Sciare in Valle d'Aosta

Guida alla scoperta della Vallée Blanche a Chamonix

Un ghiacciaio che sembra un mare cristallizzato

Speciale Vallée Blanche Chamonix: eccovi una serie di foto panoramiche della Mer de Glace, un ghiacciaio meraviglioso.

Cos’è e dove si trova la Vallée Blanche

E’ il ghiacciaio che scende a Chamonix dal Monte Bianco, salendo con la funivia dell’Aguille du Midi. Ci si può accedere anche da Courmayeur tramite la traversate del bianco con gli sci salendo con la Skiway Monte Bianco.

Come sapete, considero la traversata del Monte Bianco da Courmayeur a Chamonix come uno dei fuoripista più belli da fare.

Ovviamente deve e sottolineo deve essere affrontato in piena sicurezza con una guida Alpina di Courmayeur  o di Chamonix.

Mi preme ribadirlo dato che il rischio è comunque quello di un ambiente di alta montagna, pur essendo sciisticamente relativamente facile: in caso di cambiamento delle condizioni meterologiche ci si può trovare in difficoltà.

Vallée Blanche Chamonix: tutte le foto da scoprire

Con molto piace vi condivido questa foto con Panorama dalla Vallée Blanche che mi ha inoltrato Flavio Zingale che ringrazio.

Ecco cosa mi ha scritto Flavio:
“Vi mando questa foto che ho scattato sabato durante la discesa nella Vallée Blanche, da Courmayeur a Chamonix. Mi farebbe piacere vederla pubblicata. Un saluto a tutto lo staff da Flavio da Aosta!!!”

Vallée Blanche Chamonix: Panorama dalla Vallée blanche
Vallée Blanche Chamonix: un vero mare di ghiaccio, da vedere una volta nella vita

Bella foto dei seracchi della Mer de Glace sul Bianco

seracchi monte bianco

Se davvero il  Panorama dalla Vallée Blanche vi è piaciuto, mi raccomando molto vivamente di provarla con una guida, date un occhio al sito delle GUIDE ALPINE COURMAYEUR 

Altri approfondimenti

Se avete intenzione di provare la traversata del Bianco o da Courmayeur a Chamonix o direttamente dall’Aguille du Midi vi consiglio di leggere questi articoli, scritti proprio dopo averla fatta.

Sempre a proposito della zona, eccovi altri approfondimenti da leggere:

 

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio