Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche » Speciale Ski area Ciampac Buffaure, tutte le novità con foto splendide dalla Val di Fassa

Speciale Ski area Ciampac Buffaure, tutte le novità con foto splendide dalla Val di Fassa

Eccovi la nostra guida per scoprire la Ski Area Ciampac ad Alba di Canazei. Troverete anche tante foto bellissime dalla Val di Fassa nello scenario delle Dolomiti nel cuore dello Ski Area Ciampac inviataci dai nostri utenti.



Descrizione

La Ski Area è raggiungibile direttamente da Alba di Canazei, e si sviluppa dai 1500 metri di quota sino ai 2486 m. della stazione a monte da cui si gode di un panorama fantastico sulle Dolomiti con Marmolada, Sassolungo, Sella e Pordoi.

Da Alba di Canazei  inoltre dalla stagione 2015-16 grazie al nuovo Funifor che collega direttamente proprio Alba con la ski area Belvedere è anche possibile il collegamento della Ski Area Ciampac con il Sella Ronda.

La novità invece della stagione 2017-18 è la cabinovia D line del Ciampac che parte proprio da Alba di Canazei  e in poco più di 6 minuti porta all’arrivo della vecchia funivia per agevolare il traffico degli sciatori da e verso il Sella Ronda.

Va citato anche l’accorciamento e il rinnovo della seggiovia “Ciampac-Sella Brunech” ed il riposizionamento e ammodernamento della seggiovia “Roseal-Giumela”.

La Ski Area Ciampac è collegata direttamente con la Ski Area Buffaure, con il percorso dello SKITOUR Panorama Ciampac – Buffaure grazie alle recenti seggiovie Orsa Maggiore e Pala del Geiger.

La nuova cabinovia “D-line Doppelmayr” permetterà meno code, maggior velocità e comfort nel collegamento all’interno dello Skitour Panorama e verso la Sellaronda.

Eccovi le altre due novità che vi anticipavo:

  • L’ex seggiovia biposto “Roseal” è stata riposizionata per raggiungere il punto più alto e panoramico della skiarea a 2.428 m di altezza
  • E’ stata sostituita da un impianto usato quadriposto ad agganciamento automatico, la nuova “Roseal-Giumela” che collega il Ciampac con la Val Jumela con una portata oraria pari a 2.200 persone/ora.

Il Ciampac – Buffaure offre in totale 18 piste da discesa, con una lunghezza complessiva di  oltre 31 km servite da 13 impianti di risalita.

Ski area Ciampac: foto splendide dalla Val di Fassa

Ecco cosa mi scrive Mirk Fuscagni: “Ti invio questa foto fatta nella ski area Ciampac … Mirko e Sara”. Davvero bella, una giornata di neve e sole nello scenario delle Dolomiti nel cuore dello Ski Area Ciampac.



Ski area Ciampac

foto splendide dalla Val di Fassa

Splendida anche questa foto della Ski Area che mi ha mandato Mattia Cozza via Facebook e che ringrazio molto

Ski area Ciampac

neve eccezionale in questa splendida foto

Francesco Costa mi manda invece questa bella immagine presa dalla seggiovia orsa maggiore nel comprensorio del buffaure.

Seggiovia orsa maggiore

Seggiovia orsa maggiore, Buffaure

Mi hanno anche consigliato in zona il Rifugio del Ciampac, di cui vi segnalo la recensione qui che è aperto sia durante la stagione invernale che in quella estiva ed è un’ottima base di partenza per sciare o per compiere escusrsioni in zona.


Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale di questa skiarea: http://www.ciampac.org/

Altre guide della Val di Fassa

Eccovi altri approfondimenti sulla Val di Fassa che vi consiglio di leggere:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

4 comments

  1. Chissà se si potrà ancora vincere la sfida con la cabina a chi arriva giù prima 😃

  2. Al posto della vecchia funivia
    Grande 🙌
    Adesso non ce la fai più a fare la gara con la funivia
    Tropo veloci le cabine 👍

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*