Le ultimissime sullo Sci
Home » Coppa del Mondo di sci » Ingmar Stenmark in Libera a Kitzbuhel

Ingmar Stenmark in Libera a Kitzbuhel

Godetevi queste davvero uniche video e foto di Ingmar Stenmark in Libera a Kitbhuel, l’unica discesa che ha mai corso. Vi parleremo anche del Palmares e della grande carriera di questo campionissimo svedese.




In Libera

Eccovi una foto davvero unica che ho ritrovato sul gruppo Sciatori d’epoca che consiglio a tutti, gli amanti dello sci del passato gestito benissimo ed appassionante.

Si tratta del grande Ingmar Stemmark in gara in discesa libera a Kitzbuhel  sulla pista Streif per la combinata nel lontano 1981, oltre 33 anni fa 😉

Video e foto di Ingmar Stenmark in Libera

Ingmar Stenmark in Libera: la tensione al cancelletto di partenza della Streif è sempre molto alta

Si tratta in realtà dell’unica apparizione di Ingmar Stenmark in discesa libera e prese ben 11 secondi 😉 ma la fece per la combinata per la Coppa del Mondo generale, gran coraggio.

Il grande Ingo ha sempre dichiarato che la libera non faceva per lui.

Abbiamo anche un video, molto lungo che 1 ora e 20 minuti ma se vi spostate al 42mo minuto vedrete Stemnark in gara.

In realtà il video è talmente bello che se avete tempo vi consiglio vivamente di vederlo per interno, un revival con grandissimi campioni del passato.

Ditemi nei commenti se il video  del grande Ingo nella sua unica discesa libera vi è piaciuto, ci tengo molto!




La carriera di Ingemar Stenmark: palmares e video molto bello

Cominciamo dalla prima vittoria in Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio sulla 3Tre nel 1974.

A soli 18 anni era una delle sue prime gare in Coppa del Mondo, ma sorprese il mondo vincendo la sua prima gara di Coppa del Mondo proprio sul Canalone Miramonti. Dietro di lui secondo un grane Paolo De Chiesa anche lui 18 anni e terzo Fausto Radici.

La vittoria di Campiglio ha fatto salire Stenmark in una nuova dimensione. Da questa gara si è affermato come uno dei talenti dello sci mondiale a livelli quasi irripetibili (solo Hirscher può batterlo).

ingmar Stenmark da ragazzo

Ecco le vittorie:

  • 86 successi in Coppa del Mondo, di cui ben 8 proprio a Madonna di Campiglio (5 nello slalom, 3 nello slalom gigante)
  • 3 Coppe del Mondo assolute
  • tre medaglie olimpiche (2 ori e 1 bronzo)
  • sette medaglie mondiali (5 ori, 1 argento e 1 bronzo)

Ad oggi è ancora il più grande sciatore alpino di tutti i tempi.

Vi segnalo  anche questo bellissimo filmato sulla carriera di Ingemar Stenmark, un campionissimo dello sci!

Ringrazio Matteo Pacor per averlo condiviso, è davvero bellissimo, uno sci che oggi non è più cosi’ ma la classe di Stenmark è immutata.

Ecco il video, è in svedese ma le immagini parlano da sole




stenmark in gara

piega da non poco per il grande Ingo

A proposito di pieghe: Però anche Ingo piegava non da poco… per la cronaca, non è caduto ed ha vinto dopo questa porta al limite 😉

Altri grandi campioni del passato

Ecco altri personaggi indimenticabili della storia dello sci Alpino con tanti video molto belli che vi consiglio ovviamente di vedere:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. Bellissimo, me lo sono gustato tutto. Allora non mi perdevo una gara in tv e questa me la ricordo ancora. Bello anche rivedere il materiale dell'epoca…i c4 con la punta bucata, i primi parablock (mi sembra si chiamassero così) e il povero Ingo con gli Elan da discesa che erano dei legni spaventosi. Tra l'altro essendo l'unico che li usava non aveva nemmeno lo skiman della casa per la libera. Ad ogni modo il video conferma che la libera non faceva per lui 🙂 Se ne hai altri storici postali che è sempre un piacere rivederli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*