Godetevi queste davvero uniche foto di Ingmar Stenmark in Libera a Kitbhuel, l’unica discesa che ha mai corso. Vi parleremo anche del Palmares e della grande carriera di questo campionissimo svedese.
In Libera
Eccovi una foto davvero unica che ho ritrovato sul gruppo Sciatori d’epoca che consiglio a tutti, gli amanti dello sci del passato gestito benissimo ed appassionante.
Si tratta del grande Ingmar Stemmark in gara in discesa libera a Kitzbuhel sulla pista Streif per la combinata nel lontano 1981, oltre 33 anni fa 😉
Si tratta in realtà dell’unica apparizione di Ingmar Stenmark in discesa libera e prese ben 11 secondi 😉 ma la fece per la combinata per la Coppa del Mondo generale, gran coraggio.
Il grande Ingo ha sempre dichiarato che la libera non faceva per lui.
La carriera di Ingemar Stenmark: palmares e video molto bello
Cominciamo dalla prima vittoria in Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio sulla 3Tre nel 1974.
A soli 18 anni era una delle sue prime gare in Coppa del Mondo, ma sorprese il mondo vincendo la sua prima gara di Coppa del Mondo proprio sul Canalone Miramonti. Dietro di lui secondo un grane Paolo De Chiesa anche lui 18 anni e terzo Fausto Radici.
La vittoria di Campiglio ha fatto salire Stenmark in una nuova dimensione. Da questa gara si è affermato come uno dei talenti dello sci mondiale a livelli quasi irripetibili (solo Hirscher può batterlo).
Ecco le vittorie:
- 86 successi in Coppa del Mondo, di cui ben 8 proprio a Madonna di Campiglio (5 nello slalom, 3 nello slalom gigante)
- 3 Coppe del Mondo assolute
- tre medaglie olimpiche (2 ori e 1 bronzo)
- sette medaglie mondiali (5 ori, 1 argento e 1 bronzo)
Ad oggi è ancora il più grande sciatore alpino di tutti i tempi.
A proposito di pieghe: Però anche Ingo piegava non da poco… per la cronaca, non è caduto ed ha vinto dopo questa porta al limite 😉
Altri grandi campioni da scoprire
Ecco altri personaggi indimenticabili della storia dello sci Alpino con tanti video molto belli che vi consiglio ovviamente di vedere:
- Alberto Tomba ed il video della sua ultima vittoria a Crans Montana
- Zeno Colò, il padre della discesa libera moderna
- La Valanga Azzurra, tutti i personaggi
- Leo David, un grande sfortunatissimo
- il video del Parallelo di Selva di Val Gardena contro Thoeni che decise la coppa del mondo
- Didier Cuche
- Zeno Colò
- Ted Ligety
- Christof Innerhofer
Bellissimo, me lo sono gustato tutto. Allora non mi perdevo una gara in tv e questa me la ricordo ancora. Bello anche rivedere il materiale dell'epoca…i c4 con la punta bucata, i primi parablock (mi sembra si chiamassero così) e il povero Ingo con gli Elan da discesa che erano dei legni spaventosi. Tra l'altro essendo l'unico che li usava non aveva nemmeno lo skiman della casa per la libera. Ad ogni modo il video conferma che la libera non faceva per lui 🙂 Se ne hai altri storici postali che è sempre un piacere rivederli.