Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Appennino » Abruzzo » Dove sciare in Abruzzo, recensione delle principali località sciistiche

Dove sciare in Abruzzo, recensione delle principali località sciistiche

Eccovi una panoramica di tutte le principali stazioni sciistiche per andare a sciare in Abruzzo, a due ore da Roma.




Una regione molto nevosa e bella

L’Abruzzo è una regione montuosa a circa 100 chilometri ad est di Roma, ma non è comunemente conosciuta come destinazione sciistica al di là del mercato locale.

E’ un vero peccato però perchè l’Abruzzo è una delle regioni Italiane dove lo sci è di casa da sempre con montagne splendide come Il Gran Sasso e La Maiella con cime che sfiorano i 3000 metri, peraltro con anche una ottima propensione ad innevamento naturale, da Dicembre a Marzo.

L’Abruzzo è un’ottima regione per gli amanti dello sci e della neve; il massiccio del Gran Sasso, infatti, offre numerose piste di discesa e caratteristici borghi in cui trascorrere le vacanze invernali.

Non sarà difficile, dunque, trovare la località più adatta alle vostre esigenze, sia che siate un gruppo di amici, che una coppia in cerca di relax, che una famiglia, desiderosa di condividere l’esperienza della neve con i propri figli.

Sciare in Abruzzo

E’ una regione che ha preservato le sue città collinari medievali e lo stile di vita tradizionale.
Il cibo è rinomato in tutta Italia, ma soprattutto a Roma, dove un numero enorme di ristoratori proviene dalla regione.

Per il suo profilo orografico, l’Abruzzo riceve una quantità di neve maggiore di quella delle Alpi ormai da qualche anno.

I prezzi degli skipass e degli hotel sono anche mediamente inferiori a quelli delle stazioni sciistiche alpine.

Spesso le località Abruzzesi non hanno proprio nulla da invidiare a molte località del Nord Italia come qualità delle piste e degli impianti.



Tutte le località principali

Vediamo ora un rapida panorama delle principali località sciistiche in Abruzzo con delle schede di dettaglio per i comprensori più importanti.

Sciare a Roccaraso: Skipass Alto Sangro

roccarasoRoccaraso è il cuore del comprensorio sciistico dello Skipass Alto Sangro che si trova sull’Altopiano delle Cinquemiglia, tra i Parchi nazionali d’Abruzzo e della Majella.

E’ l’area sciistica principale, tra i cinque centri storici di Pescocostanzo, Palena, Rivisondoli, Castel di Sangro e Roccaraso, la Cinquemiglia, una pianura lunga cinque miglia e alta 1.200 metri.

Sciare a Campo Felice

campo_felice_zs_c6714083e80319d4c36dc28ace8da766 Campo Felice si trova sull’Altopiano delle Rocche nel Parco Regionale  Sirente-Velino.

Sciare a Ovindoli

sciare a ovindoliOvindoli – Monte Magnola si trova sull’Altopiano delle Rocche nel Parco Regionale Sirente-Velino.



Sciare  a Prati di Tivo

prati_di_tivo_zs_ce84bc284e06f1793657c1aca2c7f372Prati di Tivo si trova nel versante orientale del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Sciare a Campo Imperatore

campo_imperatore_zs_e479249a9bdd3546689584c06660e116Campo Imperatore è situato nel versante occidentale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Sciare a Pescasseroli

pescasseroliLa località sciistica di Pescasseroli si trova in alta Valle del Sangro nel Parco Nazionale d’Abruzzo.



Altre località dove sciare in Abruzzo

Le altre località sciistiche principali Abruzzesi sono:

  • Passo Lanciano e Majelletta, nel Parco Nazionale della Majella
  • Pescocostanzo nel altopiano delle Cinquemiglia
  • Prato Selva
  • Scanno Monte Rotondo, nella Valle del Sagittario.
  • Campo di Giove

Le piste da sci più belle, impegnative e divertenti in Abruzzo:

Eccovi di seguito le recensioni di alcune delle piste più belle ed impegnative in Abruzzo con anche foto e video, se volete segnalarne altre, scrivetemi a sciarestaff @ gmail.com:




Recensioni dei rifugi migliori in Abruzzo

E ora passiamo alle recensioni dei migliori rifugi sulle piste da sci Abruzzesi. Se volete aggiungererne e segnalarne ulteriori, come per le piste, mandatemi una descrizione a sciarestaff @ gmail.com

Sciare non è mai stato così facile in Abruzzo: la grande varietà di piste e impianti, la possibilità di raggiungere le località attraverso gli autobus pubblici e il grande potenziale attrattivo richiamano ogni anno tantissimi turisti e sciatori.

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*