Località sciistiche francesi

Sciare nel comprensorio de Les Trois Vallees in Savoia – Francia

600 chilometri di piste da discesa fra Val Thorens, Les Menuires e Méribel Courchevel

Andiamo a scoprire insieme il comprensorio sciistico de Les 3 Vallees che si trova in Savoia, in Francia e con oltre 600 chilometri di piste è fra i più importanti in Europa e nel mondo.

Descrizione

Per quelli che non conoscono les 3 vallées, è il più grande comprensorio sciabile del mondo, che raggruppa una parte delle più belle stazioni della Tarentaise.

Les 3 Vallées, sono uno dei luoghi più interessanti per chi ama sciare.

Les Trois Vallees è in realtà formato dall’unione sci ai piedi di più località, come Les Menuires, Val Thorens, Courchevel e Meribel ed altre “minori” come Orelle e Saint Martin de Belleville.

Si arriva con gli sci da Courchevel a Orelle, da la Tania fino a Méribel, da Saint Martin de Belleville, a Les Menuires e alla Val Thorens.

Piste ed impianti de les 3 Vallees

Le piste del comprensorio delle Trois Vallees variano dai 1300 metri sino ai 3200 metri del punto più alto per una lunghezza complessiva di oltre 600 chilometri di cui:

  • 34 nere,
  • 108 rosse,
  • 129 blu e 51 verdi.

SCOPRI LA MAPPA DELLE PISTE DELLE TROIS VALEES

Con più di 600 chilometri di piste, che vanno dai 1300 metri ai 3250 metri, questo comprensorio immenso  permette di sciare sia in mezzo all bellissimo bosco di Courchevel le Praz sia ad alta quota, presso la Cima Caron della Val Thorens.

Ci sono un sacco di piste difficili adatte agli sciatori più esperti : laCombe du Vallon sur Méribel Mottaret, o Jean Blanc au Praz, la più difficile Lac Noir aux Menuires o invece la Christine de Val Tho.

Les 3 Vallées è famosa per avere le piste meglio preparate, tutto questo grazie a “un piccolo esercito“ di 90 gatti delle nevi, che intervengono la sera.

Inoltre, per i principianti, ci sono delle piste più semplici adatte ai debuttanti. Situate nella parte bassa del comprensorio, lontano dagli sciatori più esperti.

La parte alta del comprensorio è più adatta ai bravi sciatori, perché la maggior parte delle piste è ripida, e quindi più adatta a sciatori esperti.

Nonostante tutto, è possibile sciare in tutte le 3 valli, anche se il vostro livello di sciata non è altissimo.

Le guide alle singole località

Eccovi la guida delle singole località del comprensorio sciistico de Les Trois Vallees:

Le vostre recensioni

Ed ora spazio alle vostre recensioni di questo comprensorio. Ecco cosa ci ha scritto Enrico Di Zenobio che ringraziamo molto.

Spero di fare cosa gradita riparlando del mitico comprensorio 3V, dove ho nuovamente trascorso diversi giorni.

Leggo spesso commenti entusiastici su piste/comprensori nostrani che non condivido, ma scrivo queste righe nella speranza di stimolare la curiosità di andare a scoprire posti nuovi, come appunto le 3V (trois vallee – Sede delle Olimpiadi).

E’ il comprensorio sciistico realmente più grande d’Europa, nonostante i ridicoli proclami di qualche atp nostrana (non mi riferisco al Dolomiti Superski). Ma la sua bellezza non è certo la quantità di piste, quanto la varietà di neve, difficoltà tecnica, esposizione, rapporto tempo di risalita/discesa. Il passaggio da un versante ad un altro è rapidissimo, non si passa la giornata sugli impianti per intenderci.

Comb du Vallon

Il motivo che giustifca da solo la vacanza qui è la Comb du Vallon, di cui avevo già parlato e presente su skimania: unico errore scritto quella volta la lunghezza che non è di 9 km ma di “soli” 3.8 ! Un unico impianto che in 10 minuti vi porta su con una pendenza costante da urlo…

Pista Muflone

Quest’anno ho scoperyo la Pista Muflone, bellissima “rossa” di 600 metri di dislivello che parte dalla sommità del 3 Marches e scende verso Meribel. Non essendo servita da un unico impianto, normalmente la si usa come passaggio per Meribel (io l’ho comunque rifatta 3 volte!) .

Gran Couloir

Tutte le nere sono fattibili ma attenzione perchè i Francesi a volte sono spiritosi ! Questa di cui allego la foto (Grand Colouir) proprio non ce l’ho fatta a farla per via dell’accesso decisamente “pericoso” ..

grand couloir - Les 3 Vallees
Les 3 Vallees: le grand Couloir

li le reti di protezione non sanno neanche cosa siano ! Praticamente non ce ne sono, solo in alcuni punti di piste blu le trovi….

Les 3 Vallees
Gran Couloir b

Si dovrebbe scrivere un poema su Les 3 Vallees ma nonostante conosca a memoria tutto il comprensorio, quando ritorni sembra tutto confuso….

Les 3 Vallees

Freeride e sci fuoripista

I fuoripista del comprensorio delle 3 Vallées sono senza dubbio i più diversificati delle Alpi francesi. La vicinanza con il Parco Nazionale della Vanoise permette ai freerider più esperti di esplorare numerosi percorsi che corrispondono a degli itinerari escursionistici.

Per esempio La Portetta, alla partenza di Courchevel 1650 metri, o il ghiacciaio de Peclet nella val Thorens, ovviamente per poter praticare questi sentieri occorre una guida.

I fuoripista nel bosco permettono di esplorare la riserva naturale, ovviamente divertendosi.

Ovviamente si può trovare  della bella neve fresca anche a bordo pista. Ad esempio sulla Méribel Mottaret, sul settore del Mont Vallon, sul versante nord di S.Martin. Molto divertente anche il bordo della pista Lac Noir aux Ménuires o sul settore Chanrossa a  Courchevel.

Sci nordico a Les 3 Vallees

Chi ama lo sci di fondo troverà pane per i propri sci con anelli di fondo per oltre 120 chilometri.

Hotel segnalati a Les 3 Vallees

Eccovi infine anche la segnalazione di un hotel che mi è arrivata da parecchi Sci Club:

Francesco Grea

Scio dall'età di 3 anni, sono Atleta FISI nella categoria giovani e corro per lo Sporting Club Aprica. Amo anche la mountain bike ed il Downhill.

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Dove ha fatto l’incidente Schumacher, sul pistone rosso che dal mont saulire (che separa meribel da courchevel) scende fino a meribel

  2. Ci sono stato due volte, alloggiando a meribel, non si può immaginare la vastità e il numero di piste ed impianti, così come il mega comprensorio di les portes du soleil, ancora più grande

  3. Comprensorio enorme, affascinante per certi versi….come qualità di piste e organizzazione molto sotto il contesto Sellaronda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button