Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Piemonte - tutte le guide alle stazioni sciistiche » Speciale San Domenico di Varzo, una località sciistica in forte rilancio

Speciale San Domenico di Varzo, una località sciistica in forte rilancio

Speciale San Domenico di Varzo: scopriamo insieme questa località sciistica in Val D’Ossola al confine con la Svizzera in forte rilancio turistico da ormai qualche anno.


Descrizione della località

Spostiamoci in Val D’Ossola per scoprire San Domenico di Varzo, una piccola località sciistica in Piemonte che però recentemente sta vivendo una grande fase di rilancio grazie ai recenti investimenti della società San Domenico ski che ha rilevato gli impianti nel  2009 ed ha tutte le intenzioni di portare San Domenico ad essere una località per turismo internazionale di alto livello dotata di alberghi di livello, centri benessere e servizi al top.

Sciare a San Domenico di Varzo

Una prova del tasso di rinnovo e di innovazione è il fatto che già dalla scorsa stagione chi ha deciso di Sciare a San Domenico di Varzo ha potuto provare la nuova seggiovia Bartholet con sedili Porsche a 6 posti che ha sostituito lo skilift del Dosso a 2200 metri di quota.



La nuova seggiova ha la caratteristica di avere i seggiolini rotanti di 45 gradi per permettere di godere al meglio il paesaggio, una novità assoluta in italia e quasi anche a livello mondiale.

Le novità nei prossimi anni non mancheranno, risorse permettendo è in progetto un ampliamento del dominio sciabile in quota ed anche c’è il sogno di una cabinovia che parte direttamente da Varzo per San Domenico, evitando la strada che non è delle migliori e rendendo la località davvero vicina a Milano come tempi di percorrenza, vi terremo aggiornati.


Vi segnalo anche che in estate è stato inaugurato un nuovo Bike Park per chi ama il Donwhill con 3 piste per tutti i livelli di abilità serviti dagli impianti di risalita.

Sciare a San Domenico di Varzo



Sciare a San Domenico di Varzo: mappa piste ed impianti

Eccovi la mappa completa delle piste da sci con le 5 seggiovie e gli skilift attivi per la stagione invernale. Le piste sono complessivamente lunghe per 35 chilometri, con un dislivello di oltre 1000 metri, dai 2500 metri di quota del Dosso alla stazione di partenza degli impianti a quota 1400.

Sciare a San Domenico di Varzo

Le novità: nuova pista Ciamporino – Casa Rossa

La grande novità per la stagione 2017/18 è la nuova pista Ciamporino – Casa Rossa.
Si tratta di un nuovo tracciato che dall’Alpe Ciamporino conduce direttamente a Casa Rossa senza dover utilizzare altri impianti per accedere al rientro.
La nuova pista è dotata di innevamento artificiale e migliora notevolmente la fruibilità delle piste della parte bassa del comprensorio.

Le vostre opinioni

Ecco la descrizione di questa località che ci ha inviato Michele Minoli.

San Domenico è abbastanza piccolo, ha 19 piste (contando anche lo snowpark e la scuola).
Ha 2 rifugi, uno alla partenza ma già sulle piste, il “Rifugio 2000” che fa anche da albergo direttamente sulle piste, uno in cima alla seggiovia con vista su tutta la valle.

Secondo me le tre piste migliori sono le Bondolero 1 e 2 (sono le due nere un po’ più difficili) e la pista “La sella” che anche se è una rossa passa esattamente in mezzo a due montagne ed il paesaggio merita molto, con vista su tutta la vallata.

I prezzi sono molto abbordabili (35€ lo skipass nel weekend in alta stagione) oppure con un comodo servizio pullman da Milano, Varese, Torino (con fermate intermedie) a 40€ compreso di viaggio, giornaliero e assicurazione.

Bike Park

Sono stato personalmente a provare le piste del Sando Bike park a Settembre 2017. Si scende da 2500 metri di quota ai 1400 metri di San Domenico.

  • La parte alta delle piste da downhill  è più accessibile, blu a parte la nera che è corta ma ha due curve impegnative ed esposte.
  • La parte bassa ha una lunga pista rossa che scende sino in paese, consiglio la discesa a chi ha già esperienza di downhill e MTB.

Un bel bike park, ideale in quota per imparare e per divertirsi nella parte bassa.

Il sito ufficiale




Per maggiori informazioni su piste, impianti, apertura e prezzi skipass per Sciare a San Domenico di Varzo vi rimando al sito ufficiale:

http://www.sandomenicoski.com/

Altre località sciistiche in Piemonte

Ecco le recensioni di alcune stazioni sciistiche che si trovano nel Piemonte Orientale.

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. Nel panorama sciistico una nuova stazione nelle immediate vicinanze del passo del sempione impianti moderni in continua espansione una manna per noi che viviamo nelle vicinanze della nuova provincia vco 😍 si prevede collegamento con alpe Devero e se così fosse avremmo anche in provincia un comprensorio veramente al top 😍😍😍

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*