Coppa del mondo di sci a Zermatt Cervinia: è stata ufficializzata dalla FIS la notizia che dalla stagione 2022-23 subito dopo il preludio di stagione di Solden si terranno due gare di Super G e Discesa per maschi e femmine nel comprensorio Zermatt – Cervinia sulla pista Gran Becca.
Era nell’aria da parecchio lato FIS la volontà di anticipare la stagione degli specialisiti delle discipline veloci con due gare da tenersi dopo Solden e Zermatt insieme a Cervinia erano in pole position.
Coppa del mondo di sci a Zermatt Cervinia: Il tracciato di gara
Il percorso è immerso nello scenario unico che circonda l’iconico Matterhorn/Cervino. Progettato dall’ex campione olimpico svizzero Didier Defago, inizierà dalla Gobba di Rollin a 3899 metri di quota sopra il Klein Matterhorn in Svizzera e finirà a Cime Bianch Laghi in Italia a 2814 metri.
Gare veloci quindi completamente in alta quota con partenza quasi a 4000 metri, una novità assoluta per gli atleti.
Il progetto nasce da un’idea di due federazioni, la Federazione Italiana Sport Invernali e quella svizzera, la Swiss–Ski.
Vi riporto infine le parole del presidente della FIS Johan Eliasch:
“Sono molto eccitato dal fatto che possiamo abbracciare idee che portano avanti il nostro sport e offrono nuove possibilità. Il concetto di Zermatt/Cervinia come sede è innovativo. Non solo ci permetterà di implementare la stagione di Coppa del Mondo da ottobre a marzo senza interruzioni, ma rafforzerà anche le discipline di velocità nel nostro calendario di gare. Questo andrà a beneficio della nostra Associazione Nazionale, degli atleti, delle parti interessate e dei fan in egual misura”.