Per gli appassionati di snowpark e freestyle la Valle d’Aosta è una regione sciistica sempre più interessante, dato l’alto numero di snowpark presenti.
Cerchiamo di vedere insieme quanti e dove sono:
- Snowpark a Courmayeur: la novità dell’inverno 2012-13 come vi segnalavo in quest’articolo Novità inverno 2012/13 Courmayeur
- Snowpark a Gressoney-La-Trinité : Lo Snowpark “Dream Park” è situato a Gressoney La Trinitè nelle vicinanze della Seggiovia Gabiet Lago. Dispone di numerose strutture, alcune interamente fatte di neve, che rispondono alle esigenze di tutti gli appassionati di freestyle: 4 salti (4 straight jump da 3m, 4m, 8m), 2 table jump, 7 rail.
- Snowpark a La Thuile. Si chiama Wazimu Snowpark l’attrezzatissima area dedicata a tutti i riders. Posizionato a La Thuile in zona Les Suches, sulla pista n. 12 Piloni, facilmente raggiungibile dal paese con la Funivia o con la seggiovia Bosco Express. Il Wazimu Snowpark è molto adatto per chi ama anche solo vedere salti, acrobazie con snowboard e sci ai piedi e a suon di musica.
- Snowpark a Pila. AreaEffe è il nome dello snowpark di Pila nato da ormai 5 anni e che si trova a a quota 2200 per una lunghezza di quasi 700 metri. L’orario di apertura dello snowpark AreaEffe è dalle 10 del mattino alle 16 del pomeriggio ed è composto da due linee di diversa difficoltà con una serie di rail, rail box, fun box, spine, kickers.
- Snowpark a Torgnon Snowpark White Virus: A 1900 metri di altitudine, in località Chantorné, servito da una seggiovia quadriposto ha una lunghezza di 300 metri. Il Park si presenta suddiviso in tre zone: la 1a zona è quella “easy” con 2 table top i cui kiker permettono anche ai più piccoli di provare la splendida sensazione di girare in un park! A seguire vi sono due rail box di piccolo calibro; nella 2a zona “Slopestyle” si parte con un primo terrazzamento dove si può scegliere fra tre livelli di rail e box, a seguire un table top con tre kiker per poi ritrovarsi in una nuova zona rail (n°2). Successivamente troveremo uno Step Up con due kikers e infine un Fun Box con sopra Rail e box di varie difficoltà. Nella 3a zona “jibbing” si ritrova un quarter con rail box come coping oltre a un Pole Jam, a un Wall Ride, un Bonk e un Ratata.
- Snowpark a Valtournenche. Il Buffalo Snowpark di Valtournenche, situato nei pressi dell’arrivo della telecabina La Salette, rappresenta il parco ideale per chi desidera apprendere i rudimenti di questa specialità, con 6 jump con difficoltà facile e media, 1 linea rail easy e 2 box.
- Snowpark a Breuil-Cervinia Lo snowpark ”Indian Park” , situato a 2.800 metri di altitudine nell’area ski Plan Maison è il più alto d’Europa ed è servito dalla seggiovia quadriposto Fornet che permette una rapidissima risalita di circa 4 minuti. Gli appassionati possono trovare il meglio per le loro esibizioni: Rail&Box, butter box, camel box, plug, pyramid box, plug kink, T box, doppio tubo, pill mini, pouncher tall, pic nic table, tubane, Kickers e tanto altro ancora.
- Snowpark a Champorcher. Lo Snowpark “The High Five Park”, posto a 1900 metri di altitudine, è raggiungibile con la seggiovia Laris e con la seggiovia Cimetta Rosa Express. Offre piste e strutture suddivise per grado di difficoltà: 6 Kicker, 1 flat box, 1 kink box, 2 box, 1 rail bitubo e surprise Jibbing Structures
L’imbarazzo della scelta quindi per i freestyler in tutte le località della Valle!