Le ultimissime sullo Sci
Home » Coppa del Mondo di sci » Storia della Valanga azzurra: nomi e componenti

Storia della Valanga azzurra: nomi e componenti

Scoprite qui la Storia della Valanga azzurra con tutti i nomi dei componenti della squadra che dominò lo sci mondiale per 5 anni

Ebbene si, la valanga azzurra compie 40 anni!

Il 7 Gennaio 1974 nello slalom gigante di BERCHTESGADEN in Germania, nella regione della Baviera ci fu il trionfo azzurro che diede origine al mito della Valanga azurra con 5 azzurri nei primi 5 posti.

Per la cronaca primo Piero Gros, secondo Gustavo Thoeni, terzo Stricker,  quarto Schmalzl e quinto Pietrogiovanna, tutti nomi che faranno poi la leggenda dello sci azzurro con anche atleti come Radici e Claudia Giordani fra le donne e sotto la guida del valtellinese Mario Cotelli.

Storia della Valanga azzurra

 

Bellissima anche questa foto!

05-valanga-azzurra-sci-02
Il mito della Valanga Azzurra durò  per circa 5 anni sino circa al 1979 ma poi come afferma lo stesso Cotelli in una bella intervista al Corriere della Sera (ecco qui il link) tutto finì, sia per scelte tecniche che forse anche per la tragedia di Leonardo David di cui vi ho spesso parlato in passato, un campionissimo che purtroppo subì un destino tragico:  Leo David, il ragazzo che volava in cielo: video molto bello di Leonardo David in gara ed in allenamento

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

3 comments

  1. la tua maleducazione è intollerabile. Un errore di scrittura può scappare, il tuo tono no, sia chiaro.

  2. Mi scuso veramente ma nel mio "somari " non c'era minimamente la volontà di denigrare e di offendere chicchessia ma da una parte l'antica abitudine di mettere sempre i puntini sulle i e dall'altra il desiderio di testimoniarvi che il vs Skimania non è seguito solo da giovani appassionati ma anche da gente che ( pur abitando nel centro Italia ) quei campioni li li ha visti sciare e non solo in televisione. Tra l'altro una volta ho fatto fare le lamine in un laboratorio negozio sportivo di proprietà di Erwin ( così almeno qualcuno mi disse ) comunque scusate di nuovo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*