Piste da sci mitiche

Recensione della Pista nera del Burz ad Arabba

Lunghezza, pendenza e dati con foto e video

Scopriamo tutte le caratteristiche della Pista nera del Burz che si trova in Veneto ad Arabba, davvero molto bella ed impegnativa con anche foto e video.

Non fa propriamente parte del Sella Ronda ma vi consiglio di fare una piccola deviazione e provarla, tecnica ed impegnativa.

Pista nera del Burz

Come raggiungerla

Per arrivare alla pista bisogna prendere la seggiovia che parte da Arabba e scendendo tenersi sulla sinistra:  la nera scende dal monte Burz da cui prende il nome.



Descrizione

La parte più impegnativa è il muro centrale, non lunghissimo ma davvero pendente ed essendo esposta a sud ed in contropendenza che molto spesso è proprio un muro di ghiaccio.

Occorre quindi prudenza e buone lamine e buone gambe se no il rischio di scivolare è altissimo e di farsi una bella picchiata non su Arabba ma sulle reti di protezione c’è tutto ;-(

Pista nera del Burz
Bel muretto sulla Pista nera del Burz

La parte iniziale e finale invece non presentano particolari difficoltà, anzi si possono affrontate con traiettorie larghe e con una (certa e moderata 😉 ) velocità.

  • Quota di Partenza: 1940 metri circa
  • Quota di Arrivo: 1600 metri
  • Lunghezza: 1 chilometro e centro metri
  • Dislivello: 340 metri
  • Pendenza Massima: 75%

Le vostre opinioni sulla Pista Nera del Burz

Donata Cernuschi mi scrive:

Ho già toccato questa nera che fatica ad arrivare fin giù

Stefano Cianaabbiamo aggiunge:

fatta a  gennaio 2016 , per  la prima volta..una pista davvero impressionante!

Ski Man invece mi scrive:

Da leccarsi i baffi! Un fulmine di adrenalina

Ecco cosa mi ha scritto dalla mia pagina Facebook Sciare che Passione Giulia Pelizzo

Buongiorno, sarebbe bello se si riuscisse a fare un post sulla pista nera del Burz ad Arabba.. So che il suo muro è il più pendente delle Dolomiti, infatti spesso è chiusa perché difficile da preparare per le discese degli appassionati come me, che la faccio da 10 anni se non più…ogni anno!

Video

Ed ora non rimane altro che vedere questo video per avere una buona esperienza di cosa si sciare sulla Pista del Burz..come sempre ditemi nei commenti cosa ne pensate 😉




Altre piste da scoprire

Eccovi altre piste e rifugi della zona:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close