Le ultimissime sullo Sci
Home » Coppa del Mondo di sci » Tutto su Ted Ligety, uno dei gigantisti più forti della storia dello sci

Tutto su Ted Ligety, uno dei gigantisti più forti della storia dello sci

Lo sciatore americano Ted Ligety ha vinto una medaglia d’oro nella combinata alle Olimpiadi invernali del 2006 ed è diventato famoso come il migliore del mondo nello slalom gigante, di cui è stato anche Campione Olimpico nel 2014 in Russia a Sochi.




ted ligety, il funambolo!

ted ligety, il funambolo!

Vita di Ted Ligety

Nato il 31 agosto 1984 a Salt Lake City, nello Utah, Ted Ligety è stato trascurato tra i migliori talenti dello sci della sua generazione, finché non ha sorpreso tutti vincendo una medaglia d’oro nell’evento combinato alle Olimpiadi invernali del 2006.

Ligety si è poi guadagnato una formidabile reputazione come specialista dello slalom gigante, ma ha dimostrato le sue capacità a tutto campo vincendo tre medaglie d’oro ai Campionati del Mondo di sci alpino 2013.

Primi anni di vita

Lo sciatore professionista Theodore Sharp “Ted” Ligety è nato il 31 agosto 1984 a Salt Lake City, Utah, ed è cresciuto nella vicina Park City.

Ha imparato a sciare all’età di 2 anni e si è iscritto alla scuola di sport invernali di Park City. Nonostante i suoi sforzi, Ligety non riuscì ad entrare nella squadra giovanile locale di sci e fu stato bypassato nelle selezioni nazionali. Queste battute d’arresto lo costringono ad allenarsi e a lavorare di più ma sono state forse la chiave del suo successo da adulto.

Carriera sciistica

Dopo il diploma di Ligety al liceo, i suoi genitori hanno accettato di finanziargli un anno nel team di allenamento statunitense. L’investimento si è rivelato utile, poiché Ligety ha vinto una medaglia d’argento nello slalom ai Campionati del Mondo Juniores del 2004 e si è classificato 23° in una gara di Coppa del Mondo di slalom entrando nella squadra di sci statunitense del 2005.

Ligety aveva accumulato tre piazzamenti nella Top 3 nella gara di Coppa del Mondo in vista delle Olimpiadi invernali del 2006 a Torino, Italia, ma mise  a segno una delle maggiori sorprese dei Giochi vincendo la medaglia d’oro nella combinata.

Poco dopo la fine delle Olimpiadi, dimostrò di essere un vero campione conquistando la sua prima gara in Coppa del Mondo nello slalom gigante di Yongpyong, Corea del Sud.

Ligety alla fine dell’anno diventò il migliore del mondo nello slalom gigante, vincendo quattro volte di fila  la coppa di specialità dal 2008 al 2013. Solo nel 2013 vinse sei gare  di slalom gigante su otto.

Durante i Campionati del Mondo 2013 a Schladming, in Austria, Ligety ha vinto slalom gigante, supercombinato e super G, diventando il primo uomo dopo Jean-Claude Killy nel 1968 a vincere tre medaglie d’oro in un unico Campionato del Mondo.

Dopo aver terminato la stagione si è classificato terzo nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Ligety ha dato il via alla successiva stagione di Coppa del Mondo con la sua diciottesima vittoria in carriera nello slalom gigante, dando il via al successo nelle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi, in Russia.




Lavoro e vita privata

Dopo le Olimpiadi del 2006, Ligety ha fondato un’azienda di abbigliamento da sci denominata SHRED Optics.

E’diventato di recente anche papà.

Palmares

Ecco sintesi della grande carriera di questo atleta Statunitense.

Olimpiadi invernali

2 ori (combinata a Torino 2006; slalom gigante a Soči 2014)

Campionato Mondiali di sci alpino

  • 5 medaglie d’oro (slalom gigante a Garmisch-Partenkirchen 2011; supergigante, slalom gigante, supercombinata a Schladming 2013; slalom gigante a Vail/Beaver Creek 2015)
  • 2 medaglie di bronzo (slalom gigante a Val-d’Isère 2009; combinata a Vail/Beaver Creek 2015)

Coppa del mondo di sci alpino

E’ stato terzo in classifica generale nel 2013.

Veniamo alle coppe di specialità:

  • Primo assoluto in Gigante con coppa di specialità  nel 2008, nel 2010, nel 2011, nel 2013 e nel 2014
  • Vincitore della classifica di combinata nel 2014.

Ed ora le gare singole in coppa del mondo dove è andato sinora ben 52 volte sul podio.

  • 25 vittorie ( di cui 24 in slalom gigante, 1 in supercombinata)
  • 13 secondi posti (di cui 1 in discesa libera, 2 in supergigante, 7 in slalom gigante, 2 in slalom speciale, 1 in supercombinata)
  • 14 terzi posti ( di cui 10 in slalom gigante, 4 in slalom speciale)




Video delle vittorie

Un video da rivedere se amate lo Slalom Gigante e Ted: il video della vittoria di Ted Ligety a Solden

Se qualcuno se lo fosse perso eccovi il filmato del video della vittoria di Ted Ligety a Solden nell’ottobre 2011, la prima gara di stagione in cui dominò gli avversari.

Il video della vittoria di Ted Ligety a Solden

Eccovi il filmato del grande Ted, in inglese e con la sua analisi della gara, interessante che sia di augurio anche per il 2019?

Anche Freerider

Ted Ligety è stato per anni il più forte gigantista al mondo in attività in Coppa del mondo.

Ma non tutti sanno che l’americano Ted Ligety è anche un freestyler da paura 😉

Eccovi sotto alcuni numeri di Ted Ligety in fuoripista con altri membri della nazionale USA in allenamento in Trentino ad Andalo (con somma in……ura degli allenatori USA che non avevano gradito molto i numeri per possibili infortuni.. 😉

Mi raccomando, o siete Ted Ligety o NON provateci…..

Le foto ed i video più belli

Eccovi una bella immagine di Slalom Gigante con Ted Ligety come professore.
Una foto bellissima per una bella posizione di Ted Ligety in allenamento in Nuova Zelanda…..

Sembra davvero che sfidi la forza di gravità 😉 Posizione splendida in Slalom Gigante

Ted Ligety sfida la forza di gravità

Scrivetemi nei commenti cosa pensate di questa foto, davvero un grande maestro della disciplina dello slalom gigante, un interprete straordinario Ted Ligety!

Altri campioni dello sci

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*