Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Località sciistiche francesi » Sciare nel comprensorio de Les Trois Vallees in Savoia – Francia

Sciare nel comprensorio de Les Trois Vallees in Savoia – Francia

Andiamo a scoprire insieme il comprensorio sciistico de Les Trois Vallees che si trova in Savoia, in Francia e con oltre 600 chilometri di piste è fra i più importanti in Europa e nel mondo.


Descrizione

Per quelli che non conoscono les 3 vallées, è il più grande comprensorio sciabile del mondo, che raggruppa una parte delle più belle stazioni della Tarentaise.

Les 3 Vallées, sono uno dei luoghi più interessanti per chi ama sciare.

Les Trois Vallees è in realtà formato dall’unione sci ai piedi di più località, come Les Menuires, Val Thorens, Courchevel e Meribel ed altre “minori” come Orelle e Saint Martin de Belleville.

Si arriva con gli sci da Courchevel a Orelle, da la Tania fino a Méribel, da Saint Martin de Belleville, a Les Menuires e alla Val Thorens.

Piste ed impianti

Le piste del comprensorio delle Trois Vallees variano dai 1300 metri sino ai 3200 metri del punto più alto per una lunghezza complessiva di oltre 600 chilometri di cui:

  • 34 nere,
  • 108 rosse,
  • 129 blu e 51 verdi.

SCOPRI LA MAPPA DELLE PISTE DELLE TROIS VALEES

Con più di 600 chilometri di piste, che vanno dai 1300 metri ai 3250 metri, questo comprensorio immenso  permette di sciare sia in mezzo all bellissimo bosco di Courchevel le Praz sia ad alta quota, presso la Cima Caron della Val Thorens.

Ci sono un sacco di piste difficili adatte agli sciatori più esperti : la Combe du Vallon sur Méribel Mottaret, o Jean Blanc au Praz, la più difficile Lac Noir aux Menuires o invece la Christine de Val Tho.

Les 3 Vallées è famosa per avere le piste meglio preparate, tutto questo grazie a “un piccolo esercito“ di 90 gatti delle nevi, che intervengono la sera.

Inoltre, per i principianti, ci sono delle piste più semplici adatte ai debuttanti. Situate nella parte bassa del comprensorio, lontano dagli sciatori più esperti.

La parte alta del comprensorio è più adatta ai bravi sciatori, perché la maggior parte delle piste è ripida, e quindi più adatta a sciatori esperti.

Nonostante tutto, è possibile sciare in tutte le 3 valli, anche se il vostro livello di sciata non è altissimo.

Le guide alle singole località

Eccovi la guida delle singole località del comprensorio sciistico de Les Trois Vallees:

Freeride e sci fuoripista

I fuoripista del comprensorio delle 3 Vallées sono senza dubbio i più diversificati delle Alpi francesi. La vicinanza con il Parco Nazionale della Vanoise permette ai freerider più esperti di esplorare numerosi percorsi che corrispondono a degli itinerari escursionistici.

Per esempio La Portetta, alla partenza di Courchevel 1650 metri, o il ghiacciaio de Peclet nella val Thorens, ovviamente per poter praticare questi sentieri occorre una guida.

I fuoripista nel bosco permettono di esplorare la riserva naturale, ovviamente divertendosi.

Ovviamente si può trovare  della bella neve fresca anche a bordo pista. Ad esempio sulla Méribel Mottaret, sul settore del Mont Vallon, sul versante nord di S.Martin. Molto divertente anche il bordo della pista Lac Noir aux Ménuires o sul settore Chanrossa a  Courchevel.

Sci nordico

Chi ama lo sci di fondo troverà pane per i propri sci con anelli di fondo per oltre 120 chilometri.

Hotel segnalati

Eccovi infine anche la segnalazione di un hotel che mi è arrivata da parecchi Sci Club:

About francesco

6 comments

  1. Tanta tanta roba…infinito…

  2. È il più grande comprensorio (sci ai piedi) del mondo.

  3. Sì. Estesissimo comprensorio, e ricettività “de rang” .
    Sempre esposto al sole !

  4. Dove ha fatto l’incidente Schumacher, sul pistone rosso che dal mont saulire (che separa meribel da courchevel) scende fino a meribel

  5. Ci sono stato due volte, alloggiando a meribel, non si può immaginare la vastità e il numero di piste ed impianti, così come il mega comprensorio di les portes du soleil, ancora più grande

  6. Comprensorio enorme, affascinante per certi versi….come qualità di piste e organizzazione molto sotto il contesto Sellaronda

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*