Video Sci

Toni Valeruz: lo sciatore estremo più forte di sempre?

Toni Valeruz, il più grande sciatore Estremo di tutti i tempi?





Non più giovanissimo,  è del 1951, non ho dubbi ad affermare che Valeruz sia stato l’uomo che ha contribuito a creare lo sci estremo nel mondo e ne sia il più grande interprete, avendo aperte vie impensabili prima di lui.

toni valeruz

Certo il freeride estremo moderno ci ha abituato a vedere filmati incredibili ma ricordiamoci che  Valeruz ha sempre e comunque rispettato la montagna e le sue leggi da buon trentino della Valle di Fassa.

Imprese come la discesa con gli sci della  parete est del Cervino  per tre volte, due nel 1975 e una nel 1996 oppure la discesa dalla parete nord della Marmolada nel 1970  o la discesa della parete nord-est dell’Eiger rimarranno per sempre nella storia dello sci.

Toni Valeruz
Toni Valeruz: trainato da una macchina, anni ’70

Come si vede da questo video che vi consiglio caldamente di vedere, Valeruz non è solo uno sciatore estremo ma un vero uomo di montagna, anche alpinista e scalatore estremo ed in alcuni casi sciatore su ghiaioni e roccia ed asfalto trainato da una macchina 😉 Fu anche criticato per l’uso delle salite in elicottero ma preferisco declinare questi commenti…

Eccovi comunque i video di alcune delle imprese più belle di  Valeruz, tutti da vedere!

Toni Valeruz Canalone neri: il video

Da non perdere anche Toni  in questo video mentre scende dal Canalone Neri con gli sci



Toni Valeruz Civetta: il video

parete est del civetta estremo sci vero

toni valeruz scende dalla parete est  del sass pordoi

Toni Valeruz Gran Vernel: il video

lui stesso dice… “è stata veramente dura oggi, ho fatto una fatica incredibile”, video da vedere anche se non spettacolarissimo.

Per maggiori informazioni sulle oltre 50 discese di sci estremo compiute da Toni Valeruz nella sua lunga carriera, dagli anni 70 ai 90 vi rimando a questi due link della sua pagina Wikipedia:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button