Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche » Dove sciare in Val Venosta: tutte le località sciistiche

Dove sciare in Val Venosta: tutte le località sciistiche

Andiamo insieme a scoprire tutte le località sciistiche dove sciare in Val Venosta dove prenotare una settimana bianca.



Dove si trova

La Val Venosta si trova in Alto Adige nel Sudtirolo e a livello sciistico fa parte del consorzio sciistico dell’Ortler Ski Arena che comprende anche le località scistiche nel comune di Merano (Merano 2000 e Val Senales) ed in Valle Isarco e Bolzano

Tornando alla Val Venosta, le località sciistiche principali sono Trafoi, Solda all’Ortles, Malga San Valentino, Watles e Belpiano, al punto di incontro fra Tirolo, Engadina e Alto Adige.


Vediamo in dettaglio le guide alle singole località sciistiche della Val Venosta.

Dove sciare in Val Venosta: Trafoi

La patria del grandissimo Gustavo Thoni, situata proprio all’inizio dei 47 tornanti che salgono al Passo dello Stelvio dal versante opposto a Bormio.

Solda all’Ortles

Solda si trova ai piedi del Gruppo dell’Ortles nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, ed offre 44 chilometri  di piste da discesa che potete scoprire qui: Sciare a Solda– Piste ed impianti.

Dove sciare in Val Venosta - Solda

Dove sciare in Val Venosta: Solda all’Ortles

Malga San Valentino

Questa stazione sciistica offre circa 20 chilometri di piste da discesa, mediamente impegnative con un dislivello di oltre 1300 metri di quota, dai 1450metri del paese diSan Valentino alla Muta sino ai 2700 metri del punto più elevati. San Valentino alla Muta ha anche un bel lago dove è possibile praticare Snowkiting durante la stagione invernale.

Eccovi la mappa completa delle piste da sci di San Valentino qui di seguito:

cartina piste solda

Per maggiori informazioni vi rimando ai siti: www.reschenpass.it e www.kiteboarding-reschen.eu

Watles

Un comprensorio sciistico molto adatto alle famiglie, con piste da sci che partono da 1750 metri per arrivare sino a 2500 metri di quota, servite da impianti molto moderni e sempre baciate dal sole.

Watles è anche indicata a chi ama lo sci Alpinismo e le escursioni in alta montagna.

Eccovi la mappa degli impianti e delle piste di Watles

Mappa piste Watles

Belpiano

L’area sciistica di Belpiano è molto adatta alle famiglie ed ha comunque un buon dislivello con le piste che si estendono da 1495m sino ad oltre 2400 metri di quota. Belpian offre anche molte opportunità per lo sci di fondo al vicino Passo di Resia con 40 km di anelli tracciati.

Eccovi la mappa delle piste di Belpiano

sciare a Belpiano



Sito ufficiale di promozione turistica

Per ulteriori informazioni sulle località sciistiche dove sciare in questa valle Altoatesina, vi rimando al sito ufficiale.


Scopri il resto del Trentino Alto Adige

Eccovi invece le nostre guide alle altre valli del Trentino Alto Adige:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. Solda ha pochi km di piste per una settimana bianca….ma è il mio paradiso…
    25 estati e 4 sett bianche…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*