Piste da sci mitiche

Scopriamo la pista La Bellunese sulla Marmolada con tante foto e video

Una discesa di oltre sei chilometri nel cuore delle Dolomiti

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della Pista La Bellunese sulla Marmolada con foto e video.

Una pista di 12 Km che è davvero un’emozione unica, scopriamola insieme.

Tutti i contenuti di questa pagina

Descrizione pista La Bellunese

Non poteva mancare la Pista La Bellunese a Malga Ciapela fra la nostra selezione delle migliori piste delle Alpi ed Appennini.

Si tratta di una pista rossa, forse non difficilissima ma sicuramente molto filante e divertente ed una delle piste più belle per panorama e lunghezza di tutto l’arco Alpino con una vista sulle Dolomiti Centrali e sulla Marmolada.

La partenza è a quota 3.265 m, da cui, nelle giornate più limpide, si gode di un panorama veramente senza limiti.

La Bellunese scende poi verso il Passo Fedaia fra pendenze che la rendono una rossa, ma sempre molto piacevole da percorrere.

Lungo la pista di rientro verso Malga Ciapela si incontra la seggiovia del Passo Padon, fondamentale collegamento con i comprensori di Arabba e del Superski e con la Sellaronda. Marmolada può dunque essere un ottimo punto di partenza panoramico per la vostra giornata sugli sci.

Pista La Bellunese sulla Marmolada

Per la precisione comunque la Pista La Bellunese è inserita nel comprensorio sciistico Arabba – Marmolada per gli amici del  Veneto che mi correggerebbero se non lo citassi correttamente 😉
La Bellunese fa anche parte dello Skitour della Grande Guerra.

Pista la Bellunese: come raggiungerla

Si raggiunge la pista tramite la  funivia in tre tronconi che parte da Malga Ciapela  direttamente ed arriva sino a Punta Rocca da dove parte la Bellunese. Ci si impiega circa 20 minuti, giusto il tempo per godersi il panorama.

Pista La Bellunese: lunghezza e dislivello

Veniamo ora al profilo altimetrico: la pista inizia agli oltre 3200 metri di altezza di Punta Rocca e dopo una interminabile discesa di oltre 12 chilometri arriva ai 1450 metri di Malga Ciapela, con un dislivello complessivo quindi di 1800 metri, attraversando anche il ghiacciaio della Marmolada.

Pista La Bellunese sulla Marmolada

Come quasi tutte le piste direi, è meglio percorrerla al mattino presto, prendendo idealmente la prima funivia, specialmente se si volesse tentare di farla tutta di un fiato con meno gente: la quota della parte iniziale è considerevole, quindi il fiatone è assicurato.

Foto e video

Prendiamo anche in prestito molto volentieri questo bel video realizzato proprio sulla Pista La Bellunese che ci permette di “toccarla” da vivo;-)

Il video contiene delle riprese dal drone di Jacopo Da Campo e una parte curiosa che ci ha mandato Alfonso Menga con sci e abiti vintage proprio su questa pista.

Ecco anche un altro video molto bello di Biagio Sinisgallo della discesa lungo la Marmolada.


Eccovi le foto di questa bella sciata di fine stagione.

Scoprite altre piste nelle vicinanze

Ecco altre piste di questo comprensorio da non perdere:

Se siete veramente appassionati di sci e volete scoprire tutte le piste più belle delle Alpi e degli Appennini eccovi dove trovare la nostra selezione qui di seguito e perchè no, se volete recensirle voi stessi scriveteci qui sciarestaff@gmail.com.

Pista La Bellunese sulla Marmolada

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. mai visto niente di piu bello in vita mia sciisticamente parlando.sono stato a punta rocca in viaggio di nozze l"11 settembre 1973 con abbigliamento estivo ma cosi è tutta un"altra cosa

  2. Quando mio figlio aveva nove anni lo portai per la prima volta alla Marmolada. Alla partenza della Bellunese lo prega i di stare attento e di stare con me. Invece, impazzito di neve, sole, gioia, scappo come un pazzo e mi riusci riprenderlo solo alla capanna Bill. Che sciata eccezionale in pochi minuti! Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio