Andiamo a scoprire tutto su Giorgio Rocca, un campione azzurro molto forte in Slalom speciale.
Tutti i contenuti di questa pagina
Palmares e vittorie di Giorgio Rocca
Rocca è stato uno degli slalomisti più forti di sempre in Italia con ben 11 vittorie in totale in Coppa del Mondo e vari piazzamenti ai Mondiali, con 3 medaglie di Bronzo.
Particolarmente brillante la stagione di Coppa 2004-5 con 5 vittorie di seguito per Rocca fra Dicembre e Gennaio sulle piste più tecniche della Coppa del mondo che gli diedero anche la vittoria finale nella coppa di cristallo di specialità in speciale, fu una stagione fantastica!
Finì la carriera agonistica nella stagione 2010 nell’ultimo slalom speciale di Zagabria tormentato purtroppo da guai fisici che non gli hanno permesso di vincere quanto avrebbe meritato.
Dopo Alberto Tomba è stato lo slalomista più vincente degli ultimi 20 anni in Italia: nato a Livigno in Alta Valtellina, a lui è dedicata la pista nera Giorgio Rocca.
Rocca gestisce ora la omonima Ski Academy fra Livigno e St.Moritz, con la possibilità di fare corsi di perfezionamento per master ad altissimo livello tecnico, ve ne ho parlato recentemente in questo approfondimento: Ski Academy
Per avere il dettaglio completo di tutti i piazzamenti di Rocca vi rimando alla sua pagina su Wikipedia: Giorgio Rocca Biografia oppure in alternativa al suo Sito Web ufficiale: http://www.grskiacademy.com/
La vittoria a Madonna di Campiglio
Video da vedere e rivedere, la splendida seconda manche con cui Giorgio Rocca vinse lo slalom di Madonna di Campiglio sulla 3Tre nel 2005.
Una delle manche più belle nella storia della pista 3Tre: quella che condusse Giorgio Rocca al successo nella stagione 2005 di Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio. Video segnalato da https://www.facebook.com/3trecampiglio?fref=nf
Guardatevi questa seconda manche da paura e ditemi se vi è piaciuta nei commenti al video, come sempre.
Altri video su Rocca
Giorgio torna in allenamento con gli sci di slalom dopo 1 anno e mezzo di “relax” agonistico.
Che dire, la classe non è acqua, vedere Rocca tornare a fare pali in speciale è sempre bello….
Giorgio Rocca è un atleta molto serio che ha vinto tanto e che se fosse stato meno sfortunato con gli infortuni avrebbe potuto dominare lo slalom speciale per più stagioni e vincere parecchie medaglie in più ad Olimpiadi e Mondiali.
Godiamocelo ancora in slalom, buon video!
Altri campioni del passato da scoprire
Il meglio dello sci nelle schede dedicate ai grandi campioni del passato.
- Hermann Maier
- Ingmar Stenmark
- Lo sfortunatissimo Leonardo David