all’Abete sarebbe la “cosa da fare”, speriamo che prima o poi questo piccolo sogno venga realizzato, ne varrebbe la pena e farebbe fare un salto di qualità al comprensorio portandolo ai livelli che merita..ma ora ritorniamo a parlare dell’Abete.
Tutti i riferimenti per prenotare al Ristorante Abete Aprica
Per la cronaca come vi anticipavo si trova comunque nel comune di Corteno Golgi (Aprica finisce prima del Baradello e da li’ comincia il comune di Corteno Golgi ndr), è quasi sempre aperto.
- Eccovi il numero telefonico: 0342 746476
- Il riferimento Google Plus: https://plus.google.com/111113758948390996419/about?gl=it&hl=it