Coppa del Mondo di sciNotizie dal Mondo dello Sci

Ufficilizzato l’arrivo della Coppa del mondo di sci a Zermatt Cervinia dal 2022-23

Si disputeranno gare di Discesa e super G per uomini e donne

Coppa del mondo di sci a Zermatt Cervinia: è stata ufficializzata dalla FIS la notizia che dalla stagione 2022-23 subito dopo il preludio di stagione di Solden si terranno due gare di Super G e Discesa per maschi e femmine nel comprensorio Zermatt – Cervinia sulla pista Gran Becca.

Era nell’aria da parecchio lato FIS la volontà di anticipare la stagione  degli specialisiti delle discipline veloci con due gare da tenersi dopo Solden e Zermatt insieme a Cervinia erano in pole position.

 Coppa del mondo di sci a Zermatt Cervinia: Il tracciato di gara

Il percorso è immerso nello scenario unico che circonda l’iconico Matterhorn/Cervino. Progettato dall’ex campione olimpico svizzero Didier Defago, inizierà dalla Gobba di Rollin a 3899 metri di quota sopra il Klein Matterhorn in Svizzera e finirà a  Cime Bianch Laghi in Italia a 2814 metri.

Gare veloci quindi completamente in alta quota con partenza quasi a 4000 metri, una novità assoluta per gli atleti.

Il progetto nasce da un’idea di due federazioni, la Federazione Italiana Sport Invernali e quella svizzera, la SwissSki.

Vi riporto infine le parole del presidente della FIS Johan Eliasch:

“Sono molto eccitato dal fatto che possiamo abbracciare idee che portano avanti il nostro sport e offrono nuove possibilità. Il concetto di Zermatt/Cervinia come sede è innovativo. Non solo ci permetterà di implementare la stagione di Coppa del Mondo da ottobre a marzo senza interruzioni, ma rafforzerà anche le discipline di velocità nel nostro calendario di gare. Questo andrà a beneficio della nostra Associazione Nazionale, degli atleti, delle parti interessate e dei fan in egual misura”.

 

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button