Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche » Scopriamo il comprensorio di Andalo e Fai della Paganella con le recensioni di piste e rifugi

Scopriamo il comprensorio di Andalo e Fai della Paganella con le recensioni di piste e rifugi

Guida ad Andalo Fai della Paganella: scopriamo il comprensorio Paganella Ski in Trentino con tutte le nostre recensioni di piste da sci, impianti di risalita, hotel e rifugi per la vostra settimana bianca.



Descrizione della località

Andalo è una Località sciistica che si trova in Trentino, collegata sci ai piedi con Fai della Paganella che insieme costituiscono appunto la ski area del comprensorio sciistico della Paganella, uno dei piu panoramici del trentino, con oltre 50 chilometri di piste, che fa parte dello ”Skirama Dolomiti Adamello Brenta

Sciare ad Andalo e Fai della Paganella: novità e piste

Il comprensorio della Paganella è molto vario, con oltre 1100 metri di dislivello e dispone di 10 piste blu per i principianti, 13 piste rosse per gli sciatori più esperti , ed 1 pista nera per i più esperti ma offre anche un bello snowpark per gli snowboarder.

Eccovi un bel video del comprensorio:

Fra le novità recenti del comprensorio Paganella SKI  vi segnaliamo la nuova pista Nuvola Rossa (3,5 km) ed il Nuovo Campo Scuola Rolly Marchi mentre per la stagione 2012-13 è stato inaugurato  il  servizio skibus che permette a tutti i possessori di skipass COMBI o Superskirama di arrivare in bus in tutte le altre  località dello Skirama quali Madonna di Campiglio, Tonale e Folgarida/Marilleva.



Interessante è anche la scelta strategica della società che gestisce gli impianti di rilevare anche la ristorazione nelle baite sulle piste: la decisione comprende i rifugi Albi de Mez e Pian del Dosson, sul versante di Andalo, e La Rocca, su quello di Fai della Paganella.

I vecchi rifugi Dosson e a La Rocca sono stati ricostruiti mentre, il rifugio Albi de Mez è già stato ristrutturato di recente.

Bello anche il Rifugio Meriz sulla Paganella ed il rifugio La Roda.

Andalo Paganella

Il lago di Garda visto dalla Paganella, bella foto di Giuliano Ovena

Le piste più belle

Dalla stagione 2015-16 è attiva anche la nuova pista rossa Lupetto che permette un agevole collegamente fra i Prati di Gaggia e le piste della skiarea Salare, Sant’Antonio 1 e Sant’Antonio2: la pista è lunga 1 chilometro e mezzo e parte dalla partenza della seggiovia Sant Antonio a 1690 metri di quota per arrivare ai 1300 metri dei Piani di Gaggia.



Per anni Andalo è stata la località in Europa dove si allenava la nazionale di sci USA quando è nel nostro continente, facile quindi incontrare atleri del calibro di Bode Miller o Ted Ligety (a proposito ecco proprio Ted Ligety in free ski ad Andalo in questo video) ma nell’inverno 2014-15 sarà invece la nazionale norvegese ad allenarsi sulle nevi del comprensorio della Paganella Ski

La pista principe di Andalo è l’Olimpionica, di cui vi ho parlato qui:

Ma non è da dimenticare anche la pista Nuvola Rossa, davvero molto panoramica che potete scoprire qui: Pista Nuvola Rossa foto e caratteristiche. Molto apprezzate anche la Dosso Larici, la Pista Selletta e la Rocca.

Vi ricordo che proprio ad Andalo si è tenuto spesso l’Alpine Rockfest, combinazione di sport, musica e adrenalina che ha messo a confronto i massimi campioni dello sci come Bode Miller, Ted Ligety, Jon Olsson, Aksel Lund Svindal, Kjetil Jansrud, Marc Berthod, John Kucera e Christof Innerhofer e Simoncelli fra gli Italiani  per aggiudicarsi il titolo di CampioneRockfest.


Guardate ad esempio il numero che fece Bode Miller in questo video proprio ad Andalo ;-)=

Hotel Andalo e Fai della Paganella: settimana bianca

Se vi siete decisi a fare una settimana bianca ad Andalo, ecco per prenotare un hotel il motore di ricerca booking.com:

Meteo Andalo

Ed ora le previsioni meteo a cinque giorni per seguire le nevicate in questa località.



Le vostre foto

Federico Laffranchi ci manda questa foto scrivendoci. Le piste sono belle tutte…basta stare in Paganella!

paganella
Antonio Bacchi ci scrive: “Il panorama è sempre fantastico”

panorama da Andalo Paganella

panorama da Andalo Paganella

Bella anche questa foto di Alessandro Zoboli dalla Pista panoramica di Febbraio 2018.

 

Altre informazioni

Eccovi infine tutte le informazioni su apertura piste, prezzi skipass ed orari:

Sciare ad Andalo - Paganella

Sciare ad Andalo – Paganella: un bel comprensorio in Trentino



Scoprite il resto del Trentino Alto Adige

Ed ora le nostre altre guide per  sciare in Trentino Alto Adige:

About fabrizio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*